ponte rigido anteriore

« Older   Newer »
  Share  
gnazbull
view post Posted on 23/6/2014, 20:42     +1   -1




Salve, non apro il post per chiedere che ponte potrei montare all'anteriore o meno, al posto delle indipendenti (un tipo australiano mi ha consiagliato un ponte di hdj80 visto che lui ha fatto cosi) ma riguardo al discorso omologazioni, rsiste qualcosa per omologare una modifica del genere o faccio fibta di nulla tanto nessumo sbirro se ne accorgera? Nel libretto c'è scritto se è con sospensioni indipendenti o no? Non ricordo mo guardo

Attached Image: 2005_Toyota_Hilux_Sr5__4x4__Kun26r_4608000

2005_Toyota_Hilux_Sr5__4x4__Kun26r_4608000

 
Top
gnazbull
view post Posted on 23/6/2014, 20:47     +1   -1




No sul libretro non dice se sono indipendenti o no

Attached Image: IMG_2014062336359

IMG_2014062336359

 
Top
view post Posted on 23/6/2014, 20:54     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


Sicuramente puoi provare a collaudarla come veicolo unico; non è una passeggiata, costi alle stelle e tanto, tanto, tanto tempo da consumare fra un ufficio e l'altro; puoi provare con il t.u.v., con un paio di mille Euro e qualche su e giù con la Germania te la cavi, ma non so se è fattibile anche questo tipo di modifica.
Sul libretto non è scritto nulla, ma in fiches di omologazione si, un ingegnere della m.c.t.c. potrebbe accorgersene e non ci starebbe nulla a verificare (semprechè conosca il suo mestiere).
Che se ne accorgano i miei ex colleghi? Può essere ma ne dubito, però questi son capaci di contestarti come irregolari anche le parti originali.
 
Contacts  Top
gnazbull
view post Posted on 23/6/2014, 20:58     +1   +1   -1




Mmmm perché alzarlo con bracci allungati o con un sistema che abbassa il differenziale, cmq è illegale e non si può omologare, quindi se la cazzata la devo fare, tanto vale farla grande... il tipo australiano per la cronaca lo ha omologato come veicolo unico, mettendo anche le molle dietro al posto delle balestre e accorciando il pianale...
 
Top
view post Posted on 23/6/2014, 21:03     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


Ora che vedo il libretto mi viene in mente che vi è riportato il peso massimo ammissibile per asse; se metti l'asse rigido e poi un giorno decidi di collaudare un paraurti oppure un winch e per la somma di accessori superi quel peso sei fregato.
Prima dell'assale metti tutto il resto, così puoi passare i collaudi senza problemi.

CITAZIONE (gnazbull @ 23/6/2014, 21:58) 
Mmmm perché alzarlo con bracci allungati o con un sistema che abbassa il differenziale, cmq è illegale e non si può omologare,

Vale lo stesso discorso fatto prima, o la collaudi come veicolo unico o la porti al t.u.v. e questa modifica passa sicuramente perchè è omolgata in fabbrica e al t.u.v. va bene; il ponte invece è artigianale e non so come si può fare per dichiaralo conforme.
 
Contacts  Top
gnazbull
view post Posted on 23/6/2014, 21:07     +1   -1




E forse mi costa anche meno un ponte rigido... camburg e total chaos non mi fanno meno di 3000 euro piu mano d'opera... li invece pago un ponte vecchio, al max devo cambiare le coppie coniche e la mano d'opera... se arrivo a 2500 sarà tanto...

Alla motorizzazione di padova son tanto messi male che non penso possano pesare nulla! Hahhah lavorano in uno spazio che hanno trovato dentro un deposito di autobus!

Cmq si vero l'altro forse lo potrei omologare, anche se non penso di farlo minimamente, il ponte invece darebbe molto piu nell'occhio...
 
Top
view post Posted on 23/6/2014, 21:11     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


CITAZIONE (gnazbull @ 23/6/2014, 22:06) 
E forse mi costa anche meno un ponte rigido... camburg e total chaos non mi fanno meno di 3000 euro piu mano d'opera... li invece pago un ponte vecchio, al max devo cambiare le coppie coniche e la mano d'opera... se arrivo a 2500 sarà tanto...

