Il Mulo ha...preso fuoco....

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icon7  view post Posted on 22/6/2014, 13:02     +1   -1
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triste risveglio stamattina per me e il mio Mulo....
Mi sono svegliato verso le 10.00 e mi stavo gustando un ottimo caffè in giardino quando ho visto di là del muro di cinta un colonna di fumo salire verso l'alto e, contemporaneamente, ho avvertito puzza di plastica bruciata.
Mi sono precipitato fuori e ho visto che il tutto proveniva dal cofano del mulo altezza faro destro con tanto di fiammella che usciva dal vano motore.
Con l'aiuto di un vicino e armati entrambi di tubo dell'acqua abbiamo spento la fiamma ma capivamo che il problema persisteva...ho aperto il cofano e in qualche modo sono riuscito a staccare la batteria che, nel frattempo, si era pesantemente deformata.
Danni: batteria, faro destro, vaschetta lavavetri, e impianto elettrico anteriore da ricostruire, vernice cofano danneggiata, altro che potrei scoprire.
Ecco qualche foto:
www.dropbox.com/sh/iw9lsbt03szhrti/AAB7KcxzeKsKkDL_dUxomKtJa

Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto con schemi elettrici, pezzi di ricambio (Geotoy hai MP in proposito), suggerimenti, ma, soprattutto, aiutatemi a capire come possa essere successo. Io non riesco proprio a capire, ieri ho fatto circa 200 km con il Mulo ed era tutto ok.

:( :( :( :(
 
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view post Posted on 22/6/2014, 14:31     +1   -1
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TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

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caspita dino !!! sara' stato qualche filo in corto o la batteria stessa, ha ancora corrente ?
per il ripristino dei fili se li separi piano piano fin dove è sano e li isoli non dovresti avere problemi di funzionalita, è poca roba
poi i problemi di "stabilita/trazione" li ai risolti ?
 
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view post Posted on 22/6/2014, 15:26     +1   +1   -1
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Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

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Son macchine usate non si come, per prudenza io stacco la batteria ad ogni sosta prolungata.
Non può essere un problema di batteria, questa eventualmente sarebbe esplosa senza mettere in corto i fili che hai trovato bruciati.
L'acido versato lo puoi neutralizzare con il bicarbonato, riaciacqua bene con acqua corrente e poi versa il bicarbonato, dove vedi "ribollire" vuol dire che ci sono ancora residui di acido, risciacqua ancora, poi spargi altro bicarbonato e lascialo li fin quando non dovrai cominciare le riparazioni.
Forse un filo sotto tensione con il tempo e le vibrazioni si è spellato contro la carrozzeria, ma lo ritengo poco probabile, perchè il problema si sarebbe manifestato durante la marcia, più plausibile che un componente si sia bloccato con il circuito chiuso e con le ore abbia surriscaldato il filo che lo alimenta fino a squagliarne l'isolamento e metterlo in corto con la carrozzeria o con gli altri fili vicini; controlla cosa viene alimentato dai fili bruciati, alla fine di uno di questi quasi sicuramente c'è il responsabile.

Non credo sia un filo originale, perchè dovrebbe essere stato protetto da un fusibile, più probabile sia l'alimentazione di un accessorio installato "dopo": sempre per prudenza non prendo mai corrente direttamente dalla batteria, ma da questa porto un filo il più corto possibile ad una scatoletta portafusibili con cui poi alimento gli accessori che aggiungo.
 
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view post Posted on 22/6/2014, 18:34     +1   -1
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infatti missile, ho visto collegamenti strani.
Uno dei fili, come forse avrai notato nelle foto, è un giallo\verde di quelli che di solito si utilizzano in casa piuttosto che in macchina.
La vera rottura di scatole è che la "combustione" termoelettrica ha "camminato" un bel po'... :( sono arrivato all'altezza del parafango sx e credo che per vederci meglio dovrò smontarlo...mi dispiace solo che il prossimo fine settimana partirò per le ferie e che non credo riuscirò a ripristinare il mulo in tempo utile...me ne farò una ragione e andrò con la 156... :wacko: :wacko:
 
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view post Posted on 22/6/2014, 19:21     +1   -1
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Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

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Bon dai, almeno una macchina di riserva ce l'hai :B):
 
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view post Posted on 22/6/2014, 19:40     +1   -1
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dovendo cambiare batteria, sarei orientato su questa
http://www.topgear.it/shop.php?act=zoom&id...Top%20S%205%205

o su quest'altra: http://www.topgear.it/shop.php?act=zoom&id...Top%20S%204%202

Che ne pensate?
 
