Frigor 12/ 220 V, cose al fresco sul mulo!

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icon9  view post Posted on 23/7/2014, 11:43     +1   -1
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Hilux dc Ln105 2L JT1 (1990) 205/80 r16

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Devo comprare un frigorifero “al volo” perche’ mia moglie si e’ accorta che al mare dobbiamo portare delle cose “al fresco” con noi in auto.
Io non sono praticissimo ma avrei sempre voluto un frigo un po’ meno peggio del mio bidone colorato anni ’80 che comperai al supermercato con sopra un coperchio che raffredda (poco e solo in alto) se attaccato alla 12v …inoltre è scomodo e stretto con il pozzetto che tutte le volte mi obbliga a svuotare il frigo per prendere l’ultima cosa che hai messo (ovviamente) in fondo.
Ora dato il poco tempo a disposizione (mia moglie dalla delibera alla esecuzione mi lascia sempre quelle 4/5 ore…) in pausa pranzo sono andato a vedere un tizio che vende camper e roba di campeggio varia e che adesso “in offerta” ha queste due cose che piu’ o meno farebbero al caso mio…
Uno ha anche la funzione gpl che al momento non userei pero’ costa 20 euro di piu’ ed e’ un po’ piu’ grande e magari vien buono un domani se volessi “campeggiare” con il mulo!
Per i consumi (visto l’uso che ne farei) non mi preoccupano molto… li terrei attaccati con il 12V solo quando il motore e’ acceso ed alla 220 il tempo di raffreddarlo e poi di caricarlo… di speck :P :P :P !!

Opzione A :frigorifero portatile ad assorbimento a 12 volt, 230 volt e gas gpl - ideale per il camping, regolazione fiamma su tre livelli, la temperatura non può comunque scendere oltre e fino a 30°c sotto la temperatura ambiente. vaschetta portaghiaccio. 31 lt. dim. l500xa440xp443. peso 16 kg.--------- volume interno: 31 litri circa - tensione/alimentazione: 12 volt dc 230 volt ac gpl - pressione gas: 50, 30 o 28 - 37 mbar - consumo: 12 volt: 75 watt 230 volt: 75 watt gas: 10,5 g/h - temperatura d'esercizio: fino a 30 ºc in meno rispetto alla temperatura ambiente - isolamento: schiuma di poliuretano - sistema: refrigerazione ad assorbimento - materiale: lamiera di acciaio rivestita - colore: argento/grigio - dimensioni (lxaxp): 500 x 440 x 443 mm - peso: 16,0 kg circa - certificazioni: certificato ai sensi delle direttive europee per la sicurezza dell'impiego di gas combustibile 90/396 cee 199e non ha marca.

Opzione B: FRIGORIFERO WAECO TERMOELETTRICO TROPICOOL 21 LT - 12/24/230Vvolume interno: 21 litri circa - alimentazione: 12/24 volt dc/230 volt ac - classe energetica a - consumo:12 volt: 46 watt / 24 volt: 50 watt - 230 volt: 64 watt - temperatura d'esercizio: raffreddamento: fino a 30 °c in meno rispetto alla temperatura ambiente - riscaldamento: +50 a +65 °c - isolamento: schiuma di poliuretano - sistema: tecnologia termoelettrica (sistema peltier) - elettronica speciale tc: regolazione della temperatura su 7 livelli per raffreddamento e riscaldamento - display led con indicazione della temperatura - la funzione memory salva l'ultima impostazione - la membrana protegge l'elettronica dalla polvere e dall'umidità - materiale: stampato a iniezione colore: grigio scuro/grigio chiaro - peso: ca. 7,0 kg - certificazioni: ce, tüv/gs, e (direttive emc / veicoli) - descrizione prodotto : tropicool tc 21fl - dimensione : 450 x 303 x 420 mm - colore : grigio 179e

Se, per caso, tra di voi c’e’ qualcuno che ne sa piu’ di me sulla materia…chesso’ uno che ha un camper… e che mi vuol dire la sua… :lol: :lol: :lol: benaccetti anche suggerimenti, fornitori, siti…se dovessi rimandare…
 
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Simo_4x4
view post Posted on 23/7/2014, 12:52     +1   -1




Prendi il Waeco, rende meglio e non consuma eccessivamente, non tantissimo ma quello puoi lasciarlo collegato anche a macchina spenta. L' altro invece no consuma decisamente troppo.

Ho un cliente che ha il tropicool 35 litri e si trova molto bene.
 
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view post Posted on 23/7/2014, 16:21     +1   -1
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Hilux 3000cc 2007

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io ho questo e devo dire che va benissimo!!
http://www.indelb.it/prodotti/automotive/f...ion_barca/tb41a

arriva a -18°.......
 
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view post Posted on 23/7/2014, 18:09     +1   -1
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Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

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Sul mio primo camper il frigo funzionava solo a corrente (la modalità g.p.l. era guasta), in primavera bastavano 2/3 giorni per mandarmi completamente a terra due delle tre batterie (se nuove).
I 30° sotto la temperatura ambiente li ottengo solo a 220°, a 12 V c'è già un netto calo di resa, in estate la ghiacciaietta non gela nemmeno durante la notte, a g.p.l. c'è un ulteriore calo.
Se prevedi di dover disporre una lunga autonomia devi per forza ricorrere al gas, ma credo che non riuscirai a scendere sotto ai 15/20° meno della temperatura esterna.
Il secondo frigo che citi ha un consumo massimo di 46W, cioè quasi 4A, quanto basta per buttarti a terra una batteria da 60Ah in 15 ore, ovviamente essendo termostato il consumo sarà inferiore, ma non credo che una batteria riesca a reggere molto più di una giornata piena di utilizzo prima di non riuscire più ad avviare il motore.
 
