Sdoppiamento freno a mano

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Runny!!!
view post Posted on 18/6/2014, 08:07     +1   -1




Muli,

qualcuno di voi ha per caso fatto lo sdoppiamento del comando del freno a mano per aiutare in twist? (in modo da poter bloccare la ruota che gira e trasferire la coppia a quella ferma). Si tratta di un piccolo inganno per il differenziale che il mecca mi ha proposto (senza ovviamente essere lontanamente un blocco) per dare un aiutino in certe occasioni senza spendere una fortuna.

che ne pensate? :unsure:

Runny
 
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view post Posted on 18/6/2014, 11:56     +2   +1   -1
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Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

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L'idea potrebbe essere valida, ma credo sia più facile a dirsi che a farsi; se mantieni il comando a cavo credo sia inevitabile lavorare con due leve (dove metti la seconda? e per usarlo come normalmente si usa devi tirarle entrambe), se opti per un circuito idraulico diventa più facile, porti il circuito in cabina e con due valvoline apri o chiudi uno dei due circuiti; a questo punto però l'impianto a tamburi potrebbe essere inidoneo o momentaneamente inefficace per acqua e fango, quindi diventerebbe opportuno sostituirlo con i dischi.
Alla fine però un blocco ti costerebbe meno.
 
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Runny!!!
view post Posted on 18/6/2014, 12:03     +1   -1




Ciao Missile, molto esauriente. Di certo non si passa dai dischi per il retrotreno...sarebbe una spesa da sultano!!
:P
 
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view post Posted on 18/6/2014, 12:24     +1   -1
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Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

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Credo ti convenga prima sentire cosa ti propone il meccanico, se ha un'idea fattela esporre completa di preventivo.
Altrimenti fai come me, piano piano, vai per gradi e aggiungi un tassello alla volta.
 
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view post Posted on 18/6/2014, 14:04     +1   -1
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Muly 3.0V6 -1994 / Muly II 3.0V6 - 1995

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Io avevo il Touareg, ed il funzionamento è simile quando una ruota era all'aria una centralina comandava il freno per rallentare il movimento della ruota...il risultato non era un granchè...alla fine rimanevano ferme tutte e due.. :-) sencondo me queste mezze misure non vanno mai bene...spendi qualcosina e prenditi un bel differenziale con il blocco da cabina..mezze vie non vanno mai bene!
 
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Runny!!!
view post Posted on 18/6/2014, 22:16     +1   -1




CITAZIONE (mully74 @ 18/6/2014, 15:04) 
Io avevo il Touareg, ed il funzionamento è simile quando una ruota era all'aria una centralina comandava il freno per rallentare il movimento della ruota...il risultato non era un granchè...alla fine rimanevano ferme tutte e due.. :-) sencondo me queste mezze misure non vanno mai bene...spendi qualcosina e prenditi un bel differenziale con il blocco da cabina..mezze vie non vanno mai bene!

Parole credo sante!!
 
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bizuvnot
view post Posted on 19/6/2014, 09:47     +1   -1




Il sistema dello sdoppiamento era adottato da alcuni fuoristrada nazionali d'antan negli anni '70, mi pare uno "Scout" su meccanica Fiat 600, ed anche alcuni "Ranger" della Ferves, su meccanica Fiat 500 (moooolto bello !!!). Probabilmente con pesi piu' ridotti l'efficacia era maggiore, anche senza fare miracoli.

Leggendo la gran messe di dati riguardo al blocco del diff, che a me servirebbe proprio, mi pare di aver capito che essendo il mio LN110 equipaggiato del ponte LSD originale, sarei costretto a sostituirlo in toto per poter montare un blocco.
Mi pare, infatti, che non esistano simili accessori per il diff LSD, ossia che non e' possibile montare un blocco a causa della complessita' meccanica delle frizioni.
Ho capito male ? Qualcuno mi puo' confermare ?
Grazie.
 
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view post Posted on 19/6/2014, 11:28     +2   +1   -1
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CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

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devi solo togliere il corpo centrale e sostituirlo con quello con il blocco, in pratica togli il corpo che contiene satelliti e planetari e il pacco frizioni dell'LSD
 
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view post Posted on 19/6/2014, 12:03     +1   -1
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Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

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CITAZIONE (bizuvnot @ 19/6/2014, 10:47) 
mi pare di aver capito che essendo il mio LN110 equipaggiato del ponte LSD originale, sarei costretto a sostituirlo in toto per poter montare un blocco.
Mi pare, infatti, che non esistano simili accessori per il diff LSD, ossia che non e' possibile montare un blocco a causa della complessita' meccanica delle frizioni.
Ho capito male ? Qualcuno mi puo' confermare ?
Grazie.

Come già scritto da drago, basta togliere il differenziale e sostituirlo con un altro di tuo gradimento, non occorre sostituire il ponte (a meno che non ne trovi uno usato già bell'e pronto da installare)
So che esistono, perchè vedo in giro la pubblicità, dei blocchi con la doppia funzione (l.s.d. e blocco) ma non mi ricordo la marca e non so per quali modelli di fuoristrada siano disponibili.
 
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bizuvnot
view post Posted on 20/6/2014, 10:03     +1   -1




Capito.
Pero' tutto il blocco costa parecchio di piu', mi pare di averne visti intorno ai millecinquecento $. Poi c'e' la questione di capire qual'e' quello giusto, visto che c'e' una varieta' di millerighe diversi. E c'e' da sperare che blocco e fusione del ponte siano compatibili senza doversi inventare grosse modifiche.
Quasi quasi conviene davvero cercare un ponte senza LSD e montarci un blocco, un Detroit mi andrebbe bene. Il ponte del 4R andrebbe bene ?
 
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view post Posted on 20/6/2014, 12:06     +1   -1
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CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

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no, il tuo è a balestre, il runner a molle ! poi tutto si può fare ma .. merita ??
 
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view post Posted on 20/6/2014, 13:11     +1   -1
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Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

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Scusa, ma non capisco che differenza ci sia fra installarlo su un Runner piuttosto che su un HiLux :huh:
Il costo varia a seconda del prodotto che scegli, un Detroit dovrebbe stare sotto ai mille, un ARB con relativo compressore ed impianto pneumatico potrebbe arrivare ai 1500 che citi.
 
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view post Posted on 20/6/2014, 22:01     +1   +1   -1
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TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

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esatto ... togli lsd e metti il blocco o il detroit, non centra nulla con la fusione del ponte
ed è cosi per qualsiasi fuoristrada, se anno satelliti e planetari come davanti è la stessa cosa
 
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view post Posted on 6/10/2014, 14:27     +1   -1

aka Stefano80

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i differenziali autobloccanti + blocco totale li fa la transtad
www.raptor4x4.it/E-SHOP/contents/it/d286_DIFFERENZIALE.html

però non so se esiste la versione da 8" per Hilux/runner
noi abbiamo l' 8" dietro ed il 7,5 davanti...

un autobloccante + blocco ha senso solo al posteriore, quindi probabilmente esisterà solo da 9" per ponti Land Cruiser
ed invece ci sarà il solo blocco al 100% (senza l'LSD) da 8", perché di quella misura li montano i LC all'anteriore..
 
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