Risoluzione problemi crepe su testa 2LT?

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SkyW@lker
view post Posted on 12/1/2015, 11:42     +1   -1




Qualche giorno fa, portando l'altra vettura dal mec (che lavora principalmente sui 4x4), si è parlato un po' dei problemi sulla testa del 4R 2.4.

Il mec ha accennato ad una modifica (allargamento di non ricordo cosa), chiedendomi se sapevo se fosse già stata fatta sulla mia 4R del 95, che dovrebbe prevenire la "crepatura" della testa.

Qualcuno ne sa qualche cosa (o se ne è già discusso)?
 
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view post Posted on 12/1/2015, 13:20     +1   -1

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Un meccanico di fuoristrada ma ha spiegato il problema del 4runner che è più relativo alla turbina. Ovvero che il raffreddamento del turbo proviene dalla testata e non dal radiatore come nel pajero per cui acqua già calda non raffreda una mazza! Per ovviare bisogna mettere un piccolo radiatore prima dell'entrata acqua nel turbo.
per la testata dice solo che è un precamera ed è già fragile di suo
 
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view post Posted on 12/1/2015, 13:21     +1   -1
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CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

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anche un radiatore supplementare dell'olio ( che ricordo smaltisce il calore oltre che lubrificare ) non guasterebbe.. senza andare a modificare una testata ;) ;)
 
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view post Posted on 12/1/2015, 13:26     +1   +1   -1
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Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

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il problema non è quanto scalda, ma quanto repentinamente lo fa, sono gli sbalzi veloci di temperatura, a lungo andare, a provocare le cricche; dilatazioni e contrazioni improvvise sono deleterie

Edited by m i s s i l e - 12/1/2015, 16:12
 
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view post Posted on 12/1/2015, 14:51     +1   -1
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a me spesso è capitato nelle vetture che la guarnizione testa non ha tutti e 4 i fori ai lati del cilindro come ha sia il monoblocco che la testa, quindi io glie li faccio anche se piccoli
non so se il 2lt ha lo stesso problema
 
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SkyW@lker
view post Posted on 12/1/2015, 16:45     +1   -1




Se ricordo bene si parlava di allargare i passaggi acqua sulla testa.
 
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DiabloII
view post Posted on 12/1/2015, 19:00     +1   -1




Indaga subito dal tuo meccanico per capire cosa va modificato o allargato!!!
 
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SkyW@lker
view post Posted on 12/1/2015, 20:05     +1   -1




CITAZIONE (DiabloII @ 12/1/2015, 19:00) 
Indaga subito dal tuo meccanico per capire cosa va modificato o allargato!!!

Avevo già intenzione di farlo prossimamente quando gli porterò il mulo per qualche lavoretto (cuffie semiassi in primis)
 
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DiabloII
view post Posted on 12/1/2015, 21:03     +1   -1




Sara il primo lavoro nn appena ritiro il mulo.
Sai già quanto spenderai? Li sostituisci tt o solo quello rotto?
 
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SCAF
view post Posted on 13/1/2015, 13:52     +1   -1




CITAZIONE (Luca Drago @ 12/1/2015, 13:21) 
anche un radiatore supplementare dell'olio ( che ricordo smaltisce il calore oltre che lubrificare ) non guasterebbe.. senza andare a modificare una testata ;) ;)

qualcosa tipo questo??
http://www.ebay.it/itm/NISSAN-TOYOTA-HONDA...=item232081c428
 
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view post Posted on 13/1/2015, 18:10     +1   -1

Bostik

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CITAZIONE (SCAF @ 13/1/2015, 13:52) 
CITAZIONE (Luca Drago @ 12/1/2015, 13:21) 
anche un radiatore supplementare dell'olio ( che ricordo smaltisce il calore oltre che lubrificare ) non guasterebbe.. senza andare a modificare una testata ;) ;)

qualcosa tipo questo??
www.ebay.it/itm/NISSAN-TOYOTA-HONDA...=item232081c428

Mario, facciamo così, tu trovi 2 raccordi per il radiatore,

www.ebay.it/itm/Disco-adattatore-ra...o-/400771427971
le tubazioni le facciamo fare e ti regalo un radiatore
Altrimenti finiscono ammuffiti in cantina..
occhio che il dadone centrale deve essere con adeguata filettatura (ora non ricordo il diametro)
 
