italia - india, continuando per il ritorno...

« Older   Newer »
  Share  
alessandro mascanzoni
view post Posted on 8/4/2015, 17:14     +5   +1   -1




Allora ci siamo. Siamo arrivati a Bikaner, 600 km a sud del confine con il Pakistan. Sta finendo l'esperienza in India, che credo che rimarrà nella nostra memoria per del tempo.
Fra 3 - 4 giorni entriamo in Pakistan, la nostra intenzione è percorrere la Karakorum road, l' alta strada che poi porta in Cina. Se possibile arrivare fino alla Gilgit valley, stare un paio di giorni poi tornare verso sud fino al confine con l'Iran. Vi terremo aggiornati sugli spostamenti, anche perche in Pakistan siamo costretti a pernottare negli hotel, per cui credo che avremo internet sempre.
Un saluto a tutti Ale Anna
 
Top
view post Posted on 8/4/2015, 19:51     +1   -1
Avatar

www.teamtoyota4x4forum.org/

Group:
Mulisti doc
Posts:
21,524

Status:


Siamo con voi.
 
Web  Top
alessandro mascanzoni
view post Posted on 12/4/2015, 09:56     +1   -1




Mi sembrava impossibile andasse tutto liscio
Siamo a Rawalpindi, abbiamo attraversato il confine India Pakistan abbastanza velocemente, anche grazie ad un funzionario indiano che abbiamo conosciuto quando entrammo 6 mesi fa. Ci ha riconosciuto, e rivedendoci ha fatto una controllata molto sommaria. Arrivati a Rawalpindi dopo 300 km di strada molto trafficata ed un pò pericolosa arriviamo all'hotel prenotato.
Avevamo pensato di fermarsi 2 giorni prima di partire per il nord, cosi avremmo avuto modo di riposarci un pò dopo la splendida esperienza indiana .
Dopo poco consegnato i passaporti, mi chiamano e mi comunicano che non potrò pernottare piu di una notte poiche il giorno successivo scadeva il visto pakistano. Gli faccio presente che la data in scadenza si riferisce al periodo di entrata, e non al periodo di soggiorno che sono due cose diverse. Considerato che il giorno successivo era domenica, tutti gli uffici chiusi, secondo lui lunedi ero fuori copertura di visto, "cosa non piacevole in Pakistan". Lo scambio è durato a lungo, dove lui era molto sicuro di ciò che asseriva, ma alrettanto lo ero io, che avendo previsto a suo tempo questa situazione mi ero fatto dare tutte le informazioni direttamente dall ambasciata pakistana a Roma. Il lungo scambio, agitato ma molto civile terminava che comunque il giorno dopo dovevo alzare i tacchi. Avrei voluto chiamare la polizia, ma il dubbio che anche loro non conoscessero la procedura, avrebbe potuto complicare ulteriormente la cosa. Inoltre, considerato come l'uomo della ricezione perorava le sue ragioni, asserendo di aver avuto piu volte casi simile al mio e che tutti gli hotel agiscono in questa maniera,mi era nato un po il timore che poteva forse essermi sfuggito qualcosa.
Comunque per me la situazione si sarebbe risolta lunedi mattina al consolato italiano che era a pochi km da noi, ma il pensiero di dormire a Rawalpindi dentro il modulo, con il rischio della polizia che ti viene a bussare e con un passaporto che a loro risulta scaduto non mi attirava neanche un pò.
Dovevo far capire all'hotel come stavano realmente le cose.
La notte, fra giramento di palle, e giramento per internet in cerca di informazioni, ho dormito si e no due ore. Comunque avevo trovato quel tanto che dava ragione a me.
Il mattino dopo, cioe poco fa, attendevo al varco il direttore. Persona giovane , simpatica, intelligente e molto disponibile. Gli ho mostrato e spiegato tutta la documentazione trovata e tradotta con google, l'impressione era quella che non conosceva bene il meccanismo delle date dei visti, ha preso tempo dicendomi che potevo stare tutto il pomeriggio in hotel e che avrebbe trovato una soluzione

......... Rimango in attesa


Download attachment
lettera_hotel_rawalpindi.rtf ( Number of downloads: 23 )

 
Top
gaetanone
view post Posted on 13/4/2015, 06:57     +1   +1   -1




Cari amici,
spero che la notte abbia portato "buon consiglio" per i vostri guai con i permessi...
Ci si meraviglia che ci siano queste differenti ed ambigue interpretazioni burocratiche in questi Paesi, ma, pensandoci bene, senza andare tanto lontano, anche l'Italia non scherza in fatto di leggi e regole dalle diverse interpretazioni...tutto il mondo è paese!

