Aria condizionata kaputt!

« Older   Newer »
  Share  
milvico
view post Posted on 2/7/2014, 09:32     +1   -1




ciao a tutta la muleria.
mi è successa una cosa strana, che condivido con voi e spero che qualcuno sappia aiutarmi.
l'altro giorno arrivo sotto casa, faceva caldo e avevo l'a/c accesa, perfettamente funzionante. Lascio il motore acceso per il mio controllo giornaliero al bestio (preso da poco, e ho paura sempre che ci sia qualcosa che si smonti...) e noto un gocciolio insistente sotto il motore . apro il cofano e vedo che quella che poi è sembrata semplice acqua, veniva fuori da un beccuccio in gomma (guardando il cofano dal davanti, in basso sotto la turbina per intendersi), quindi mi tranquillizzo, in quanto immagino abbiano messo lo spurgo dell'acqua li (anche se è strano, in quanto gocciola su una qualche parte del motore prima di arrivare a terra, non è "libero".
tutto questo per dire che spengo la macchina, e da quel giorno non parte più non solo il condizionatore, ma anche la ventola dell'aria interna. se fosse il bottone dell'a/c che non funzionasse, potrei pensare al compressore, o al liquido da ricaricare, ma non parte proprio la ventola, con aria calda o fredda che sia.
qualche ideuzza?

Milvico
 
Top
view post Posted on 2/7/2014, 10:34     +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


vedrai che ti è saltato un fusibile.. se non ricordo male sono dietro al cassetto porta oggetti davanti al passeggero.. altrimenti ti è partita la resistenza della vento che è sotto al cassetto porta oggetti ( sempre lato passeggero ) dovresti vedere un blocco tondo, fissato con tre viti, accanto c'è una spina che entra dentro il blocco, è quella della resistenza.. vedi se ci arriva la corrente.. altrimenti vai a vedere i fusibili che ti ho detto.. se c'è corrente allora è partita la resistenza (87138 35010)

Attached Image: MEM808C

MEM808C

 
Top
view post Posted on 2/7/2014, 10:37     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


Controllerei i fusibili.
Purtroppo l'aria condizionata ha tanti fusibili in diversi posti.
C'è un fusibile nella scatola a fianco della pedaliera (è quello centrale del gruppo di 9), ce ne sono tre dietro al vano portaoggetti (devi tirar via il cassettino e il pezzo di cruscotto che gli fa da cornice)
Un altro fusibile sta invece nella scatola dentro al cofano (a seconda che sia per il mercato tedesco o italiano può essere nella scatola piccolina o in quella grande).
Non centra nulla, ma su una B.M.W. mi accadde la stessa cosa, con gli anni, l'acqua piovana e un lungo inutilizzo prima che la comprassi io si era arrugginito e grippato il motore della ventola.
 
Contacts  Top
milvico
view post Posted on 2/7/2014, 11:37     +1   -1




uhmm, spero sia un fusibile allora...ma quello della sola ventola dove sta? non funzionando quella, magari il problema è solo quello e non sfruguglio l'a/c, o almeno prima di farlo vado per gradi. Grazie ragazzi!!
 
Top
view post Posted on 2/7/2014, 12:09     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


Ci sono più fusibili per la ventola l'ultimo (il più piccolo) è quello a sx della pedaliera, gli altri proteggono porzioni più ampie di circuito fra cui anche la ventola.
 
Contacts  Top
milvico
view post Posted on 2/7/2014, 16:06     +1   -1




ho controllato i fusibili (anche se solo quelli piccoli, non avevo le pinze per togliere quelli grossi e a mano non ci sono riuscito) e sembrano tutti ok....
possibile che si sia bruciata la resistenza mentre era tutto spento? funzionava tutto, spengo tranquillo, riaccendo il giorno dopo e tutto morto?
mistero.....
 
Top
view post Posted on 2/7/2014, 18:09     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


Attenzione, non so se quelli dell'a.c. fanno parte di questo gruppo, ma i fusibili più grossi come quello delle candelette ed il generale sono avvitati da sotto.
 
Contacts  Top
milvico
view post Posted on 2/7/2014, 20:44     +2   +1   -1




Grazie dell'avvertimento! Cmq appena ho sentito resistenza ho mollato. Credevo fossero a baionetta e ho lasciato perdere....vabbè ci riprovo questo we oppure é arrivato il momento dell'elettrauto... <_<
 
Top
view post Posted on 2/7/2014, 22:02     +1   +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


si se sono grandi e quadri si tolgono da sotto ma si vede cmq se è bruciato
 
Contacts  Top
milvico
view post Posted on 6/7/2014, 20:46     +2   +1   -1




Aggiornamento: ho provato a vedere ogni singolo fusibile ma erano tutti ok. Portata dall'elettrauto, non arrivava corrente all'impianto...con ponticello funziona tutto...mi ha chiesto se avevo smanettato: gli ho detto che ho messo xeno e cambiato batteria ma avrebbe smesso subito in caso di errori ( e x sbagliare su queste cose ce ne vuole...) . Bah...cmq ora sto al fresco..; ) grazie a tutti per il supporto!!
 
Top
9 replies since 2/7/2014, 09:32   88 views
  Share