Ho scuoiato il mulo!, auto ex fumatori

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/1/2015, 13:22     +2   +1   -1

Group:
Member
Posts:
29
Location:
Villafranca di Verona

Status:


ho messo ogni pezzo dentro a un sacco a rete a maglia stretta per paura che le plastiche si incastrassero o si rompessero. L'ultima operazione simile senza sacco a rete mi aveva sganciato la guarnizione del cestello. Acqua ovunque e la promessa che " non l'avrei vista per un mese" .....
 
Top
view post Posted on 20/1/2015, 13:24     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


banana_011
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/1/2015, 13:26     +1   -1

Group:
Member
Posts:
29
Location:
Villafranca di Verona

Status:


 
Top
view post Posted on 20/1/2015, 18:26     +2   +1   -1
Avatar

Hilux dc Ln105 2L JT1 (1990) 205/80 r16

Group:
Mulisti doc
Posts:
653
Location:
we are moving...

Status:


Ma stare senza la lavatrice per un mese è dura!!!
 
Top
view post Posted on 20/1/2015, 19:05     +1   +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


bisogna lavare a mano :D
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/1/2015, 19:47     +1   +1   -1
Avatar

Hilux dc Ln105 2L JT1 (1990) 205/80 r16

Group:
Mulisti doc
Posts:
653
Location:
we are moving...

Status:


O andare in una lavanderia a gettoni :P :D :D

Che, scherzi a parte, potrebbe essere una buona idea per le fodere...solo che bisogna lavarle a..max 30° ??
 
Top
view post Posted on 20/1/2015, 21:14     +1   +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


CITAZIONE (flozzo @ 20/1/2015, 19:47) 
O andare in una lavanderia a gettoni :P :D :D

Che, scherzi a parte, potrebbe essere una buona idea per le fodere...solo che bisogna lavarle a..max 30° ??

.... così se lo scopre la moglie, si porta via la lavatrice per sempre :lol:
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/1/2015, 17:46     +1   +1   -1

Group:
Member
Posts:
29
Location:
Villafranca di Verona

Status:


io li ho lavati a 40 gradi. Sono tessuti che resisto anche a temperature superiori ma non le imbottiture. In ogni caso ho messo tutto a bagno prima in acqua calda con l'equivalente del vanish comprato al lidl(costa la metà e ha funzionato benissimo) è uscito un brodo primordiale marrone scuro che ho scaricato nella vasca da bagno (la signora non c'era ;-) ) poi ho trasferito tutto in lavatrice.
 
Top
Wagner67
view post Posted on 21/1/2015, 17:46     +1   -1




CITAZIONE (flozzo @ 20/1/2015, 19:47) 
O andare in una lavanderia a gettoni :P :D :D

Che, scherzi a parte, potrebbe essere una buona idea per le fodere...solo che bisogna lavarle a..max 30° ??

No, io feci lo stesso trattamento al mio Mulo: tutti i pezzi, spugne dei sedili comprese, in lavatrice. Ho dovuto fare diverse macchinate ma il risultato è stato ottimo. Ora dovrei rifarlo....non tanto per l'odore ma per la polvere che si è accumulata negli angoli!!!
 
Top
view post Posted on 21/1/2015, 17:53     +1   +1   -1

Group:
Member
Posts:
29
Location:
Villafranca di Verona

Status:


il tizio che mi ha vendulo il mulo ha dei capelli lunghi e fluenti solo nella zona occipitale, quando ho lavato la moquette posteriore l'ho fatto a mano nella vasca e ho scoperto che l'abbondante e marcata stempiatura del venditore era finita tutta lì:-( così ho dovuto acquistare un disgorgante per la vasca e comprare una spazzola da bucato nuova prima del rientro della signora ......
 
Top
view post Posted on 21/1/2015, 19:17     +1   +1   -1
Avatar

Hilux dc Ln105 2L JT1 (1990) 205/80 r16

Group:
Mulisti doc
Posts:
653
Location:
we are moving...

Status:


Se ti beccava stavi fermo per un bel po' :( :( :( ...