Poichè immagino che, attraverso la KKH (Karakorum Highway) vi stiate dirigendo in Cina (Turkestan Orientale), per poi passare ad Est nel Tagikistan ed nel Turkmenistan ex-russi, per poi ri-entrare nell'Iran (il tutto per evitare l'Afghanistan!), desidero segnalarVi (per pura cultura agricola) che quando sarete nel nord-est dell'Iran, voi attraverserete una regione che si chiama "Khorasan", che è la culla e l'origine del seme di Khamut (nome commerciale americano), in realtà denominato appunto "Frumento di Khorasan"!
Probabilmente voi vedrete delle vaste diste di "erba" bella verde in crescita, e queste saranno proprio questo frumento antico...
 
Top
view post Posted on 13/4/2015, 08:38     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Mulisti doc
Posts:
1,352
Location:
Montegufoni (FI)

Status:


 
Top
alessandro mascanzoni
view post Posted on 15/4/2015, 15:33     +1   +1   -1




Continua la storia
Il pomeriggio il direttore mi comunica che non puo tenermi nel suo hotel, ma mi ha trovato un posto dove potevo tranquillamente alloggiare. Hotel Serena, 300 euro a notte, dentro un enclave diplomatico. Praticamente una zona blindata dalla polizia dove vi sono tutte le ambasciate e questo hotel extralusso. Ringrazio e me ne vado. Mi fermo in un altro hotel consegno passaporti e passiamo la notte. Il giorno dopo telefono ambasciata Italiana e loro mi confermano che ho 30 giorni di soggiorno in Pakistan. Praticamente come dicevamo noi.
I due giorni trascorsi, nonostante tutto, ci avevano un po smontato, inoltre per un problema elettrico che saltuariamente non faceva partire la macchina, abbiamo pensato nostro malgado di rinunciare ad andare nella Gilgit valley.
Abbiamo imboccato la strada verso sud. In questo momento siamo a Sukkur, ci ha gia agganciato la scorta, domani sera saremo a Quetta. Probabilmente se è come all'andata ci vorranno 2 giorni per avere il permesso di attraversamento del Belucistan. Nel frattempo ogni sera ci poppiamo modesti hotel pakistani, dove regolarmente Anna gli fa sostituire sempre tutte le lenzuola e le federe perche ci sono i peli di almeno due ospiti precedenti, e glie le fa cambiare anche quando non intendono cambiarle. Io gli dico sempre che è una grande.
 
Top
view post Posted on 21/4/2015, 08:51     +1   -1
Avatar

Group:
Mulisti doc
Posts:
1,352
Location:
Montegufoni (FI)

Status:


Sono arrivati In Iran praticamente a casa ...

https://www.facebook.com/swipcamel/media_s...09981376&type=1
 
Top
view post Posted on 10/5/2015, 20:38     +3   +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


aggiornamento !
Ciao ragazzi, non pensiate che mi sono dimenticato di voi anche se è un po di tempo che non vi mando notizie. Le giornate si allungano e noi le sfruttiamo totalmente. Dopo aver attraversato il Pakistan del sud con 6 giorni di scorta, siamo entrati in Iran. Il primo pezzo, fino a Bam, 300 km " due giorni", abbiamo anche qui avuto l'esercito che ci accompagnava. Non ne potevamo piu di queste divise accanto, anche perche all'andata eravamo arrivati quasi al confine con il pakistan senza che nessuno si accorgesse di noi. Comunque è finita.
A Kerman, ci siamo fermati al solito accogliente hotel Akhtavan, ci siamo risistemeti e preparati per l'attraversamento del bellissimo deserto Kalut per arrivare al nord est dell'Iran. Il paesaggio al confine con il Turkmenistan è spettacolare, secolari caravanserragli immersi in questo territorio di montagne graffianti e e pianure dolcissime, il tutto immerso da colori primaverili e sole tiepido. Dopo visitato Mahsad, ci siamo diretti verso Ovest. Theran capitale cosmopolita, caotica ed inquinata come le grandi metropoli dell'est. Abbiamo costeggiato il mar Caspio che regala poche emozioni nel percorrere la strada, fino a raggiungere, attraversando ripidissimi aspri passi montani il confine con Armenia.
Mentre ci avvicininavamo verso il confine, si avvicinava l'alta catena montuosa che divideva i due paesi. Gli oltre 2500 imbiancati di neve, sono stati superati nel primo giorno, dopodiche ci siamo immersi in questo territorio, dove monasteri e fortezze raccontano la storia di questa nazione e dove nonostante le guerre, le invasioni continue ed i massacri a scapito di questo popolo, alle persone è rimasta sempre la loro genuina serena ospitalità.
Il nostro viaggio si avvicina al termine. Rimarremo in Armenia per alcuni giorni, vogliamo gustare quello che questo posto ci farà incontrare in questi giorni, dopodichè rientreremo senza molte tappe verso casa. Un abbraccio Ale Anna















