tubi sottoporta

« Older   Newer »
  Share  
CrAzY_JoKeR
view post Posted on 12/11/2011, 12:12     +1   -1




Stavo pensando di mettere un tubo sottoporta per proteggere le portiere, e fin qua tutto ok.

Ora la domanda è: li attacco al telaio o alla scocca?
Quel che mi vien da pensare è che se li attacco al telaio difficilmente si pieghino, ma se mi vanno a piegare il telaio poi?
Attaccandoli alla scocca sicuramente terranno meno ma quanto meno?
 
Top
nitromaus
view post Posted on 12/11/2011, 13:06     +1   -1




io li ho attaccati alla scocca...xò considera che non faccio fuoristrada impegnativo mi servono come pedane x salire sulla macchina
 
Top
view post Posted on 12/11/2011, 14:09     +1   +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


se li attacchi al telaio, avrai dei supporti lunghi, che assorbiranno eventuali colpi, se pieghi il telaio, vuol dire che come minimo hai preso una botta da spaccarti la schiena. Se invece li attacchi alla carrozzeria, rischi veramente di far danni, perchè la stessa non è strutturata per sostenere uno sforzo simile, eventualmente, alla carrozzeria, puoi applicare una fascia di alluminio mandorlato, per proteggerla dalle toccatine leggere e dagli sfregamenti
 
Contacts  Top
Ribe
view post Posted on 12/11/2011, 14:41     +1   -1




Perché non usi gli attacchi delle pedane?
Ci sono giò le piastre con relatibvi buchi, ti basta "copiare" le staffe delle pedane ed il gioco è fatto.
O mi sbaglio?
 
Top
view post Posted on 12/11/2011, 21:25     +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


io li ho attaccati ai 3 bulloni del bodi
cioè quelli della scocca con delle staffe leggermente piegate
ci faccio fuoristrada quasi estremo e non ho mai fatto danni ai
sottoporta
 
Contacts  Top
CrAzY_JoKeR
view post Posted on 13/11/2011, 00:28     +1   -1




CITAZIONE (Ribe @ 12/11/2011, 14:41) 
Perché non usi gli attacchi delle pedane?

Ho notato che saltellando non saltando, ma saltellando sulle pedane flettono, e questo mi fa titubare un po. ora le pedane son attaccate mediante 3 staffettine alla scocca, non al telaio..

Mi sa che forse la scelta migliore è attaccarli al telaio...
Per piegarli anche secondo me devo prendere una gran botta.. poi penso che andranno a fare "corpo unico" assieme al telaio rendendolo ancora piu resistente quindi ancor piu difficilmente piegabile.. certo è che se si piega il telaio ho paura che sia da buttare tutta la macchina...
Si raddrizza il longherone?

La cosa che mi fa pensare è che l'azienda che realizza queste protezioni (brunatti) li ha fissati proprio sulle staffe delle pedane e non al telaio..

Quindi mi vien da pensare come mai un professionista che le realizza non le ha fissate al telaio ma alla scocca?
 
Top
view post Posted on 13/11/2011, 13:20     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


se ricordo bene, tu hai un HiLux nuovo, non conosco la macchina; sul 4runner o sul L.C., mamma Toy, ha fissato le pedane al telaio, forse per L'HiLux, non è prevista la predisposizione. Comunque in fatto di accessori, molti hanno una pura funzione estetica ed assolutamente non funzionale, ad es. tanti bullbar, vengono fissati con due viti in basso sotto alla scocca, belli, luccicanti, impressionanti, saltano via alla prima grattata. Cancelletti che fanno stare la ruota di scorta più bassa del paraurti, la agganci e la strappi via in corsa. Portapacchi che strappi al primo contatto con un ramo ecc.
 
Contacts  Top
CrAzY_JoKeR
view post Posted on 13/11/2011, 13:25     +1   -1




CITAZIONE (missile 1 @ 13/11/2011, 13:20) 
Comunque in fatto di accessori, molti hanno una pura funzione estetica ed assolutamente non funzionale, ad es. tanti bullbar, vengono fissati con due viti in basso sotto alla scocca, belli, luccicanti, impressionanti, saltano via alla prima grattata. Cancelletti che fanno stare la ruota di scorta più bassa del paraurti, la agganci e la strappi via in corsa. Portapacchi che strappi al primo contatto con un ramo ecc.

