Il Mulo ha...preso fuoco....

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m i s s i l e
view post Posted on 22/6/2014, 15:26 by: m i s s i l e     +1   +1   -1
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Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

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Son macchine usate non si come, per prudenza io stacco la batteria ad ogni sosta prolungata.
Non può essere un problema di batteria, questa eventualmente sarebbe esplosa senza mettere in corto i fili che hai trovato bruciati.
L'acido versato lo puoi neutralizzare con il bicarbonato, riaciacqua bene con acqua corrente e poi versa il bicarbonato, dove vedi "ribollire" vuol dire che ci sono ancora residui di acido, risciacqua ancora, poi spargi altro bicarbonato e lascialo li fin quando non dovrai cominciare le riparazioni.
Forse un filo sotto tensione con il tempo e le vibrazioni si è spellato contro la carrozzeria, ma lo ritengo poco probabile, perchè il problema si sarebbe manifestato durante la marcia, più plausibile che un componente si sia bloccato con il circuito chiuso e con le ore abbia surriscaldato il filo che lo alimenta fino a squagliarne l'isolamento e metterlo in corto con la carrozzeria o con gli altri fili vicini; controlla cosa viene alimentato dai fili bruciati, alla fine di uno di questi quasi sicuramente c'è il responsabile.

Non credo sia un filo originale, perchè dovrebbe essere stato protetto da un fusibile, più probabile sia l'alimentazione di un accessorio installato "dopo": sempre per prudenza non prendo mai corrente direttamente dalla batteria, ma da questa porto un filo il più corto possibile ad una scatoletta portafusibili con cui poi alimento gli accessori che aggiungo.
 
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