Odore di bruciato, Dopo lunghe salite si sente un forte odore di bruciato dal vano motore

« Older   Newer »
  Share  
FH14
icon9  view post Posted on 2/6/2014, 12:55     +1   -1




Buongiorno a tutti,
ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato nulla di simile... chiedo venia nel caso non ne fossi stato capace..

Sono trentino, in possesso da pochi mesi di un hilux 3000 del 2009 con 80 mila km certificati toyota.. (ora 85mila circa)

Molto soddisfatto del mezzo, ex utilizzatore di hilux 2.4d (320000 km e venduto) e defender90 (245000 km tre motori una disperazione, demolito) per lavoro e tempo libero viaggio molto e molto in fuoristrada anche duretto..

Ora..

Il vecchio proprietario del Toy, mi ha detto che a 60mila km circa la casa madre gli ha rifatto la frizione a gratiss perchè rumorosa.. io ho notato che se si stressa anche di poco (partenza da carico in salita) si sente subito odore di frizione.. il fatto è che dopo salite di 30-40 min si sente un forte odore di bruciato.. ma non è il classico odore di frizione, ho controllato e acqua ce nè a regime.. booo..

Cosa potrà mai essere??

Sono troppo vago??

Grazie a che vorrà e saprà aiutarmi..
 
Top
view post Posted on 2/6/2014, 13:22     +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


ciao e benvenuto ! sul tuo quesito non ti posso aiutare perché io un 4r.. comunque qualche possessore di hilux nuovi cercherà di risponderti.. con l'occasione ti invito a presentarti nella sezione CHI SIAMO che troverai scorrendo la home verso il basso, allega anche qualche foto del tuo mulo che a noi fa sempre piacere !!
 
Top
view post Posted on 3/6/2014, 05:28     +1   -1
Avatar

www.teamtoyota4x4forum.org/

Group:
Mulisti doc
Posts:
21,524

Status:


Senti odore di bruciato anche utilizzando le ridotte oppure su quelle pendenze (che immagino siano in fuoristrada) vai con le marce normali?
 
Web  Top
FH14
view post Posted on 3/6/2014, 06:21     +1   -1




No, ero con le normali perchè la strada è asfaltata.. molto ripida ma tranquilla.. tra un tornante e l'altro si passa dalla seconda alla terza...
 
Top
view post Posted on 3/6/2014, 11:29     +1   +1   -1
Avatar

Hilux 3.0 DC 2007

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,953
Location:
Trieste

Status:


Controlla il vano motore quando senti l'odore anche da sotto,o è la frizione o qualche spurgo d'olio sotto sforzo.
 
Top
view post Posted on 3/6/2014, 11:33     +1   -1
Avatar

www.teamtoyota4x4forum.org/

Group:
Mulisti doc
Posts:
21,524

Status:


Su strada asfaltata potrebbe non essere troppo regolare sentire quell'odore se fosse una costante, se invece è occasionale può starci …. però strano.
 
Web  Top
FH14
view post Posted on 3/6/2014, 12:21     +1   -1




Ok..grazie delle risposte, questa sera devo rifare lo stesso tragitto anzi qualcosa in più, vedrò cosa succede..
 
Top
FH14
view post Posted on 4/6/2014, 10:24     +1   -1




Ieri sera gran tirata di collo alla bestiolina e niente di niente... andava la ventola ma nessun strano odore...boo, bene va speriamo anche se in po di dubbio rimane..
Mi concentrerò al portapali per ora...
 
Top
view post Posted on 4/6/2014, 12:51     +1   -1
Avatar

Hilux 3.0 DC 2007

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,953
Location:
Trieste

Status:


Come sarebbe andava la ventolà????
 
Top
view post Posted on 4/6/2014, 12:58     +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


CITAZIONE (mujesan @ 4/6/2014, 13:51) 
Come sarebbe andava la ventolà????

non l'hai mai sentita "entrare in azione " ??
 
Top
view post Posted on 4/6/2014, 13:07     +1   +1   -1
Avatar

Hilux 3.0 DC 2007

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,953
Location:
Trieste

Status:


Mai... nemmeno in colonna in Agosto...sul runner invece si.

la mia gira sempre...
 
Top
view post Posted on 4/6/2014, 13:23     +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


probabile che la tua (hilux d4d ) sia più progressiva
 
Top
FH14
view post Posted on 4/6/2014, 14:06     +1   -1




Dovrebbe andare sempre?
io in 3500 km non l'avevo mai sentita..
il 3000 é d4d?
 
Top
view post Posted on 5/6/2014, 08:09     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


Il liquido di raffreddamento può superare di poco i 100°, nulla può puzzare di bruciato a quella temperatura!
Le uniche parti calde che in "normale" temperatura di esercizio possono provocare puzza di bruciato sono i collettori di scarico (che in determinate condizioni possono anche diventare rossi; ricordo i collettori del Ducati che si illuminavano mentre scaldavo il motore con il minimo accelerato in inverno)
E' da vedere cosa va a finire sui collettori e che poi puzza; di solito si tratta di olio motore che esce da qualche accoppiamento cui ha ceduto la guarnizione o il paraolio; con i nuovi lubrificanti sintetici è anche cambiato l'odore: non si sente più il tipico odore di olio degli anni passati.
Potrebbe essere anche un pezzo di nylon raccolto chissà dove e che si è attaccato sul tubo che porta alla marmitta, ma prima o poi sarebbe dovuto esaurirsi.
Potrebbe essere un tubo o un cablaggio elettrico che tocca i collettori, ma anche in questo caso avresti già accusato un malfunzionamento.
Rimane comunque sul tavolo l'opzione frizione, anche questa, con i nuovi materiali sinterizzati privi di amianto ha un odore diverso da quello che per decenni ci aveva accompagnato sulle macchine dei nostri padri.
Se c'è una perdita d'olio sui collettori, attento al pericolo incendio, non è trascurabile la possibilità che questo avvenga.
 
Contacts  Top
FH14
view post Posted on 5/6/2014, 08:15     +1   +1   -1




Ok grazie controllerò i collettori per sicurezza ma non ho mai notato perdite o trafilamenti...forse qualche pezzo qualcosa volato su.. grazie della risposta bella e motivata..
 
Top
16 replies since 2/6/2014, 12:55   335 views
  Share