parere su questo assetto

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view post Posted on 17/4/2015, 14:05     +1   -1
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Hilux 3.0 DC 2007

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Mi sembra che una roba simile l'ha montata Salvo in Sardegna...non mi ricordo ma mi sembra che si è fatto fare i pezzi copiando da questi che hai messo.
 
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mazzabhu
view post Posted on 18/4/2015, 00:02     +1   -1




Ms essendo di fatto degli spessori, bisogna mettere ammo più lunghi?
 
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bizuvnot
view post Posted on 18/4/2015, 02:59     +1   -1




Avevo salvato le informazioni di un kit (che naturalmente non mi ricordo di che ditta fosse, ma era stato postato da qualcuno sul forum) che proponeva anche altri spessori da abbinare a quelli per le testine. Strano che SDORI non faccia menzione della loro necessita' o dell'opportunita' di montarli per salvaguardare l'integrita' degli organi di trasmissione.
Con riferimento all'immagine allegata, gli spessori supplementari erano quelli per i collari di fissaggio della barra stabilizzatrice, per il differenziale e FORSE per gli ammortizzatori o i tamponi di fondo corsa.
Qualcuno li sa identificare con sicurezza ?
Comunque, leggendo bene i documenti sul sito di San Diego Off Road, si trovano tante spiegazioni interessanti sulla geometria di questo assetto.
Ci sto pensando sempre piu' seriamente, perche' con il clima secco e le strade dure, il mio Hi-Lux e' davvero un pezzo di legno (certe botte sulle buche !), e appare evidente che le barre sono state tirate per bene.

Attached Image: LIFT_KIT_QUESTION_small

LIFT_KIT_QUESTION_small

 
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cece_s
view post Posted on 18/4/2015, 07:31     +1   -1




Spessori abbassamento differenziale

I cilindretti neri non so...
 
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view post Posted on 18/4/2015, 07:48     +1   -1
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CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

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dalle dimensioni, forse, e dico forse, sono spessori da mettere in cima agli ammortizzatori posteriori
 
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view post Posted on 18/4/2015, 08:00     +1   -1

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Non so se sbaglio ma su l'hilux nuovo nel kit abbassamento differenziale i due bulloncini con gli spessori servono per fissare nuovamente il paracoppa logicamente più basso.
 
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view post Posted on 18/4/2015, 10:18     +1   +1   -1
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Spessori neri sono per il Carter d lamiera paracoppa
 
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mazzabhu
view post Posted on 18/4/2015, 10:41     +1   -1




CITAZIONE (Luca Drago @ 18/4/2015, 08:48) 
dalle dimensioni, forse, e dico forse, sono spessori da mettere in cima agli ammortizzatori posteriori

e ok, ma poi gli ammortizzatori ci arrivano o bisogna metterne di allungati?
 
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view post Posted on 18/4/2015, 11:01     +1   -1
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Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

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CITAZIONE (mazzabhu @ 18/4/2015, 11:41) 
CITAZIONE (Luca Drago @ 18/4/2015, 08:48) 
dalle dimensioni, forse, e dico forse, sono spessori da mettere in cima agli ammortizzatori posteriori

e ok, ma poi gli ammortizzatori ci arrivano o bisogna metterne di allungati?

Io ho messo spessori da 10mm; con gli ammo in lunghezza originale arrivavo a pelo alla massima escursione dei trapezi, per sicurezza bastava spessorare anche il tamponcino in gomma sull'attacco superiore dell'ammo in modo da avvitare il dado fino al teflon e non di più. Però ho ancora la barra stabilizzatrice.
Credo che per spessori più grossi sia necessario sostituire anche gli ammortizzatori con altri più lunghi.
Gli Ironman li avevo trovati +10mm (ma erano troppo morbidi in rilascio e la macchina dondolava troppo sui curvoni), non ho trovato altre marche commerciali che facciano ammo più lunghi, adesso ho degli ottimi ORAP fatti su misura.

p.s.
con gli ammo troppo morbidi, oltre a dondolare perdendo aderenza sui curvoni, prendevo continuamente delle gran craniate sul tettuccio
 
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bizuvnot
view post Posted on 18/4/2015, 12:35     +1   -1




Se a qualcuno, poco evoluto come il sottoscritto, interessa approfondire la materia, incollo la risposta pervenuta alle mie innocenti domande da parte dei Signori della SDORI.
Se serve traduzione, stasera eseguo.

