CITAZIONE (Simo_4x4 @ 6/7/2014, 21:36)
Ma quindi fatemi capire, se io vado in motorizzazione con il nullaosta di Toyota (cetoc) per il paraurti uso gravoso con annessi documenti (cosa serve ?) me lo omologano ???
Quando è toccato a me lo avevo trovato usato, nessun documento allegato, nessun certificato di omologazione.
Quando sono andato in M.C.T.C. con il n.o. del Ce.T.O.C. mi han detto che a loro serviva un certificato redatto da un ingegnere che garantisse il rispetto delle normative e la certificazione di lavoro eseguito a regola d'arte.
A Trieste per trovare un ingegnere avrei dovuto rivolgermi a quelli dell'A.C.I. (mi sarebbe costato meno fare la trafila al T.U.V. in Germania)
A Padova invece mi sono rivolto a Cortivo (preparatore) che a sua volta si appoggia ad un'agenzia specializzata.
Il paraurti io lo avevo montato già da circa un anno, però dovevo rimontare il verricello che si era bruciato al primo tiro per un guasto alla centralina del wireless, quindi Cortivo si è ripagato con lo stacco e riattacco.
p.s.
in M.C.T.C. mi dissero che un eventuale certificato di omologazione rilasciato dalla A.R.B. sarebbe potuto servire all'ingegnere per redigere il suo certificato, ma non sarebbe bastato per permettere il collaudo.
CITAZIONE (Luca Drago @ 6/7/2014, 22:35)
se te lo monti da solo devi trovare qualcuno che ti farà la dichiarazione... e tu la faresti a qualcuno che si è montato il materiale per conto suo ???
Quando collaudai il Corsa come autocarro feci costruire il divisorio da un preparatore, la concessionaria Opel che mi diede la dichiarazione di montaggio a regola d'arte si limitò alla sua verniciatura e a fornirmi il n.o. della casa, però mi fecero capire che lasciavano volentieri il lavoro ad altri, quasi quasi mi sembravano seccati anche di averlo dovuto verniciare (credo considerassero tale lavoro una perdita di tempo poco remunerata)