Per adesso ho chiuso tutto in un sacco con del bel bicarbonato e intanto ho riverniciato con antiruggine le parti in ferro sotto i sedili quasi tutte ossidate e/o principio di ruggine...probabilmente non son trattate...se mettevo uno straccio sotto il sedile...Si arrugginiva!

Se solo cercassi di avvicinare quella roba alla vasca credo che mi pianterebbe un proiettile (alla meglio) in un polpaccio... per le auto "antiche" che avevan comunque poche tappezzerie mi arrangiavo con la canna o con la idro in cortile ma non vien mai come lavarle a caldo...e l'asciugatura adesso ha tempi lunghi...
 
Top
view post Posted on 21/1/2015, 19:38     +1   +1   -1
Avatar

4runner 3.0V6 1990

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,648

Status:


CITAZIONE (flozzo @ 21/1/2015, 19:17) 
...e l'asciugatura adesso ha tempi lunghi...

Secondo me, salvo urgenze impellenti, è meglio farlo d'estate questo lavoro di modo che si asciuga bene e velocemente. Già il metallo sotto, come hai notato anche tu, è bello ossidato e metterci stoffe o imbottiture umide credo sia da evitare. Che poi mica è ossidato solo il metallo dei cuscini. Smontando tutti gli interni del mulo è la stessa solfa: interni dei pannelli portiere, scheletro sotto cruscotto, insomma, la condensa dell'abitacolo trova terreno fertile ovunque! In Toyota sono andati un po' a risparmio, potevano zincare tutto o al limite spruzzargli una leccata di vernice. Ho iniziato a passare un converti ruggine, ma bisogna smontare veramente tutto tutto tutto e nonostante ciò non arrivi ovunque :wacko:

Edited by 4run - 21/1/2015, 19:39
 
Top
Wagner67
view post Posted on 21/1/2015, 19:38     +1   -1




CITAZIONE (flozzo @ 21/1/2015, 19:17) 
....ho riverniciato con antiruggine le parti in ferro sotto i sedili quasi tutte ossidate e/o principio di ruggine...probabilmente non son trattate...

Prima o poi ci si passa tutti con i nostri mezzi ultra ventennali!!! ;) ;)
 
Top
view post Posted on 21/1/2015, 21:57     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


CITAZIONE (4run @ 21/1/2015, 19:38) 
CITAZIONE (flozzo @ 21/1/2015, 19:17) 
...e l'asciugatura adesso ha tempi lunghi...

Secondo me, salvo urgenze impellenti, è meglio farlo d'estate questo lavoro di modo che si asciuga bene e velocemente. Già il metallo sotto, come hai notato anche tu, è bello ossidato e metterci stoffe o imbottiture umide credo sia da evitare. Che poi mica è ossidato solo il metallo dei cuscini. Smontando tutti gli interni del mulo è la stessa solfa: interni dei pannelli portiere, scheletro sotto cruscotto, insomma, la condensa dell'abitacolo trova terreno fertile ovunque! In Toyota sono andati un po' a risparmio, potevano zincare tutto o al limite spruzzargli una leccata di vernice. Ho iniziato a passare un converti ruggine, ma bisogna smontare veramente tutto tutto tutto e nonostante ciò non arrivi ovunque :wacko:

Avran calcolato che anche in condizioni di uso gravoso la ruggine non avrebbe provocato danni irreversibili per molti più anni di quanto possa durare il resto della macchina; la mia, nonostante i maltrattamenti ha solo un filo di ruggine e credo ci vorranno almeno altri 20 anni prima di un cedimento strutturale delle parti non verniciate.
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/1/2015, 07:26     +1   +1   -1

Group:
Member
Posts:
29
Location:
Villafranca di Verona

Status:


i tessuti hanno fatto anche la centrifuga ma si asciugano velocemente ho steso tutto in soggiorno utilizzando le sedie le grucce e uno stendino 2 giorni e tutto era asciutto. Io non userei l'asciugatrice perché credo che le cuciture ne risentano.
A ripensarci la signora è proprio una santa.
 
Top
45 replies since 10/12/2014, 08:00   447 views
  Share