inserire il 4x4

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tos
view post Posted on 14/10/2014, 19:05     +1   -1




salve a tutti , sono nuovo del sito ed è la prima volta che scrivo. allora, io ho un toyota hilux extra cab del 96 , e ho notato che se non inserisco i blocchi manuali del differenziale anteriore non mi si inseriscono le 4 ruote motrici, è una cosa normale o sono io che sbaglio qualcosa? ringrazio chiunque possa aiutarmi a capire meglio questa cosa o anche dare consigli utili su questa macchina, grazie.
 
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gsadventure
view post Posted on 14/10/2014, 19:51     +1   -1




non sbagli niente se non inserisci il 4x4 ant dei mozzi liberi non ti si inserisce il 4x4 ;)
 
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tos
view post Posted on 14/10/2014, 20:17     +1   -1




ok grazie.... un altra domanda , se lascio sempre i mozzi bloccati gia pronti all uso faccio danni ?
 
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view post Posted on 14/10/2014, 20:33     +2   +1   -1
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Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

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Ciao tos, benvenuto nelle stalla, è norma che il primo messaggio in un forum o in gruppo sia per presentarsi; a questo scopo c'è la sezione "Chi siamo".
Sarebbe anche utile che tu compilassi adeguatamente il profilo, almeno per sapere di dove sei e che mulo hai quando si dialoga con te.
Altra buona regola è cercare fra le vecchie discussioni se c'è già qualcosa di relativo alla discussione che si vorrebbe aprire, in modo da non intasare l'archivio; a questo scopo c'è un motore di ricerca e trovi l'icone "cerca" in alto a destra.
Detto questo: welcomeani

p.s.
https://www.google.com/search?as_sitesearc...beri&gws_rd=ssl
 
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view post Posted on 14/10/2014, 21:04     +1   -1
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bizuvnot
view post Posted on 15/10/2014, 09:41     +2   +1   -1




CITAZIONE (gsadventure @ 14/10/2014, 20:51) 
non sbagli niente se non inserisci il 4x4 ant dei mozzi liberi non ti si inserisce il 4x4 ;)

Mica vero.
La trazione si inserisce, che poi le ruote non tirino perche' i mozzi sono sganciati e' un altro discorso. Io (raramente) ed altri, come si evince da precedenti messaggi, faccio talvolta uso delle ridotte con le sole ruote posteriori per poter compiere manovre strette su fondo duro.
 
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tos
view post Posted on 15/10/2014, 12:08     +1   +1   -1




MISSILE hai ragione, non sono abituato a scrivere nei forum , appena possibile finirò il mio profilo e faro il messaggio di presentazione....... grazie per le risposte.... allora , se ho capito bene se non inserisco i blocchi manuali non inserisco le 4x4 neanche se la spia mi dice che sono inserite giusto?...quindi per il fuori strada come dovrei fare , tengo sempre la trazione 4x4 con i bloccaggi inseriti , faccio solo con il posteriore e poi quando mi serve scendo e li inserisco o posso bloccarli e inserire le 4x4 da dentro quando mi serve?
 
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view post Posted on 15/10/2014, 12:24     +1   -1
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Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

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CITAZIONE (tos @ 15/10/2014, 13:08) 
MISSILE hai ragione, non sono abituato a scrivere nei forum , appena possibile finirò il mio profilo e faro il messaggio di presentazione....... grazie per le risposte.... allora , se ho capito bene se non inserisco i blocchi manuali non inserisco le 4x4 neanche se la spia mi dice che sono inserite giusto?...quindi per il fuori strada come dovrei fare , tengo sempre la trazione 4x4 con i bloccaggi inseriti , faccio solo con il posteriore e poi quando mi serve scendo e li inserisco o posso bloccarli e inserire le 4x4 da dentro quando mi serve?