Perdonami: non capisco cosa centri con le pedane. Come valuti le pedane di brunatti?
 
Top
view post Posted on 13/11/2011, 13:40     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


Mai viste, di solito fra gli amici miei, c'è chi tiene le pedane originali, chi le toglie proprio dopo averle piegate in qualche passaggio; la mia era una considerazione su accessori aftermarket che ho avuto modo di veder montati e che nonostante prodotti da case conosciute e con un aspetto accattivante, si sono dimostrati assolutamente inadatti ad un uso in off-road. Fra i miei amici, circolano solo macchine vecchiotte, quasi tutte ventennali, non ho esperienza diretta per HiLux recenti; di solito recuperiamo i ricambi presso gli sfasci, anche adattando pezzi di macchine diverse. Però se non fai fuoristrada, non dovresti avere problemi ad usare qualsiasi pedana, visto che difficilmente la andresti ad impattare col terreno.
 
Contacts  Top
CrAzY_JoKeR
view post Posted on 13/11/2011, 13:52     +1   -1




Per adesso plco poco di fuoristrada, non voio rovinarla, ma in futuro mi pjacerebbe andare nel deserto.. Quindi piano piano sto iniziando a prepararla... Ora stavo cercando la soluzione pku affidabile e che dia meno problemi x proteggere le portiere
 
Top
view post Posted on 13/11/2011, 13:57     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


Ho poca esperienza di sabbia, a parte quella dei greti, ma non rappresenta un grosso problema per sottoporta e pedane. I guai iniziano quando sei in mezzo alle pietre. Quando scendo dagli argini le pedane arano per benino sabbia e ghiaia senza rovinarsi. Diverso il discorso nel bosco con le radici affioranti, nei pistini preparati da trial per le garette fra amici e lungo i greti dei torrenti slalomando fra le rocce.
 
Contacts  Top
CrAzY_JoKeR
view post Posted on 13/11/2011, 20:31     +1   -1




@missile, per risponderti ti dico che non voglio farci del trial e nemmeno solo sabbia, volevo un uso a 360°.


Oggi ho dato un'occhiata sotto dove son attaccate le pedane e devo ammettere che se sforzando e tutto si alza mi vengono i sottoporta in gabina.. forse è molto meglio al telaio, poi dai che pacca devi prendere x piegarlo?!
 
Top
view post Posted on 13/11/2011, 21:37     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


e torniamo al consiglio che ho scritto nel 1° post
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/11/2011, 22:19     +1   +1   -1
Avatar

Caterpillar AM

Group:
Mulisti doc
Posts:
4,253
Location:
Lana- BZ

Status:


Se saranno solo per l'estetica puoi attaccarle dove vuoi, anche sotto la carrozzeria, ma se devono proteggerti da eventuali colpi per esempio tra dei massi o altro, i tubi vanno fissati al telaio, è la parte più robusta dell'intera macchina. Se pieghi anche quello avresti preso una botta della madonna che la carrozzeria si sarebbe sfondata!

Io ho saldato i tubi sottoporta al telaio creando delle robuste boccole sfilabili che mi permettono di smontarli.

 
Top
CrAzY_JoKeR
view post Posted on 14/11/2011, 13:37     +1   +1   -1




Si, alla fine anche secondo me è la soluzione migliore! grazie ragazzi!

Il fabbro che si dovrebbe mettere all'opera mi ha domandato 300 dollari e sarebero cosi:

2 tubi sottoporta IN FERRACCIO (magari cambio materiale) con serbatoio d'aria con trattamento in cataforesi sia all'interno che all'esterno (per prevenire la ruggine dovuta alla condensa del compressore), verniciati a polvere di nero, e montati.

A me pare un buon prezzo, voi che dite?
 
Top
179 replies since 12/11/2011, 12:12   2353 views
  Share