swicth per doppia batteria

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view post Posted on 22/11/2014, 11:57     +1   -1

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buongiorno a tutti! chiedo un consiglio rigardo alla doppia batteria da montare sul 4runner
ho trovato vari post sia qua che in altri forum riguardo ad un semplice impianto, ma io son perfettino di natura e leggo che ideamente per il corretto funzionamento ci vorrebbe uno swicth che devia la potenza di carica a seconda del voltaggio delle due. ovvero che se una è scarica rispetto all'altra, sto switch ripartirà una carica adeguata ad entrambe evtando sovraccarichi scaricamenti precoci... questo soprattutto se si vuol montare battere di divers marca usura e amperaggio! cioè quello che voglio fare io (devo)

ebbene, qualcuno lo ha monato sto benedetto swicth? ricordo di un post di Bergio (?), ma l'affare da lui montato non corrispondeva a quello descritto i altri posti...ergo il dubbio

e c'era il montaggio di un solenoide fatto da un altro utente.... non trovo e non capisco come possa funzionare quest'ultimo
questo è il post
https://imulitoyota.forumfree.it/?t=15675525
 
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view post Posted on 22/11/2014, 12:07     +1   -1

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Credo che il solenoide non sia altro che un relè che quando è alimentato (tipo dal motore in moto) allora chiude il circuito della seconda batteria per ricaricarla e da spento (o da operazione manuale) la isoli.
La seconda batteria ha scopi di alimentare qualcosa in particolare o è solo di "aiuto" alla prima? Vedi quà
 
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view post Posted on 22/11/2014, 12:29     +1   -1

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ok capito quindi funziona come uno staccabatteria automatico! quando è in moto son collegate e vanno assieme, mentre motore spento si scollegano
non risolve però il problema della carica adeguata da dare ad ogni batteria...cosa che si risolve con quelli del link! son quelli in teoria! maaa son minimo 50 bombe :o: :o:

per ora sarebbe solo di aiuto alla prima che ogni due giorni mi lascia a piedi (piccola batteria da 80 ampere ora) , poi avrei intenzione di farci un impianto aria compressa e magari un verricello per cui prima o poi in impianto doppia batteria dovrò farlo

OT (in che zona di padova sei?!)
 
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view post Posted on 22/11/2014, 12:46     +1   +1   -1

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Vicino a Dieguz, Selvazzano!
Se ogni due giorni ti lascia a piedi o è ko o non carica l'alternatore hai già verificato qualcosa.
 
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view post Posted on 22/11/2014, 12:53     +1   -1

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ah però! Dieguz l'ho incontrto un paio di volte! :)

credo che la batteria stia andando a quel paese in effetti....ho appena aperto il cofano e ho la moneta ricoperta di ossido (messa vicino al morsetto così attira l'ossido per il diverso potenziale..studio chimica) cosa non normale per una batteria di 6 mesi di vita!
 
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view post Posted on 22/11/2014, 14:50     +1   -1
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Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

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6 mesi? è in garanzia! o aspetti che ceda da sola o le dai un aiutino e la porti in negozio
 
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view post Posted on 22/11/2014, 15:55     +1   -1

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L'avrei già fatto se possibile! Ma la batteria me l'avrebbe presa nuova il precedente proprietario e il fatidico scontrino per la garanzia è sparito e dice che non ce l'ha. ..e non me l'ha mai dato.... pensavo di averlo! Quindi mi tocca arrangiarmi
 
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view post Posted on 22/11/2014, 18:11     +2   +1   -1
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Hilux 3.0 DC 2007

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Comunque, prima risolvi questo problema e poi eventualmente metti la seconda batteria!
 
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view post Posted on 22/11/2014, 19:22     +2   +1   -1
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Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

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Se cambi batteria, piuttosto di metterne due prenditi una Optima; dovrebbe starti quella da 75. (costo di poco superiore ai 200€)
 
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view post Posted on 23/11/2014, 12:22     +1   -1

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non ho cash per una nuova sennò avrei già risolto. il fatto è che ho un altra batteria che seppur usata per 13 anni (originale mercedes) funziona ancora con una carica superiore a 12.5volt...smontata da mio padre perchè un mattino non partiva più. peccato che su ogni batteria in casa nostra abbiam fatto sempre qualche ciclo di ricarica prima di buttarne via, quindi non mi meraviglio della buona salute della batteria.
per cui, la mia idea low cost, era di montarla insieme all'originale (se riuscissi a farcela stare) soprattutto perchè di potenza simile

nel caso non ci stesse, prnderei una batteria nuova ma purtroppo più piccola tipo 50A/h rispetto agli 80A/h che ho su! e da qui il problema di switch,ecc ecc
 
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view post Posted on 23/11/2014, 13:42     +1   +1   -1

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Scusa, ma il costo per poter accoppiare due batterie, nessuna delle due in ottima salute peraltro, non ti supera la semplice sostituzione di quella esistente! Quella ex mercedes non è in grado di risolverti il problema per ora?
Capisco la logica della predisposizione per un futuro ma corri il rischio di spendere ora di più di quanto vorresti.
Se vuoi tamponare per ora le metti in parallelo direttamente.
 
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view post Posted on 23/11/2014, 14:08     +1   -1

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non mi va di buttar via roba che funziona bene nonostante gli anni! il costo per conto mio non lo supero affatto perchè supposto che sia possibile farlo, avrei già le batterie e annessi cavi ecc.. potrei sforare se dovessi comprarmi uno swicth (se collegarle dirette così mi crea problemi) ma da quel lato non sforerei neanche se dovessi comprarmi una secondaria nuova di diverso amperaggio..tanto, nuove o vecchie che siano, han sempre quel problema di carica, quindi siam punto a capo.
certamente "risparmierei" nel comprare una nuova da 100 ampere e tenermela come unica batteria! ma poi mi troverei con due batterie utilizzabili ancora..

capiamoci che finchè ho roba che va, anche se di 100 anni, io la uso fino all'ultimo! :)
scusate ma finchè non ho entrate di denaro, non mi permetto di comprar roba nuova

il dubbio che vi chiedo in poche parole è: posso mettere due batterie (non certo nuove avete capito) con diverso amperaggio in parallelo diretto? possibilmente scollegarle o commutarle con un interruttore nautico, senza avere problemi di carica , esplosioni ecc?

e nel caso ci fossero problemi; interporre alcuni fusibili così da non danneggiarle?

(l'aggeggio di 40 euro usato da "bergio" nel suo impianto che dalle foto non è visibile)
 
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view post Posted on 23/11/2014, 14:12     +1   +1   -1
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TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

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io le ho su, una da 100 e una da 55 collegate in parallelo e non ho mai avuto problemi, ma quando mi ricordo stacco quella da 50 semplicemente staccandogli il cavo di massa
 
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view post Posted on 23/11/2014, 14:20     +1   -1




2batterie
 
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view post Posted on 23/11/2014, 14:36     +1   +1   -1

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Io non ti sto dicendo di buttare le cose perchè vecchie e basta e ci sono delle cose che possono essere sane o guaste ed altre che hanno un deterioramento irreversibile quindi non "salvabili".
Hai stabilito se il tua alternatore carica?
Dici che ogni tanto la tua non ti fà partire, hai verificato se hai dispersione sulla macchina?
L'altra batteria ex mercedes anche se segna 12,5 V non è sintomo che è ancora attiva, bisogna provarla sotto sforzo!
Dopodichè due "fiacche" in parallelo magari ti permettono di tirare avanti anche senza interporre nessuna apparecchiatura.
 
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