altro che ponti a portale....

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/3/2016, 22:12     +2   +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


foto trovata su FB.. una soluzione innovativa.. chissà quanto costa...

Attached Image: 578317_10151801160599832_114898211_n

578317_10151801160599832_114898211_n

 
Top
view post Posted on 18/3/2016, 12:35     +1   -1
Avatar

4runner 3.0V6 1990

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,648

Status:


Non so cos'è, non so qual'è il verso giusto, ma già mi piace! :D
 
Top
view post Posted on 18/3/2016, 13:42     +1   +1   -1

aka Stefano80

Group:
Moderatore globale
Posts:
1,149
Location:
Genova

Status:


a parte che già che c'erano potevano girare la pera anteriore in modo da avere l'albero più in alto..

498580d1265120655-atomic-axles-feedback-wanted-85x11_300dpi

non so.. non mi sembra sta gran idea..
alla fine sono delle indipendenti in scatola...

l'altezza è comunque limitata dall'inclinazione interna degli assi...
e peseranno un botto!!

idem per i costi.. il ponte rigido ha senso finchè rimane un oggetto semplice e robusto..
se devo avere tutti quei pezzi metto delle indipendenti serie e via!!
 
Web  Top
view post Posted on 18/3/2016, 15:04     +1   -1
Avatar

Hilux 3.0 DC 2007

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,953
Location:
Trieste

Status:


Preferisco le indipendenti all' anteriore, come quelle sempre più usate nel "'King o the Hammer"

Attached Image: ifs hammers

ifs hammers

 
Top
view post Posted on 18/3/2016, 16:12     +1   -1

Hilux REVO

Group:
Mulisti doc
Posts:
2,546
Location:
EE

Status:


special...la pera non la puoi girare, non sei più in bagno d'olio.

se non ricordo male uno solo di quegli assi costa circa cme una vettura di media cilindrata,
non è solo per l'asse ma per i materiali che usano, e cmq la scatolatura mi pare sia in avional.

e serve sempre l'assetto rialzato, se no non ci stanno... :P :P :P
 
Top
view post Posted on 18/3/2016, 17:01     +1   -1

aka Stefano80

Group:
Moderatore globale
Posts:
1,149
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE
la pera non la puoi girare, non sei più in bagno d'olio.

Giusto.. non ci avevo pensato..



Per me non hanno molto senso.. roba da americani...
è c'è pure chi (non ha nulla da fare) e se li costruisce....
http://www.pirate4x4.com/forum/general-4x4...k-wanted-5.html
(a metà pagina)
 
Web  Top
view post Posted on 18/3/2016, 17:26     +1   -1

Hilux REVO

Group:
Mulisti doc
Posts:
2,546
Location:
EE

Status:


esiste anche un altro tipo di ponte che fà guadagnare qualcosa in altezza da terra
ma più che altro permette di alzare trasmissione a altro rispetto ai normali...

la foto mostra il principio e tale ponte permette di montare ulteriori rapporti di riduzione
e viene spesso utilizzato su mezzi multi assi posteriori, dato che l'asse della trasmissione
si può far anche uscire dall'altro lato per trasmettere il moto al ponte seguente

jpg
 
Top
view post Posted on 18/3/2016, 18:06     +1   +1   -1

aka Stefano80

Group:
Moderatore globale
Posts:
1,149
Location:
Genova

Status:


questo proprio mi mancava!!!

però mi viene in mente il pinzgauer 6x6
che ha i ponti "rigidi" ma snodati al centro..
che in pratica diventano come delle indipendenti..
(e sono pure a portale)

www.carsbase.com/photo/Steyr_Daimle...8_pic_71371.jpg

Video

Edited by specialmotors - 18/3/2016, 18:10
 
Web  Top
view post Posted on 18/3/2016, 18:07     +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,120
Location:
Padova

Status:


X portare a spasso questi oggetti ci vuole il terzo reggimento di cavalleria non il 2LT (o il tremila :D)
 
Top
view post Posted on 18/3/2016, 18:29     +3   +1   -1

Hilux REVO

Group:
Mulisti doc
Posts:
2,546
Location:
EE

Status:


CITAZIONE (nickolos @ 18/3/2016, 18:07) 
X portare a spasso questi oggetti ci vuole il terzo reggimento di cavalleria non il 2LT (o il tremila :D)

ho provato a spiegarlo a un tizio in autostrada con un GD300 che "tentava" di superarmi... :blink: :wacko: :o:

ma non credo di esserci riuscito :P :P :P

in cambio ho ottenuto solo uno sguardo da : "ma che razza di UFO alieno su 4 ruote è mai quello"
 
Top
view post Posted on 19/3/2016, 00:02     +1   +1   -1
Avatar

4runner 3.0V6 1990

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,648

Status:


CITAZIONE (Dodgj @ 18/3/2016, 18:29) 
in cambio ho ottenuto solo uno sguardo da : "ma che razza di UFO alieno su 4 ruote è mai quello"

Te' possìno!
 
Top
Fiorenzo Tassotti
view post Posted on 28/4/2017, 17:57     +1   +1   -1




i ponti a portale non hanno solo la funzione di dislocare l'asse della ruota in basso rispetto al semiasse, ma hanno anche la fnzione di di riduttori, e questo permette di diminuire il numero di denti nei planetari del differenziale e tante altre cosette come accadeva nelle UAZ 469 militari sovietiche, e probabilmente anche con l'Unimog.
I semiassi obliqui che si vedono qua non comportano un aumento della luce da terra su tutta la larghezza del veicolo, ma solo nella parte centrale, quindi, quando uscite a fare fuoristrada assicuratevi che tutti gli ostacoli siano abbastanza stretti per poter passare ... quindi mi sembrano una boiata pazzesca, anche tenuto conto del prezzo.
Hanno la scatolatura in lega di alluminio? Ma certo, mi immagino se batti dentro ad un macigno cosa succede ...
 
Top
11 replies since 17/3/2016, 22:12   4916 views
  Share