allargamento carreggiata e paraurti uso gravoso

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/7/2014, 21:31     +1   +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


ci vuole una dichiarazione di montaggio a regola d'arte..
 
Top
Simo_4x4
view post Posted on 6/7/2014, 21:33     +1   -1




E infatti....mi sembrava troppo semplice la questione...
 
Top
view post Posted on 6/7/2014, 21:35     +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


se te lo monti da solo devi trovare qualcuno che ti farà la dichiarazione... e tu la faresti a qualcuno che si è montato il materiale per conto suo ???
 
Top
Simo_4x4
view post Posted on 6/7/2014, 22:06     +1   -1




CITAZIONE (Luca Drago @ 6/7/2014, 22:35) 
se te lo monti da solo devi trovare qualcuno che ti farà la dichiarazione... e tu la faresti a qualcuno che si è montato il materiale per conto suo ???

Scusami, mi ero perso il tuo commento relativo alla dichiarazione di corretto montaggio...

Assolutamente non andrei mai a chiedere a un' officina di farmi una dichiarazione simile e farmi il lavoro per conto mio...

Ma quella credo (ma devo informarmi bene)che non sarebbe un problema, perchè avendo l' officina pure io me la posso fare da solo, SEMPRE CHE non sia più necessaria la firma depositata in motorizzazione come mi hanno detto per installare i ganci traino che appunto non serve più...

P.S. non servono altri documenti tipo certificato di idoneità/omologazione relativo proprio a quel paraurti ?
 
Top
view post Posted on 6/7/2014, 22:49     +1   +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


se il paraurti lo compri gia fatto tipo arb ti dovrebbero dare la dichiarazione di conformita' come i ganci traino
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/7/2014, 09:17     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


CITAZIONE (Simo_4x4 @ 6/7/2014, 21:36) 
Ma quindi fatemi capire, se io vado in motorizzazione con il nullaosta di Toyota (cetoc) per il paraurti uso gravoso con annessi documenti (cosa serve ?) me lo omologano ???

Quando è toccato a me lo avevo trovato usato, nessun documento allegato, nessun certificato di omologazione.
Quando sono andato in M.C.T.C. con il n.o. del Ce.T.O.C. mi han detto che a loro serviva un certificato redatto da un ingegnere che garantisse il rispetto delle normative e la certificazione di lavoro eseguito a regola d'arte.
A Trieste per trovare un ingegnere avrei dovuto rivolgermi a quelli dell'A.C.I. (mi sarebbe costato meno fare la trafila al T.U.V. in Germania)
A Padova invece mi sono rivolto a Cortivo (preparatore) che a sua volta si appoggia ad un'agenzia specializzata.
Il paraurti io lo avevo montato già da circa un anno, però dovevo rimontare il verricello che si era bruciato al primo tiro per un guasto alla centralina del wireless, quindi Cortivo si è ripagato con lo stacco e riattacco.

p.s.
in M.C.T.C. mi dissero che un eventuale certificato di omologazione rilasciato dalla A.R.B. sarebbe potuto servire all'ingegnere per redigere il suo certificato, ma non sarebbe bastato per permettere il collaudo.

CITAZIONE (Luca Drago @ 6/7/2014, 22:35) 
se te lo monti da solo devi trovare qualcuno che ti farà la dichiarazione... e tu la faresti a qualcuno che si è montato il materiale per conto suo ???

Quando collaudai il Corsa come autocarro feci costruire il divisorio da un preparatore, la concessionaria Opel che mi diede la dichiarazione di montaggio a regola d'arte si limitò alla sua verniciatura e a fornirmi il n.o. della casa, però mi fecero capire che lasciavano volentieri il lavoro ad altri, quasi quasi mi sembravano seccati anche di averlo dovuto verniciare (credo considerassero tale lavoro una perdita di tempo poco remunerata)
 
Contacts  Top
Simo_4x4
view post Posted on 7/7/2014, 12:55     +1   +1   -1




In buona sostanza ci va un ingegnere che ti fa una dichiarazione di conformità perchè gli eventuali documenti che ti danno insieme al paraurti son carta straccia o poco più....
 
Top
view post Posted on 7/7/2014, 13:19     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


Mi spiegava l'Ing. della M.C.T.C. che serve qualcuno che certifichi che non ci siano spigoli peggiorativi rispetto all'originale (non c'è un valore assoluto, deve essere pari o migliore di quello di serie), la visibilità di eventuali luci deve rispettare la normativa, il peso e gli ingombri devono rimanere entro il massimo omologato dalla casa e altre cose che non ricordo; non credo che un omologazione australiana sia così dettagliata.
 
Contacts  Top
gnazbull
view post Posted on 7/7/2014, 20:31     +1   +1   -1




dai che ce la possiamo fare!!
 
Top
Simo_4x4
view post Posted on 7/7/2014, 20:52     +1   +1   -1




Ah beh, in fondo non son richieste così assurde...credevo peggio...quindi un paraurti tipo quelli di Rhino4x4 (gli argentini) che hanno delle linee belle morbide potrebbero passare tranquillamente...
 
Top
RunnerTV
view post Posted on 7/7/2014, 22:18     +2   +1   -1




Un paio di pezzetti per cominciare a comporre il puzzle, da tener conto che si parla di omologazione da parte dei costruttori:
Regolamento delle Nazioni Unite per uniformare i paraurti (42/00 ECE): www.unece.org/fileadmin/DAM/trans/m...9regs/r042e.pdf
Interessante notare che l'unico punto che in qualche modo si potrebbe riferire alla sicurezza del malcapitato pedone (il 6.1) è stato abrogato:
www.unece.org/fileadmin/DAM/trans/m...egs/r042c1e.pdf
Indicazioni dell'NHTSA (USA):
www.nhtsa.gov/cars/problems/studies/Bumper/Index.html
Al comma 4 si considera che le norme per i paraurti NON sono applicabili a mezzi come pickup e fuoristrada.
Al comma 9 come confronto fra regolamenti internazionali per l'europa si fa riferimento alla 42/00 ECE
 
Top
gnazbull
view post Posted on 9/7/2014, 20:24     +1   -1




è ovvio che non si possa mettere come sicurezza un paraurti in plastica o in ferro su una macchina da 2 tonnellate alta più del solito... cmq lo ammazzi il pedone!! volendo lo si ammazza con una panda 750!! tutto sta nella testa di chi guida, ma per quello si prende la patente, dovrebbero aggiungere un test psicologico?
 
Top
Simo_4x4
view post Posted on 9/7/2014, 20:29     +1   +1   -1




Si la storia della protezione del pedone è veramente un' assurdità (per non dire altro) con un mezzo come il nostro anche tutto originale che ha il cofano a 1 metro e più da terra, se vai addosso a una persona è garantito che poco poco gli spacchi il bacino...
 
Top
gnazbull
view post Posted on 9/7/2014, 20:43     +1   +1   -1




secondo questi concetti, dovrebebro fare anche i camion i gommapiuma!!
 
Top
Simo_4x4
view post Posted on 9/7/2014, 21:18     +1   -1




Peggio ancora i camion !
 
Top
29 replies since 4/7/2014, 20:38   691 views
  Share