Bollo ridotto auto storica

« Older   Newer »
  Share  
m i s s i l e
view post Posted on 7/10/2014, 13:05 by: m i s s i l e     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


Claudio, ti consiglio di scrivere il modello di mulo e la tua provenienza nel profilo, eviterai di doverlo riscrivere ogni volta ;)

--------------------------------------------------------------------------------------
E' fonte attendibile quella da cui hai attinto?
Non conosco le normative lombarde (ogni regione ne ha di proprie diverse dalle altre), in F.V.G. tutti i veicoli ventennali sono esenti dalla tassa di proprietà e diventano soggetti alla tassa di circolazione ; io ho smesso da anni di pagare per tutti i miei veicoli, tranne una delle moto che purtroppo è nuova :cry:

P.S.
credo non ci sia nemmeno una sanzione per il mancato pagamento della tassa di circolazione e non ho mai visto un controllo in tal senso.

CITAZIONE (redflyer @ 7/10/2014, 12:55) 
l'immatricolazione come "promisquo" era una itlaica forzatura, da alcuni anni è stata percepita la normativa europea che non prevede tale .
Buona parte dei problemi d'interpretazione del codice della strada riguardo all'impiego delle vetture e degli autocarri risale al 1998, più precisamente all'agosto del 1998, quando con il Decreto del Ministero dei Trasporti, aderendo alla direttiva europea 98/14/CE, è stato definitivamente abolito il trasporto promiscuo di merci e di persone.
L'articolo 54 dell'epoca (decreto legislativo n°285 del 30/04/1992) classificava gli autoveicoli come "veicoli a motore con quattro ruote, esclusi i motoveicoli". Li suddivideva in dodici categorie: a) autovetture; b) autobus; c) autoveicoli per trasporto promiscuo; d) autocarri; e) trattori stradali; f) autoveicoli per trasporti specifici; g) autoveicoli per uso speciale; h) autotreni; i) autoarticolati; l) autosnodati; m) autocaravan; n) mezzi d'opera.

Acon la nuova normativa, di fatto , è ABOLITO L'USO PROMISCUO Restano così solamente due categorie alle quali i veicoli d'uso più comune, sotto le 3,5 tonnellate, possono appartenere: a) autovetture: veicoli destinati al trasporto di persone, aventi al massimo nove posti, compreso quello del conducente; d) autocarri: veicoli destinati al trasporto di cose e delle persone addette all'uso o al trasporto delle cose stesse. È il costruttore che decide in quale categoria omologare il modello, anche entrambe, ma ciascun autoveicolo deve avere una sola omologazione, autovettura o autocarro. Da qualche anno è più semplice ottenere l'omologazione autocarro N1 anche per veicoli nati per il trasporto persone, in quanto non è più richiesta la presenza della paratia di separazione tra il vano di carico e l'abitacolo. Se il costruttore ha effettuato l'omologazione, è possibile immatricolare il veicolo come autocarro.

www.regione.lazio.it/binary/rl_trib...uti/GuidaVS.pdf

Credo che in questa categoria rientrino anche i veicoli a 6/8/10/ e più ruote ;)
 
Contacts  Top
27 replies since 7/10/2014, 09:39   452 views
  Share