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view post Posted on 22/6/2014, 20:01     +1   +1   -1
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CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

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cavoli Dino !!!! io come Maurizio i fusibili degli impianti supplementari li sistemo il più vicino alla batteria.. quel fascio cavi sbruciacciato che passa sopra al radiatore.. non è originale vero ?? cosa comanda ??

per gli schemi, chiedi pure.. del v6 dovrei avere tutto o quasi !
 
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view post Posted on 22/6/2014, 20:18     +1   +1   -1
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hai ragione Luca, ma non è opera mia....cosa comanda? boh?!? è quello che devo riuscire a scoprire
 
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view post Posted on 22/6/2014, 20:21     +1   -1
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Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

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CITAZIONE (duke61 @ 22/6/2014, 20:40) 
dovendo cambiare batteria, sarei orientato su questa
www.topgear.it/shop.php?act=zoom&id...Top%20S%205%205

o su quest'altra: www.topgear.it/shop.php?act=zoom&id...Top%20S%204%202

Che ne pensate?

Per l'avviamento ed un eventale winch, meglio le Optima rosse, hanno più spunto, se invece conti di lasciare spesso la macchina a motore spento per lunghi periodi con luci o stereo accesi allora meglio le gialle.
Io ho messo una rossa da 50Ah https://www.crsautoricambi.it/p-1!4...2_Poli_Centrali, si può mettere anche una gialla un pò più grande https://www.crsautoricambi.it/p-21!4&#..._Polo_Sx_YTS4.2, ma ha meno spunto; più grande non so se ci sta perchè ho paura che tocchi sulla puleggia del servosterzo.
Prima di questa usavo batterie tradizionali che sfioravano la puleggia, ma con il degradarsi dei supporti motore ho bucato la batteria.
Ho comunque aperto un 3D per invitare ad inserire i link con i migliori prezzi che riusciamo a spuntare: https://imulitoyota.forumfree.it/?t=68963485, se trovi il miglior prezzo puoi contribuire anche tu ;)
 
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view post Posted on 23/6/2014, 07:32     +1   -1
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Muly 3.0V6 -1994 / Muly II 3.0V6 - 1995

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Non male l'idea di missile di staccare completamente la batteria nel caso di soste prolungate, ma hai messo un'interruttore in macchina o stacchi semlicemente il negativo?
 
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view post Posted on 23/6/2014, 08:40     +1   +1   -1
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Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

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Ho messo uno staccabatteria in abitacolo dove c'è la predisposizione per l'acceleratore a mano dei diesel.
Ma poi a causa di chi mi ha installato il winch ho dovuto metterne un altro (relais comandato dallo staccabatterie del winch) vicino alla batteria.
Praticamente, quando ho fatto installare il winch, ho avvisato l'installatore che per non portare in giro grossi cavi positivi, avevo staccato il negativo e che lui doveva fare altrettanto col winch, altrimenti avrebbe messo in corto il mio staccabatteria rendendolo inefficiente; si, si, si, si ............... ed invece ha staccato il positivo!
Per non stare a disfare tutto il collegamento ho aggiunto un relais comandato dallo staccabatteria del winch che stacca anche il filo negativo del winch.
Unico inconveniente: se uso il verro, in caso di emergenza gli staccabatterie da azionare sono due lontani fra loro, uno in cabina e l'altro sul paraurti.
 
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view post Posted on 23/6/2014, 08:51     +1   +1   -1

Bostik

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CITAZIONE (Luca Drago @ 22/6/2014, 21:01) 
cavoli Dino !!!! io come Maurizio i fusibili degli impianti supplementari li sistemo il più vicino alla batteria.. quel fascio cavi sbruciacciato che passa sopra al radiatore.. non è originale vero ?? cosa comanda ??

per gli schemi, chiedi pure.. del v6 dovrei avere tutto o quasi !

dalle foto, si vedono cavi originali e cavi aggiunti, dal manuale officina si vede un cablaggio originale che passa fra traversa e radiatore.
 