>
> Hello folks,
>[ .... ]

> I own an LN110 pickup, a 1996 2.4 diesel extended cab with IFS that I purchased second-hand wich I use nearly full-time on rough roads and farm work.
> I have the feeling that the torsion bars have been twicked by the previous owner, for the truck seats pretty high in front
> and the ride is quite harsh. For these reason and in order to mount bigger mud tires, I intend to fit a couple of spacers
> under the top ball joints, which prompted some questions:
>
> -how much in terms of torsion bar torque variation corresponds to 2.5" of spacer lift ?

Depends on the stiffness of the existing torsion bars. Generally you have +/- 1.5" of adjustment in the torsion bars, maybe a bit more.

> -is it true that a 2.5" spacers will lift the truck by more than 2.5" for the effect of the suspension geometry ?

Depends again on the vehicle, you may get more or less than the height of the spacers, generally 1:1 ratio:
http://4crawler.com/4x4/ForSale/BallJointSpacer.shtml#FAQ2

> Is it mandatory / advised to complement the ball joint spacers with other shims for the sway bar collars and diff drop ?

Required no, can be installed yes:
http://4crawler.com/4x4/ForSale/DiffDrop.s...iffDropSymptoms

> -If I unwind the bars, how do I know when I reach their standard factory settings ?

As noted:
http://4crawler.com/4x4/ForSale/Docs/BallJ...onBarAdjustment
http://toyota.off-road.com/trucks-4x4/tech...ment-19258.html

You can only adjust the torsion bars up to a point, beyond that, problems will be encountered including: harsh ride, increased axle shaft and axle boot wear. Most trucks and 4Runners are set at the factory to about 13.5" - 14" from the top of the rim to the fender lip. You can adjust the bars up to a measurement of 15" (not including any installed lift) with only a slight loss of ride comfort.

FINALMENTE QUALCOSA CHE ASSOMIGLIA AD UN DATO UFFICIALE SULL'ALTEZZA STANDARD DEL MULO !!!


> -Is there any available data regarding the standard height of the front train, perhaps measured as the clearance
> between the ground and some point of the underside ?

See above.

> -If I fit the spacers and undo the bars, shall the ride benefit of more suppleness ?

Generally yes:
http://4crawler.com/4x4/ForSale/BallJointSpacer.shtml#FAQ10

> -what is the best (and cheaper) way to level the truck if I lift the front, i.e. fitting longer spring shackles in the back ?
> Or fitting spacers between springs and axle ?

See below:
http://4crawler.com/4x4/ForSale/Shackles.shtml#FAQ14


> I hear say there are "donuts" spacers for coil sprung 4Rs, but don't know what would be more appropriate for my Hi-Lux.
>
> Last, could you please quote total cost of the kit and p&p to Italy ?
>

As noted:
http://4crawler.com/4x4/ForSale/BallJointS...On-lineOrdering

1.5" (38mm) 4WD ball joint spacers (#BJ4Spcr) US$69.00 per pair - In stock
US$24.00 uninsured international (minimally trackable) Priority Mail shipping

US$93.00 for the default shipping option.
 
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view post Posted on 18/4/2015, 13:57     +1   -1
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Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

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meglio se traduci, io capisco metà di quello che c'è scritto, grazie
 
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bizuvnot
view post Posted on 19/4/2015, 14:25     +1   +1   -1




Traduz.:

>Salve,
ho un pickup LN110 del '96, 2.4 diesel con sosp. indipendenti ant. comperato di seconda mano che uso quasi tutto il tempo su strade dissestate e in campagna.
Credo che le barre di torsione siano state tirate dal precedente proprietario, perche' il mulo e' piuttosto alto davanti e il molleggio molto duro. Percio', e per montare gomme piu' grosse, avrei intenzione di montare un paio di distanziali sotto le testine superiori, il che suscita qualche domanda:

-in termini di tiraggio delle barre, quanto corrisponde allo spessore di 2,5" (cm. 6,35) ?

R.: Dipende dalla rigidita' delle barre di torsione montate. In genere e' possibile una regolazione di +/- 1,5" (3,8 cm.) regolando le barre, o forse poco di piu'.