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SCAF
view post Posted on 13/1/2015, 18:38     +1   -1




CITAZIONE (redflyer @ 13/1/2015, 18:10) 
CITAZIONE (SCAF @ 13/1/2015, 13:52) 

Mario, facciamo così, tu trovi 2 raccordi per il radiatore,

www.ebay.it/itm/Disco-adattatore-ra...o-/400771427971
le tubazioni le facciamo fare e ti regalo un radiatore
Altrimenti finiscono ammuffiti in cantina..
occhio che il dadone centrale deve essere con adeguata filettatura (ora non ricordo il diametro)

sandro, coem sempre ci si sente e ci si organizza ;)
 
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SkyW@lker
view post Posted on 14/1/2015, 08:34     +1   -1




Fatemi capire....
Voi dite che si deve migliorare il raffreddamento (o quanto meno evitare brusche variazioni).
Ma se io (specie in inverno) ho difficoltà ad avere la vettura in temperatura, non riesco a salire spora il quarto di indicatore (meno di metà in estate), se ancora "miglioro" il raffreddamento viaggio a macchina sempre fredda.
O no!?!?
 
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view post Posted on 14/1/2015, 10:41     +1   +1   -1
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Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

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CITAZIONE (SkyW@lker @ 14/1/2015, 08:34) 
Fatemi capire....
Voi dite che si deve migliorare il raffreddamento (o quanto meno evitare brusche variazioni).
Ma se io (specie in inverno) ho difficoltà ad avere la vettura in temperatura, non riesco a salire spora il quarto di indicatore (meno di metà in estate), se ancora "miglioro" il raffreddamento viaggio a macchina sempre fredda.
O no!?!?

Intanto è da vedere l'affidabilità dello strumento: ha 20 anni e non è comunque uno strumento di precisione. Dovresti far controllare ad un meccanico con termometro ad infrarossi.

La temperatura in camera di scoppio raggiunge diverse centinaia di gradi, l'acqua invece al massimo 100/105, l'ideale sarebbe avere sempre l'acqua ad un valore appena un poco più basso (80/100) e a questo ci pensa il termostato; in presenza di temperature molto rigide, il liquido potrebbe non riuscire a mantenere questa temperatura e per ottenere questo scopo si utilizzano delle mascherine che proteggono il radiatore dall'aria fredda.
A termostato chiuso, il circolo dell'acqua si chiude fra monoblocco e testata ed è cosa buona che la temperatura sia il più omogenea possibile per uniformare le dilatazioni del metallo, questo si ottiene con un ricircolo molto veloce, facilitato da ampi passaggi.

Quel che ti posso consigliare è di usare una mascherina per il radiatore quando fa molto freddo e viaggi a bassa andatura in città oppure quando percorri lunghe discese, dovrai essere però molto accorto e toglierla quando dovrai affrontare lunghe salite e non appena le temperature saranno più miti.
I nostri padri hanno fatto largo uso di queste mascherine, molto utili sulle macchine di 20/30 anni fa, dotate di termostati poco efficienti; le più belle avevano delle griglie che si potevano parzializzare aprendo e chiudendo delle finestrelle, altri improvvisavano con cartoni o tappetini di gomma.
 
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SkyW@lker
view post Posted on 14/1/2015, 12:42     +1   -1




Scusa ma forse non mi ho spiegato.

Non lamento il fatto che la macchina non mi va in temperatura. Da 15 anni che la uso, ho sempre riscontrato questi valori di temperatura da strumento, e quando fa particolarmente freddo, adotto già delle "schermature" sul radiatore.

La mia obbiezione era sulla necessità (a dire dei precedenti post) di migliorare il raffreddamento, quando già di per sé pare ottimo (adatto anche al deserto a mezzogiorno). Almeno per quello che ho riscontrato sulla mia.
 
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