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Simo_4x4
view post Posted on 23/7/2014, 20:36     +1   -1




Missile, il tuo frigo, come il primo proposto da flozzo non son concepiti per funzionare in continuo a 12v tanto è vero che il tuo a 12v dovrebbe funzionare solo a motore in moto, se collegato correttamente.
A gas invece deve rendere uguale se non più che a 220v però c'è da tener conto che son frigo che hanno bisogno di un' ottima circolazione di aria nella parte posteriore e più son freschi e più rendono, inutile dire che le alte temperature estive hanno un' influenza negativa sul funzionamento, quindi va da se che un' auto chiusa al sole è il peggior ambiente dove far funzionare quel tipo di frigo (e anche gli altri non è che ne traggano giovamento...)

Il meglio sarebbe un frigo a compressore come quello di Bracco oppure come i Waeco serie CF o CFX, però i prezzi son nettamente più alti.
Il tropicool ripeto ha un consumo più alto però tuttosommato funziona bene pure lui, ho un cliente che lo usa senza problemi.
 
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view post Posted on 23/7/2014, 22:35     +1   -1
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Hilux dc Ln105 2L JT1 (1990) 205/80 r16

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Grazie per le delucidazioni. In effetti quello che a me pareva a prima vista una banalità e' un ginepraio.... credo che la via migliore sia quello a compressore, ma i prezzi sono importanti.
Tra le cose che ho visto c'e' una cosa "strana" ma interessante un ibrido che si chiama Waeco Coolfun CK40D che associa il compressore a 220 V e un tampone a termoelettrico 12V per quando lo trasporti...
La logica di questo non e' male ma ovviamente per me che lo userei solo per trasporto. :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: un mondo complicato ma interessante!
 
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view post Posted on 24/7/2014, 09:09     +1   -1
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Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

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La "mia" prima esperienza con frigo a 12V mi è stata raccontata da papà negli anni 80: giunto al campeggio in orario di chiusura notturna ha parcheggiato macchina (con 2 batterie di serie) e roulotte fuori dal campeggio stesso, la mattina aveva entrambe le batterie a zero (a quanto pare il frigo poteva funzionare anche a motore spento; mai andato a gas perchè era più pratico farlo andare a corrente 12 o 220)
La seconda esperienza con un vecchio Transit dell'83, trovai l'impianto elettrico già modificato, mi limitai a portare cavi più grossi alle batterie ed aggiungere una terza batteria, non funzionava il frigo a gas e dovevo per forza farlo funzionare a 12V, come scritto sopra 2/3 giorni di autonomia se risparmiavo una delle tre batterie (nessun problema invece se rimanevo in movimento almeno qualche ora ogni giorno)
Terza esperienza con un Transit dell'86, impianto originale (credo) ed il frigo funziona/va anche a motore spento (ma funziona anche a gas anche se raffredda poco)
Ultimo acquisto (Ducato del 91) in effetti non capivo perchè non arrivavano i 12V al frigo ma alla luce di quanto hai scritto ho capito il perchè :) , comunque anche qua ho modificato l'impianto ed ora il frigo funziona sempre ma mi sembra molto meno efficiente dei frighi dei Transit, a gas devo ancora provarlo.
Bisogna poi dire che ogni prestazione ha un valore corrispettivo, se un frigo deve costare 6/7/800€ mi conviene cucinare roba che si conserva a temperatura ambiente e portarmi dietro un frighetto da supermercato per le bibite; comunque la diffusione dei market e gli orari di apertura prolungati permettono di far la spesa in contemporanea alla cottura dei pasti; spesso mi fermo a pranzare nei parcheggi degli ipermercati.
 
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view post Posted on 24/7/2014, 14:29     +3   +1   -1

Hilux REVO

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in breve esistono 3 tipi di frigo

cella di peltie
aggeggio con due fili simile a un piccolo wafer (tipo un vecchio processore pentium come misure)
funziona a 12 e da un lato fà freddo dall'altro fà caldo, frighi portatili con la ventolina e le feritoie sul coperchio.
raffredda poco, consuma poco, è reversibile, invertendo la polarità scalda il contenitore.non ha regolazione, sempre acceso.
costa poco, ma è preferibile farlo partire prima di qualche ora e aiutare con blocchetti da freezer messi dentro.

a "candeletta"
tipo bossolo di metallo con dentro resistenze a 12 e 220, solitamente anche un ugello del gas di fianco.
schema d tipo frigo di casa ma con al posto del compressore questa candeletta, circuito a freon.
consuma, raffredda e crea calore di più del primo. costa di più e ogni tanto si intasa osi brucia la candeletta
che non costa molto, che io sappia non lo fanno portatile ma solo quelli da camper/roulotte fissi.

a compressore
tipo frigo da casa ma con compressore a 12V
funziona bene, assorbe abbastanza, circuito freon, ha la regolazione.
costa un botto specialmente il compressore se si rompe.
se si può spendere è la soluzione migliore.

giusto se serve di capire le differenze....

anni fà costruivo camper.
 
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