 
Top
alessandro mascanzoni
view post Posted on 16/5/2015, 19:31     +6   +1   -1




Cari amici che ci avete seguito in questo viaggio, siamo arrivati al termine del giro. Siamo a 200 km da Belgrado e domani sera se tutto va bene saremo a Nova Gorica.
Questo splendido viaggio che è durato complessivamente 6 mesi, è trascorso con una velocita incredibile. Tutto è andato pefettamente a parte la piccola disavventura del passaporto in Nepal fortunatamente andato a buon fine. Il mulo è andato perfettamente anche se negli ultimi giorni si sono verificate una serie di piccoli problemi che ci hanno fatto decidere di accellerare gli ultimi km del viaggio. Dal motorino di avviamento che a volte parte e a volte avevamo bisogno di una spinta o di un tiro da un camion, al filo del freno a mano che si spezza, ai due navigatori che si sono piantati, al consumo inaudito di olio dopo aver fatto le montagne del Caucaso. Tutti problemi che se fossero arrivati prima ci avrebbero messo un po in difficolta, adesso sono niente. Tra due giorni saremo a casa, avremo bisogno di alcuni giorni per sistemare le urgenze che si sono accumulate , non ultime i due babbi plurinovantenni che abbiamo lasciato Anna ed io ai nostri fratelli, poi rimettiamo a posto questi mesi di viaggio e di scrivere qualcosa su questa discussione.
Un grazie particolarmente a chi ci ha seguito da vicino, Luca che spesso ho messaggiato per avere dei consigli tecnici e a cui passavo gli scritti e le foto che per me era impossibile mandare, Leonardo che era in filo diretto con Anna che gli spediva le foto su what app, e a tutti voi che con la vostra presenza ci avete fatto sentire vicini a noi. Un abbraccio grande Ale Anna
 
Top
<BobberMan>
view post Posted on 17/5/2015, 05:24     +1   -1




GRANDIIIIIII!!!! :hilux: :hilux: :hilux: :hilux:
 
Top
gaetanone
view post Posted on 17/5/2015, 07:49     +1   -1




Vivissime congratulazioni anche da parte mia, che Vi ha seguiti prima attraverso un semplice Atlante geografico e su Google Earth, poi attraverso una decente cartina geografica della "Marco Polo"!!!!
Amerei essere stato una mosca per spiare i vostri "menages" di viaggio e di coppia, vissuti "vicini vicini vicni"!!!!....
 
Top
view post Posted on 19/5/2015, 05:37     +1   +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


ieri i nostri eroi sono rientrati alla base !!! dopo qualche peripezia finalmente sono a casa !! appena si è ripreso Alessandro vi racconterà :D :D :D :D :D
 
Top
view post Posted on 19/5/2015, 06:31     +1   -1
Avatar

www.teamtoyota4x4forum.org/

Group:
Mulisti doc
Posts:
21,524

Status:


Complimenti vivissimi.
Attendiamo le loro parole.
 
Web  Top
view post Posted on 19/5/2015, 08:24     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Mulisti doc
Posts:
1,352
Location:
Montegufoni (FI)

Status:


Sono giunti alla Signoria ... :D :D
 
Top
terra_arsa
view post Posted on 30/5/2015, 09:12     +1   -1




un thread stupendo da leggere tutto d'un fiato, complimenti :)
 
Top
209 replies since 1/7/2014, 18:04   4001 views
  Share