-Corrisponde a verita' che uno spessore di 2,5" aumenta l'altezza dell'avantreno di una misura maggiore in virtu' della geometria delle ospensioni ?

R.: Anche questo dipende dal veicolo, si puo' ottenere pressappoco lo stesso aumento, ma in genere il rapporto e' 1:1. Vedi http://4crawler.com/4x4/ForSale/BallJointSpacer.shtml#FAQ2



-E' obbligatorio / consigliato corredare il montaggio degli spessori con altri per gli attacchi della barra stabilizzatrice e per abbassare il differenziale ?

R.: Necessario no, ma possono essere installati.
Vedi http://4crawler.com/4x4/ForSale/DiffDrop.s...iffDropSymptoms



-Se smollo le barre, come faccio a sapere quando ho ripristinato il settaggio originale ?

R.: Vedi http://4crawler.com/4x4/ForSale/Docs/BallJ...onBarAdjustment
http://toyota.off-road.com/trucks-4x4/tech...ment-19258.html

E' possibile regolare le barre solo per una certa quota, oltre la quale si verificano problemi come:
molleggio troppo rigido, aumento dell'usura dei semiassi e delle cuffie. La maggior parte degli Hi-Lux e 4R escono dalla fabbrica con 13,5"-14" (cm,34,29 - 35,56) tra il punto piu' alto del bordo ddel cerchio e il labbro del parafango. Si possono tirare le barre fino a raggiungere la distanza di 15" (cm. 38,1) (senza contare eventuali rialzi installati) con solo una leggera perdita di comfort nelle sospensioni.


-Sono disponibili dati di altezza dal suolo a qualche punto sotto il mezzo ?

R.: Vedi sopra.


-Montando gli spessori alle testine e smollando le barre, si ottiene un significativo aumento nel comfort delle sospensioni ?

R.: In genere si.
Vedi http://4crawler.com/4x4/ForSale/BallJointSpacer.shtml#FAQ10



-Qual'e' il modo migliore ed il piu' economico per livellare al posteriore il rialzo dell'anteriore ? Ad esempio montare biscottini piu' lunghi alle balestre o spessori tra balestre e ponte.
-Vedo che esistono spessori a ciambella per le sospensioni a molle elicoidali dei 4R ma non so quale sia il sistema migliore per le balestre.

R.: Vedi sotto.
http://4crawler.com/4x4/ForSale/Shackles.shtml#FAQ14



-Infine, potreste gentilmente quotare prezzo e costi di spedizione del kit per l'Italia ?

R.: Vedi http://4crawler.com/4x4/ForSale/BallJointS...On-lineOrdering

1.5" (38mm) 4WD spessori per testine (#BJ4Spcr) US$69.00 il paio - disponibili a magazzino
US$24.00 sped. internazionale senza assicurazione (minima tracciabilita') Spedizione prioritaria
US$93.00 spedizione standard.
 
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mazzabhu
view post Posted on 19/4/2015, 17:54     +1   -1




CITAZIONE (bizuvnot @ 19/4/2015, 15:25) 
-E' obbligatorio / consigliato corredare il montaggio degli spessori con altri per gli attacchi della barra stabilizzatrice e per abbassare il differenziale ?

R.: Necessario no, ma possono essere installati.
Vedi http://4crawler.com/4x4/ForSale/DiffDrop.s...iffDropSymptoms


questo link non funge. e mi interessava....porcaccia miseria!
 
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view post Posted on 19/4/2015, 18:21     +1   -1

Hilux REVO

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CITAZIONE (mazzabhu @ 19/4/2015, 18:54) 
CITAZIONE (bizuvnot @ 19/4/2015, 15:25) 
-E' obbligatorio / consigliato corredare il montaggio degli spessori con altri per gli attacchi della barra stabilizzatrice e per abbassare il differenziale ?

R.: Necessario no, ma possono essere installati.
Vedi http://4crawler.com/4x4/ForSale/DiffDrop.s...iffDropSymptoms


questo link non funge. e mi interessava....porcaccia miseria!

www.4crawler.com/4x4/ForSale/DiffDrop.shtml
prima voce dopo "introduction"

miiii ma ci girate in rete ??? :P :P :P :P :P
 
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