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view post Posted on 23/6/2014, 08:56     +1   -1
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Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

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CITAZIONE (redflyer @ 23/6/2014, 09:51) 
CITAZIONE (Luca Drago @ 22/6/2014, 21:01) 
cavoli Dino !!!! io come Maurizio i fusibili degli impianti supplementari li sistemo il più vicino alla batteria.. quel fascio cavi sbruciacciato che passa sopra al radiatore.. non è originale vero ?? cosa comanda ??

per gli schemi, chiedi pure.. del v6 dovrei avere tutto o quasi !

dalle foto, si vedono cavi originali e cavi aggiunti, dal manuale officina si vede un cablaggio originale che passa fra traversa e radiatore.

Sulla mia è protetto all'interno di un tubo flessibile, quindi è probabile che anche quello sia stato manipolato (però la mia è post restiling 1992)
 
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view post Posted on 23/6/2014, 13:29     +1   +1   -1
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CITAZIONE (redflyer @ 23/6/2014, 09:51)
CITAZIONE (Luca Drago @ 22/6/2014, 21:01) 
cavoli Dino !!!! io come Maurizio i fusibili degli impianti supplementari li sistemo il più vicino alla batteria.. quel fascio cavi sbruciacciato che passa sopra al radiatore.. non è originale vero ?? cosa comanda ??

per gli schemi, chiedi pure.. del v6 dovrei avere tutto o quasi !

dalle foto, si vedono cavi originali e cavi aggiunti, dal manuale officina si vede un cablaggio originale che passa fra traversa e radiatore.

CITAZIONE (m i s s i l e @ 23/6/2014, 09:56)
CITAZIONE (redflyer @ 23/6/2014, 09:51) 
dalle foto, si vedono cavi originali e cavi aggiunti, dal manuale officina si vede un cablaggio originale che passa fra traversa e radiatore.

Sulla mia è protetto all'interno di un tubo flessibile, quindi è probabile che anche quello sia stato manipolato (però la mia è post restiling 1992)

si anche nel mio l'ammasso di cavi e cavetti passa tra traversa e radiatore ed anche nel mio è protetto da un corrugato, ma è evidente che l'impianto originale è stato "integrato" con altri fili posticci.
Adesso nelle foto lo vedete sopra al radiatore e senza corrugato solo perchè per poterl fare le dovute verifiche ho dovuto portare tutto allo scoperto.
 
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geotoy
view post Posted on 23/6/2014, 13:39     +1   -1




CITAZIONE (duke61 @ 22/6/2014, 14:02) 
triste risveglio stamattina per me e il mio Mulo....
Mi sono svegliato verso le 10.00 e mi stavo gustando un ottimo caffè in giardino quando ho visto di là del muro di cinta un colonna di fumo salire verso l'alto e, contemporaneamente, ho avvertito puzza di plastica bruciata.
Mi sono precipitato fuori e ho visto che il tutto proveniva dal cofano del mulo altezza faro destro con tanto di fiammella che usciva dal vano motore.
Con l'aiuto di un vicino e armati entrambi di tubo dell'acqua abbiamo spento la fiamma ma capivamo che il problema persisteva...ho aperto il cofano e in qualche modo sono riuscito a staccare la batteria che, nel frattempo, si era pesantemente deformata.
Danni: batteria, faro destro, vaschetta lavavetri, e impianto elettrico anteriore da ricostruire, vernice cofano danneggiata, altro che potrei scoprire.
Ecco qualche foto:
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Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto con schemi elettrici, pezzi di ricambio (Geotoy hai MP in proposito), suggerimenti, ma, soprattutto, aiutatemi a capire come possa essere successo. Io non riesco proprio a capire, ieri ho fatto circa 200 km con il Mulo ed era tutto ok.

:( :( :( :(

ti ho risposto all'indirizzo mail che mi hai inviato
 
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