Ciao a tutti, surriscaldamento eccessivo

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4xQuattromori
view post Posted on 16/12/2014, 19:37     +1   -1




Buona sera a tutti vi volevo chiedere un consiglio?
Giorni fa la temperatura del mio mulo si e alzata più del solito, ho provato a togliere il termostato credendo fosse inchiodato, ma niente si surriscalda ugualmente, e crea una forte pressione nel circuito di raffreddamento, non sembra dipendere dalla guarnizione della testata perché non ci sono tracce di acqua nell'olio ne traccie di olio nell'acqua, altra cosa che può essere importante è, che mentre stai viaggiando e la macchina surriscalda in certi momenti la temperatura scende di botto e poi ricomincia a salire velocemente .Per caso sapete da cosa può dipendere? :)
 
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view post Posted on 16/12/2014, 19:45     +1   +1   -1
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Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

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Come già ho scritto in risposta alla tua presentazione, l'invito è quello di specificare che mulo hai.
Lo puoi scrivere alla voce titolo personalizzato sul profilo.
La risposta alla tua domanda sarà diversa se tu hai un VZN130 (guarnizione di una delle testate) oppure KZN130 o LN130 (rottura della testata).
Il fatto che non c'è una miscelazione di olio e acqua non è rilevante.
 
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4xQuattromori
view post Posted on 16/12/2014, 20:13     +1   -1




Perfetto quindi potrebbe dipendere anche da una filatura nella testata?
 
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view post Posted on 16/12/2014, 20:27     +1   -1
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CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

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probabilissimo .. km ? uso ?
 
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4xQuattromori
view post Posted on 16/12/2014, 20:31     +1   -1




Ciao Luca i KM sono 250.000 circa da quando l'ho comprato io circa quattro anni fa, ci faccio fuoristrada ma cerco di non distruggerlo, quindi un uso abbastanza moderato.
 
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view post Posted on 16/12/2014, 20:37     +1   -1
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prima di aprire la testata controlla il radiatore che non sia intasato, e non viaggiare senza termostato che non gli fa bene... me lo disse un tecnico toyota molti anni fa, durante un corso tecnico..
 
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view post Posted on 16/12/2014, 20:43     +1   -1
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Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

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se va in ebollizione comunque, con o senza termostato non sarà questo a far ulteriori danni

fosse il radiatore intasato non andrebbe su e giù la temperatura, rimarrebbe su

la temperatura che va su e giù son bolle d'aria che si formano nel circuito di raffreddamento

250.000km sono giusti giusti per una crepa sulla testata del 2L-T
 
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view post Posted on 16/12/2014, 21:25     +1   -1
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puo essere anche il viscostatico
ma non è che scende quando sei in discesa o in falso piano ?
 
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view post Posted on 17/12/2014, 07:41     +1   -1
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(Aggiornerei il titolo, che ne dite?)
 
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4xQuattromori
view post Posted on 17/12/2014, 09:30     +1   -1




Buon giorno a tutti ragazzi, vi ringrazio per le varie opzioni che mi state dando.
Vi do qualche info in più, Luca Drago ho pensato anche io al radiatore perché proprio ieri mi sono fatto un giro e come ha incominciato a scaldare ho acceso l'aria calda dell'abitacolo per vedere se scendeva un po e l'aria era tiepida, poi sono uscito e ho provato a toccare i tubi del circuito e il radiatore e mi sono reso conto che nella parte bassa il radiatore non era molto caldo.
Luca sa, non mi sono accorto se in discesa cambia pero se delle accelerate scende leggermente la lancetta della temperatura.
Il termostato l'ho tolto da poco per capire se potesse dipendere da quello, al più presto come risolvo li rimonto pure quello, mi auguro che non sia veramente la testata.
 
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view post Posted on 17/12/2014, 11:43     +1   +1   -1
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Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

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Anche l'aria fredda dal riscaldamento può essere indicativa di bolle d'aria nel circuito di raffreddamento; il radiatore intasato o il termostato guasto possono aver dato il colpo di grazia alla testata.
Come prima cosa puoi provare a portare a revisionare il radiatore (o sostituirlo o provare a disotturarlo da te con prodotti anticalcare per uso casalingo), sostituire il termostato (ci sono già tanti 3D aperti su questo argomento) e poi provare come va.
Se il problema persiste fai fare una prova di tenuta del circuito in officina.

Se non poni in essere accorgimenti particolari per preservare la testata (guida accorta, riscaldamento adeguato, defaticamento, sostituzione periodica del liquido di raffreddamento ogni due anni....), 250/300.000 km sono la sua durata media, quindi se non si è spaccata adesso poco ci manca.
 
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4xQuattromori
view post Posted on 17/12/2014, 12:05     +2   +1   -1




Grazie, ora provo a pulire il radiatore,e faccio anche un risciacquo di tutto il circuito poi vi aggiorno sul risultato!
 
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<BobberMan>
view post Posted on 17/12/2014, 19:27     +1   +1   -1




Ciao paesa' io vivo a Roma ma sono di perdasdefogu tempo fa ho avuto lo stesso problema, alla fine era il tappo che essendo tarato per sfogare l'eccesso mi mandava tutta l'acqua nella vaschetta di recupero e così il circuito primario rimaneva senza; cambiato il tappo sparito il problema un saluto Valerio palmas (bobberman)
 
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4xQuattromori
view post Posted on 18/12/2014, 10:17     +1   +1   -1




Ciao Valerio buona giornata, provo subito anche perché ora che mi fai pensare in effetti la vaschetta era piena e traboccava dal tubicino del troppo pieno. Faccio un tentativo anche perché la spesa è irrisoria, male che vada se non è quello il problema ho il tappo nuovo. Grazie mille per la dritta un abbraccio caloroso dalla Sardegna.
 
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view post Posted on 18/12/2014, 12:56     +1   +1   -1
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Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

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Quando metti in moto dopo una sosta di media lunga durata controlla se si nota fumo bianco allo scarico e presta attenzione se noti un tentennamento appena giri la chiave d'accensione, come se il motore faticasse a fare il primo giro.
 
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24 replies since 16/12/2014, 19:37   226 views
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