Dipende dalle tue esigenze di quel momento, inserire la trazione anteriore con i mozzi sbloccati può esser utile per lubrificare periodicamente gli ingranaggi del differenziale ogni 20/30 giorni per qualche centinaio di metri può essere sufficiente; se il fondo ha un buon grip però hai necessità (per le pendenze o per il carico trasportato) di inserire le marce ridotte ecco che i mozzi liberi dimostrano la loro utilità permettendoti di muoverti con la sola trazione posteriore.
Per le uscite off-road è più "pratico" inserire i mozzi prima e poi alla necessità inserire la trazione integrale, ma è una cosa individuale, magari tu potresti trovare più comodo scendere a bloccare i mozzi solo per affrontare gli ostacoli più ardui e giocare con la sola trazione posteriore e le marce ridotte.
 
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tos
view post Posted on 15/10/2014, 13:15     +1   +1   -1




ok , dovrei aver capito tutto , quindi il fuori strada posso tranquillamente farlo solo con il posteriore ,dove possibile ovvio, ma non avendo la trazione anteriore le ruote ant e semiassi ecc non prendono dei colpi un po duri rischiando di fare danni? ( io l ho sempre pensata cosi)
ovviamente è solo una domanda per togliermi qualche dubbio visto che sono praticamente inesperto.

P.S
MISSILE , ho completato il profilo e fatto il messaggio di presentazione e appena scopro come fare metterò anche una foto al profilo , però non so se ho fatto tutto correttamente se ci fosse qualcosa che non va scusa in anticipo
 
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view post Posted on 15/10/2014, 14:10     +1   -1
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Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

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Se guidi solo in posteriore è possibile che lo sforzo sia troppo per quell'unico asse che traina, ma tutte le cose divertenti includono qualche rischio, tutti i manuali che insgnano la guida in fuoristrada raccomandano di usare sempre le 4 ruote motrici non appena si mettono le ruote fuori dall'asfalto e per i veicoli con trazione permanente di inserire il blocco centrale; ma raccomandano anche una guida prudente senza sgommate.
A Lucca c'è il drago che sicuramente potrà darti consigli utili sia per la manutenzione sia per le foto ;)
 
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tos
view post Posted on 18/10/2014, 14:12     +1   +1   -1




grazie missile per la risposta ,ho capito piu o meno tutto poi il resto lo capiro poi facendo delle prove. un ultima cosa , se faccio dei tornanti( in fuori strada) coi bloccaggi inseriti faccio danni? questo è un punto che mi è ancora non molto chiaro.
per il resto , grazie a tutti per la pazienza nel ascoltarmi e nell avermi dato consigli
 
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view post Posted on 18/10/2014, 19:36     +1   -1
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Se nomini in modo generico i blocchi oppure i bloccaggi chiunque intenderà che stai parlando dei blocchi ai differenziali; se intendi i mozzi chiamali semplicemente "mozzi".
In curva ed in particolare percorrendo quelle più strette (tornanti) le ruote posteriori percorreranno meno strada delle ruote anteriori, quindi inserendo la trazione su entrambi gli assi, in assenza di un differenziale centrale, si creeranno delle tensioni sugli organi di trasmissione, la scarsa aderenza ed il relativo scivolamento delle ruote dissiperà queste tensioni; invece in caso di buona aderenza si potrebbero verificare delle rotture a carico della trasmissione.
 
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tos
view post Posted on 19/10/2014, 10:28     +2   +1   -1




hai ragione ( i mozzi ) :D ....

risposta molta chiara , ora ho capito ;)
grazie ancora a tutti per gli utilissimi consigli , alla prossima discussione
 
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view post Posted on 19/10/2014, 17:02     +2   +1   -1
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In genere come vedo fuoristrada passo subito al 4x4 e se non è veloce direttamente alle ridotte per risparmiare la meccanica e la frizione in particolare.
 
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tos
view post Posted on 19/10/2014, 18:12     +1   +1   -1




grazie g5x
 
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14 replies since 14/10/2014, 19:05   1084 views
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