ciao barbaro,
norma vorrebbe che il primo messaggio in un forum sia per presentarsi
Le cose da controllare sono le solite di tutti i veicoli, sopratutto la congruità fra l'usura di sedili, volante e leva del cambio con i km dichiarati 10.000km/anno sono "sospetti".
Su asfalto si può usare la funzione 4x4 a patto che si vada solo dritti senza sterzare e che le 4 gomme siano
identiche per diametro, quindi meglio non farlo
I consumi sono circa 8km/l (12,5%) a benzina oppure 5-6km/l (18-20%) a g.p.l.
Il tettuccio apribile è progettato per "sopportare" piccole infiltrazioni che evacuano attraverso 4 tubi di scolo negli angoli, ma col tempo......
Il meccanismo del portellone non si rompe spesso, ma 20 anni sono un po' il suo limite fisiologico
Per la ruggine i punti da controllare sono quelli dove si accumula terra e sporco: fra paraspruzzi e lamiera, negli angoli dietro alle ruote, all'interno dell'incavo del paraurti posteriore, all'interno dei parafanghi posteriori.
p.s.
il 4Runner non ha un blocco differenziale di serie solo un l.s.d. che probabilmente a 20 anni avrà perso qualsiasi efficacia