Come rendere stagno il mulo

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view post Posted on 11/9/2014, 14:52     +1   -1
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Mi succede spesso che il mulo, dopo aver attraversato qualche pozzangherone, cominci a balbettare e, a volte, si spegne.
Ho pensato che, probabilmente, qualche componente elettrico (spinterogeno, cavi candele, alternatore o altro) non sopporti l'acqua. Però non sopporto l'idea che un mulo si comporti in situazioni come quelle di ieri sera a Roma alla stessa stregua di un'autovettura qualunque.
Esistono in commercio ricambi pensati per rendere quasi impermeabile il mulo? Cosa mi suggerite?
 
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view post Posted on 11/9/2014, 15:33     +1   -1
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Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

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Il mio ha l'impianto elettrico originale e ........ vedi un po' la foto qua sotto!
 
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view post Posted on 11/9/2014, 16:54     +1   +1   -1

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Dino mi viene da pensare che la causa siano i rimaneggiamenti del precedente proprietario, non perchè consideri il toyota innocente a priori, ma dalle foto post incendio ricordo dei cablaggi vistosamente after market..... oppure che il calore in quel caso abbia danneggiato dell'altro.
 
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view post Posted on 11/9/2014, 17:53     +1   -1
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Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

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C'è sicuramente qualcosa di "danneggiato", il mio è tutto originale :ph34r: e guada senza problemi fino a 50/60 cm.
Se apro il cofano dopo un guado si può notare che l'acqua ha bagnato tutto, ma non si spegne e non va peggio del solito.
 
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bizuvnot
view post Posted on 11/9/2014, 17:57     +1   -1




CITAZIONE (m i s s i l e @ 11/9/2014, 18:53) 
"...ma non va peggio del solito."

Se la metti cosi' uno potrebbe pensare che balbetta anche da asciutto ! :-D
No, dai, scherzavoooo !
 
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view post Posted on 11/9/2014, 18:19     +1   -1
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Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

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....... si, ogni tanto perde qualche colpo, potrebbe essere un cavo candele danneggiato
 
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view post Posted on 11/9/2014, 18:58     +1   +1   -1

Hilux REVO

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CITAZIONE (duke61 @ 11/9/2014, 15:52) 
Mi succede spesso che il mulo, dopo aver attraversato qualche pozzangherone, cominci a balbettare e, a volte, si spegne.
Ho pensato che, probabilmente, qualche componente elettrico (spinterogeno, cavi candele, alternatore o altro) non sopporti l'acqua. Però non sopporto l'idea che un mulo si comporti in situazioni come quelle di ieri sera a Roma alla stessa stregua di un'autovettura qualunque.
Esistono in commercio ricambi pensati per rendere quasi impermeabile il mulo? Cosa mi suggerite?

garantito che così non passa una goccia

car-capsule-ultimate-car-cover-2

:D :D :D
 
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view post Posted on 11/9/2014, 20:31     +1   -1
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CITAZIONE (Dodgj @ 11/9/2014, 19:58) 
CITAZIONE (duke61 @ 11/9/2014, 15:52) 
Mi succede spesso che il mulo, dopo aver attraversato qualche pozzangherone, cominci a balbettare e, a volte, si spegne.
Ho pensato che, probabilmente, qualche componente elettrico (spinterogeno, cavi candele, alternatore o altro) non sopporti l'acqua. Però non sopporto l'idea che un mulo si comporti in situazioni come quelle di ieri sera a Roma alla stessa stregua di un'autovettura qualunque.
Esistono in commercio ricambi pensati per rendere quasi impermeabile il mulo? Cosa mi suggerite?

garantito che così non passa una goccia

(IMG:http://www.thegreenhead.com/imgs/car-capsu...car-cover-2.jpg)

:D :D :D

:wacko: :wacko: :wacko: :angry: :angry: :alienff: :angry: :angry: :angry:

CITAZIONE (nickolos @ 11/9/2014, 17:54) 
Dino mi viene da pensare che la causa siano i rimaneggiamenti del precedente proprietario, non perchè consideri il toyota innocente a priori, ma dalle foto post incendio ricordo dei cablaggi vistosamente after market..... oppure che il calore in quel caso abbia danneggiato dell'altro.



Ripristinando l'impianto danneggiato ho eliminato tutti i collegamenti fatti a "membro di segugio" e ho messo sotto fusibile altri collegamenti tipo quello del verricello
 
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view post Posted on 11/9/2014, 20:57     +1   -1
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dino controlla se i fili sono integri e che i capucci sulle candele ci sono tutti
se il filo va a contatto con l'acqua scaricano a massa
poi ai il carterino sotto ?
 
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view post Posted on 11/9/2014, 21:01     +1   -1
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CITAZIONE (luca sa @ 11/9/2014, 21:57) 
dino controlla se i fili sono integri e che i capucci sulle candele ci sono tutti
se il filo va a contatto con l'acqua scaricano a massa
poi ai il carterino sotto ?

Ho visto che il cavo che va dalla bobina allo spinterogeno è un po' rovinato all'altezza del cappuccio.
Potrebbe essere quello il problema?
 
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view post Posted on 11/9/2014, 21:22     +1   -1
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TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

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potrebbe si, prova a isolarlo o sostituirlo
 
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view post Posted on 12/9/2014, 08:45     +1   -1
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Direi di eliminare dagli indagati tutti i cavi a 12Volt (alternatore compreso); le cause sono da ricercare nei cavi ad alta tensione e/o nello spinterogeno.
Il carterino in plastica sotto al motore protegge dagli schizzi, ma non è colpa sua se i cavi scaricano a massa.
Il cavo bobina-spinterogeno potrebbe essere la causa, devi fare una semplice prova: al buio riesce meglio; apri il cofano e metti in moto, spruzza un po' d'acqua sui cavi e vedi se partono delle scintille; dove vedi scintille, la sta scaricando a massa o fra cavo e cavo; prova sopratutto sui cappucci che proteggono i capicorda; in caso negativo allora passa allo spinterogeno, potrebbe essere "crepata" la calotta oppure aver perso l'impermeabilità (credo ci sia una guarnizione).
Tanti "chiudono" lo spinterogeno dentro ad un comune sacchetto di nylon sigillandolo con del nastro (non risolve il problema ma un po' aiuta)
 
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view post Posted on 12/9/2014, 09:17     +1   +1   -1
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CITAZIONE (m i s s i l e @ 12/9/2014, 09:45) 
Direi di eliminare dagli indagati tutti i cavi a 12Volt (alternatore compreso); le cause sono da ricercare nei cavi ad alta tensione e/o nello spinterogeno.
Il carterino in plastica sotto al motore protegge dagli schizzi, ma non è colpa sua se i cavi scaricano a massa.
Il cavo bobina-spinterogeno potrebbe essere la causa, devi fare una semplice prova: al buio riesce meglio; apri il cofano e metti in moto, spruzza un po' d'acqua sui cavi e vedi se partono delle scintille; dove vedi scintille, la sta scaricando a massa o fra cavo e cavo; prova sopratutto sui cappucci che proteggono i capicorda; in caso negativo allora passa allo spinterogeno, potrebbe essere "crepata" la calotta oppure aver perso l'impermeabilità (credo ci sia una guarnizione).
Tanti "chiudono" lo spinterogeno dentro ad un comune sacchetto di nylon sigillandolo con del nastro (non risolve il problema ma un po' aiuta)

Ok, grazie Missile. Stasera farò le verifiche che mi hai consigliato e vi aggiornerò.
 
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