Barra traino Hilux

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view post Posted on 6/11/2014, 00:19     +1   -1

Hilux Extra Cab 2017 (prima: 4R 3.0 TD 1993)

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Ciao a tutti.
Cerco informazioni e foto della barra di traino montata sugli Hilux delle ultime generazioni.
L’ho vista in giro e la mia impressione e’ che sia progettata meglio, rispetto a quella del mio Ranger, per un veicolo che non e’ concepito solo per lavoro, ma anche come Fuoristrada.
Quella dell’Hilux e’ piu’ vicina al cassone; il gancio e la piastra di “allontanamento” sono completamente rimuovibili. In questo modo quando il gancio non viene utilizzato, la barra rimane praticamente in sagoma e non altera di molto l’angolo di uscita, allo stesso tempo proteggendo il retro e anche fungendo da punto di recupero (penso).
Quella del Ranger e’ praticamente l’opposto. Di per se’ e’ molto robusta e sono convinto svolga al meglio le funzioni di protezione, punto di recupero e traino (3250kg), ma nell’impiego fuoristradistico e’ pessima. E’ montata a 7/8 cm sotto al cassone, e la sua altezza da terra e’ di 40cm (con assetto di serie nuovo e gomme 255/70R16 = 31”), pregiudicando l’angolo di uscita che gia’ di per se’ e’ scarso. A peggiorarlo c’e’ anche il fatto che solo il gancio e’ smontabile, mentre la piastra di allontanamento e’ saldata alla barra. Inoltre questo impedisce di aprire completamente la ribalta con i tiranti sganciati (intendo oltre il piano di carico, per consentire l’accesso al vano senza sporgersi sulla ribalta) perche’ andrebbe a poggiare con tutto il peso appunto sulla piastra. In realta’ questa funzione non so se e’ possibile sull’Hilux e in generale non e’ mai possibile quando e’ installato un paraurti posteriore, ma io la trovo molto comoda. Tante volte avrei voluto averla anche nel Runner.

Chiedo a voi mulisti questi dati:
- Altezza da terra della barra (specificare assetto e misura gomme).
- Conferma che la barra puo’ essere usata per il recupero.
- Marca della barra (quella del Ranger e’ prodotta da Thule).
- Foto come sotto.

Mi servono per portare la discussione nel forum dei Rangeristi sudafricani (in Italia non ne esiste uno; la’ il mezzo e’ molto diffuso, forse il 2o pickup dopo l’Hilux).
Il fine ultimo sarebbe di esplorare le possibilita’ di montare una barra diversa, piu’ simile a quella del mulo, ma la vedo molto dura.

Grazie.
Enrico

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view post Posted on 6/11/2014, 13:26     +1   -1
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Hilux 3.0 DC 2007

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Stesso problema sull'Hilux2007,la sponda posteriore non si può aprire a 180° ,l'altezza da terra non la conosco in quanto io ho l'assetto OME e gomme con misura 255\70r16 non di serie.Dopo comunque provo a misurare per avere un idea,ma credo che la misura sia vicina alla tua.
Unica cosa è da provare a modificare le staffe che tengono la barra.
 
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view post Posted on 6/11/2014, 15:30     +1   -1
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TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

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credo che cambiando marca sia progettata diversamente
 
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view post Posted on 6/11/2014, 16:32     +1   -1
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Hilux 3.0 DC 2007

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Una cosa fatta bene è che sulla barra Hilux il gancio traino è imbullonato con due piastre e 4 bulloni da 12 e quindi si tira via tutto, io ci ho messo un gancio da recupero.

PS 12 è il diametro del bullone non della testa.

Attached Image: WP_000960

WP_000960

 
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view post Posted on 6/11/2014, 17:05     +1   -1
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Hilux 3.0 DC 2007

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una vecchia foto,la barra un pò rompe ma anche se ti appoggi non succede niente...

Attached Image: 24-03-12_1142

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view post Posted on 6/11/2014, 18:33     +1   +1   -1
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CITAZIONE (mujesan @ 6/11/2014, 16:32) 
Una cosa fatta bene è che sulla barra Hilux il gancio traino è imbullonato con due piastre e 4 bulloni da 12 e quindi si tira via tutto, io ci ho messo un gancio da recupero.

PS 12 è il diametro del bullone non della testa.

Basta dire M12 e hai risolto il problema, niente incomprensioni.
 
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Simo_4x4
view post Posted on 6/11/2014, 22:03     +1   -1




Fidati anche sull' Hilux è un grosso rompimento di balle, io l' avevo con tanto di gancio traino e forse non era a 40 cm da terra con l' assetto di serie, ora ho smontato tutto e fatto anche l' assetto, voglio comunque rimontarla perchè fa da protezione, solo che va modificata in modo che stia più vicina alla carrozzeria, qualcosa si può fare c'è da lavorarci ma si può fare...

Ah e si le staffe sotto telaio facevano anche da gancio traino di soccorso...
 
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view post Posted on 6/11/2014, 23:58     +1   -1

Hilux Extra Cab 2017 (prima: 4R 3.0 TD 1993)

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Ciao, grazie a tutti.
In effetti da queste foto sembra abbastanza bassa anche quella del Mulo, eppure io sono convinto di averne visto piu' di uno con la barra piu' vicina al cassone… piu’ “in sagoma” come ho scritto su…
Che siano modificate?
Non so quella del Toy, ma la modifica della mia e’ roba da carpenteria pesante!!

CITAZIONE (mujesan @ 6/11/2014, 16:32) 
Una cosa fatta bene è che sulla barra Hilux il gancio traino è imbullonato con due piastre e 4 bulloni da 12 e quindi si tira via tutto, io ci ho messo un gancio da recupero.

… esatto, proprio quello che intendevo… voi potete tirare via tutto, io solo il gancio, e mi rimane sull'anima quel piastrone SALDATO, anziche’ imbullonato come da voi…

Qualcun’altro riesce a mettere foto dove si vedono il gancio montato al piastrone a sua volta imbullonato alla barra (di cui sopra)?

… e qualcuno con assetto di serie che mi puo’ misurare l’altezza…
 
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7 replies since 6/11/2014, 00:19   242 views
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