Se devi fare il lavoro in officina a 60€/h, revisionare un ponte comprato usato, e comprare molle ed ammo nuovi, 2.500€ non ti bastano di sicuro; invece un kit si monta in poche ore, forse anche da solo senza mecca e non riserva grosse sorprese.
 
Contacts  Top
gnazbull
view post Posted on 23/6/2014, 21:18     +1   -1




Mmmm in effetti c'è un sacco di lavoro da fare... entro questo inverno deciderò... cmq non sarebbe omologabile! Questo è poco ma sicuro!
 
Top
Simo_4x4
view post Posted on 23/6/2014, 21:54     +2   +1   -1




Una sola domanda.... PERCHE' ???

Inutile dire che il ponte rigido abbia il suo fascino, però oggettivamente...a che ti serve ? Su strada perdi guidabilità, viaggi con un mezzo non omologato e in fuoristrada, salvo far cose da rainforest o trial non hai nessun vantaggio in più. E te lo dice uno che farebbe carte false pur di avere di nuovo un fuoristrada con il ponte rigido davanti, però sinceramente una trasformazione così non vale la spesa secondo me...

Oltre al fatto che il problema non saranno poi gli omini blu, che anche se ti fermano probabilmente non ci fanno caso, ma lo saranno i periti dell' assicurazione in caso di incidente brutto, che sicuramente noteranno la modifica, verificheranno che in motorizzazione non risulta nulla e quindi l' assicurazione non caccerà un soldo.

Questo è l' unico motivo che mi frena dal fare modifiche troppo vistose alla macchina :(

Altra cosa, anche montare un assetto che ti abbassa i trapezi delle sospensioni indipendenti, va bene ma poi devi anche mettere gomme adeguatamente proporzionate, altrimenti sembrerà un carrello della spesa, di conseguenza coppie coniche più corte, tagli di carrozzeria e via dicendo.

Lo so, dillo che sono un rompicaxxo :D (ma tieni conto che se ne avessi la possibilità le farei anche io tutte queste modifiche :D )
 
Top
view post Posted on 23/6/2014, 22:03     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


Non è tanto la guidabilità che si perde su asfalto e si guadagna in fuoristrada, ma la robustezza.
Andando in fuoristrada testine, rinvii e boccole non durano che pochi mesi, (a volte settimane, i Terrano sono l'esempio più classico) son spese continue; con un ponte rigido questi particolari durano molto di più.
 
Contacts  Top
Simo_4x4
view post Posted on 23/6/2014, 23:09     +1   +1   -1




Questo è anche vero, ma è sempre commisurato al quanto e che tipo di fuoristrada fai....in fondo tutti i toyota 90 95 120 mica spaccano testine e braccetti ogni volta che vanno nel deserto...
 
Top
gnazbull
view post Posted on 24/6/2014, 04:30     +1   -1




Per il semplice fatto che le indipendenti hanno i suoi limiti... in strada si vanno molto meglio, ma faccio i 90 quasi sempre... in autostrada i 110... se no devo trovare un'altra soluzione...
 
Top
view post Posted on 24/6/2014, 05:29     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


Non bisogna per forza andare in Africa per rompere, a me capita semplicemente afrontando terreni pesanti come ad esempio i greti dei fiumi o le fangaie; ai Terrano basta mettere le ruote in un bosco per spaccare qualcosa.
Considera che io uso il Runner solo per il fuoristrada.
 
Contacts  Top
Simo_4x4
view post Posted on 24/6/2014, 07:10     +1   -1




Certo, l' Africa era solo un esempio e i Terrano non son Toyota :D poi tutto si può rompere, percarità....però alla fine dipende sempre da quanto e come si fa fuoristrada...
 
Top
view post Posted on 24/6/2014, 07:26     +2   +1   -1
Avatar

Muly 3.0V6 -1994 / Muly II 3.0V6 - 1995

Group:
Member
Posts:
757
Location:
Svizzera

Status:


Come dice Simo, il problema è l'assicurazione...se fai un incidente grave e magari mandi in invalidità qualcuno..non pagano niente e ti ritrovi con 1/2 Mio di € da pagare...

Inoltre quando vorrai vendere il tuo Mulo chi te lo compra..?...non omologato..

Mio consiglio...ti compri un'altra macchina..fai tutte le modifiche che vuoi e la porti in giro con il rimorchio...(costa ovviamente di più..)
 
Top
33 replies since 23/6/2014, 20:42   2277 views
  Share