Marocco 2014

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/9/2014, 15:08     +1   +1   -1
Avatar

Caterpillar AM

Group:
Mulisti doc
Posts:
4,253
Location:
Lana- BZ

Status:


Riguardo alle gomme il discorso è vario e discordante a seconda delle campane.
Secondo me le MUD vanno meglio delle AT perchè hanno la costa esterna meno spigolosa. Le AT tagliano la crosticina di sabbia ed affondano velocemente. L'ideale è una qualsiasi gomma che sia consumata almeno 20% e con telatura robusta priva di tagli!
Le prestazioni su sabbia inoltre dipendono da:
- peso del mezzo e cavalleria disponibile;
- bilanciamento del mezzo tra anteriore e posteriore;
- grado di sgonfiamento raggiungibile dalle gomme (non tutti i cerchi permettono di sgonfiare fino a 0.5 bar)

Ultimo e non ultimo, non bisogna pattinare, appena scavi un pò t'affondi e la frittata è fatta anche con le gomme lisce! Appena ci si impianta bisogna fermare l'auto e tentare con dolci movimenti a dondolo in dietro e avanti, col motore al minimo cercando un pò di aderenza, sterzando di quà e di là, assolutamente senza sgasare e scavare! Se poi non và, allora via di pala strop e tutto l'armamentario disponibile :D
 
Top
view post Posted on 2/9/2014, 18:40     +2   +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


Ricordo un video pubblicitario del Mog, dove mostravano la differenza di impronta fra una gomma a pressione "normale" ed una "sgonfiata" per la sabbia; facevano vedere che sono le pance dei fianchi a sostenere il mezzo impedendone l'affondamento, mentre la fascia del battistrada (come dice Gigi) rompe la superficie e sprofonda.
 
Contacts  Top
Wagner67
view post Posted on 2/9/2014, 21:30     +2   +1   -1




Ciao ragazzi, vi leggo solo ora...e vi invidio!!!
E' inutile dirvi che un viaggio in Africa con il mio LN105 è un mio sogno ma, considerando come procedono le cose (economicamente parlando) mi sa che rimarrà un bellissimo sogno :(...
Belle le foto...pare di sfogliare una rivista del settore con la differenza che le persone presenti nelle foto le conosci.
 
Top
teotoysan
view post Posted on 2/9/2014, 23:04     +4   +1   -1




Ciao Mulisti !
Grande viaggio!Io e la family siamo stati accolti in modo regale dallo "Sherpa team "(Gigi e cristiane ) e dal Milani team(Bruno,Daniele e Alex) .
Tutti veramente stupendi.
Ho potuto assaporare di nuovo il piacere della "mulomagia "nonostante io sia affetto da cronica "infedeltà a marchio automobilistico" che ,momentaneamente ,mi devia dalla retta via :rolleyes: :rolleyes:
Le macchine erano parecchio cariche e la volontà quella di riportarle a casa abbastanza sane...ma qualche soddisfazione O/R direi che ce la siamo presa eccome...ricordo bene il sorriso "64 denti" di Gigi quando col suo 4.2 ha scavallato una duna con facilità impressionante e quello di Bruno quando il suo mulo affrontava in scioltezza un guado o scendeva un ripido gradino nonostante lo sbalzo posteriore non proprio contenuto...
Bel viaggio davvero!
Un grazie lo devo anche a mia moglie Ilaria e ai due miei boys Elia e Samuele di 4 e 8 anni ché si sono "ciucciati " 7300km in 3 settimane scarse...tra strade,autostrade,piste rocciose,tolee ondule ,guadi,sabbia,polvere,fango,cibi marocchini,campeggio nei porti,canzoni degli alpini e altri mille indelebili ricordi.
Teotoy

Aggiungo che ho trovato le Bf km2 gomme molto adatte sia alla roccia che al morbido(nei limiti ovviamente!)soprattutto grande resistenza alle forature.
Inoltre confort stradale più che sufficiente

In un viaggio su piste simili le Bf km1(vecchio disegno mud) mi diedero parecchi problemi causa sassi appuntiti che si infilavano tra i tasselli ed andavano a formare la carcassa!

Sulla mia macchina, dal peso non indifferente di oltre 30 quintali ,montavo 33"x10.50r15
Teotoy
 
Top
view post Posted on 3/9/2014, 00:41     +1   -1
Avatar

4runner 3.0V6 1990

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,648

Status:


Grazie a tutti delle delucidazioni sulle gomme, siete stati chiari ed esaurienti. Ero curioso di sapere come si sarebbero comportate le BFG km2 alle prese con un viaggio nordafricano e mi pare di capire che nonostante il loro disegno "mud" siano promosse a pieni voti. Ultimissima curiositá: qual è stato il minimo "gonfiaggio" a cui vi siete trovati a doverle portare?
 
Top
CrAzY_JoKeR
view post Posted on 3/9/2014, 03:47     +2   +1   -1




Io sono arrivato a 0.8
 
Top
FH14
view post Posted on 3/9/2014, 09:38     +1   -1




Ho sentito parlare del viaggio ed ora ecco le foto! :D :)
Bellissimo
 
Top
view post Posted on 3/9/2014, 14:00     +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
1,485
Location:
Limena..Padova city

Status:


Gran bella esperienza! Mi fate venir voglia di partire con i 4 spiccioli che ho! Non vedo l'ora di vedermi tutto l'album :)
 
Top
view post Posted on 3/9/2014, 15:36     +1   -1
Avatar

Caterpillar AM

Group:
Mulisti doc
Posts:
4,253
Location:
Lana- BZ

Status:


1.2 Bar - credo fossi il più leggero del gruppo, ca. 27-28 Q.li, seppure sbilanciato sul posteriore.
 
Top
CrAzY_JoKeR
view post Posted on 3/9/2014, 18:48     +1   -1




Io ero quasi 33 quintali, le foto stanno arrivando
 
Top
view post Posted on 3/9/2014, 18:51     +1   -1
Avatar

HILUX 3.0 d4d

Group:
Mulisti doc
Posts:
1,431
Location:
Como

Status:


ho visto le foto di Gigi su FB che spettacolo di viaggio ragazzi ! spero di riuscire anche io un giorno a intraprendere un'avventura cosi , mi sa che comincio a metter da parte un po di soldini !
 
Top
Simo_4x4
view post Posted on 3/9/2014, 20:01     +1   -1




CITAZIONE (CrAzY_JoKeR @ 3/9/2014, 19:48) 
Io ero quasi 33 quintali, le foto stanno arrivando

Alla faccia !!! Ma peso stimato o sei andato sulla pesa ? Cosa avevi per esser così pesante ?
 
Top
view post Posted on 3/9/2014, 20:11     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


ci vuol poco a tirare su il peso, il Transit che a libretto dichiara 25q.li a pieno carico, in assetto ferie arriva a 30.
 
Contacts  Top
CrAzY_JoKeR
view post Posted on 3/9/2014, 21:03     +1   -1




Nono ero andato in pesa, lho pesato senza il serbatoio dell'acqua da 100 litri pieno e senza noi 3 su: li era 3 ton,

Con lhard top e l'allestimento pesa 24 quintali
 
Top
CrAzY_JoKeR
view post Posted on 3/9/2014, 21:52     +1   +1   -1




Immagini

Queste sono le mie, c'è anche qualche video, ditemi se funzia!
 
Top
50 replies since 1/9/2014, 17:34   606 views
  Share