Mulo a trazione anteriore (solo)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/12/2014, 13:23     +1   -1

Toy 4Runner 2LT 1996

Group:
Mulisti doc
Posts:
131
Location:
Santa Marinella (RM)

Status:


Ciao ragazzi,
visto che sono già sicuro di non trovare un gommista come dico io, avrei deciso di provare una cosa ma prima voglio chiedere ai più esperti.........
Vorrei sganciare la parte posteriore dell'albero di trasmissione e poi inserendo le 4x4 testare la qualità e allineamento delle ruote anteriori (convergenza, campanatura e tutto il resto).
Purtroppo temo di avere dei problemini all'avantreno che altrimenti non riesco a risolvere (a a me le cose piace farle in casa, proprio come a voi).
Qualcuno di voi l'ha già provato?
Quali potrebbero essere (se ci sono) gli inconvenienti?

Grazie a tutti
Ciao

P.s. ho provato a fare una ricerca per trazione anteriore ma venivano fuori tante altre cose. Chiedo scusa pertanto se ci sono già state discussioni in merito.
 
Top
view post Posted on 18/12/2014, 14:08     +2   +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


Non capisco il pro di staccare la trazione posteriore :huh:

La geometria dell'avantreno non viene minimamente influenzata dal funzionamento della trazione posteriore.

Direi che dovresti farti aiutare da meccanici che abbiano esperienza di macchine da competizione, i quali sono abituali modificare gli assetti per migliorare le prestazioni del mezzo.
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/12/2014, 14:27     +1   -1

Toy 4Runner 2LT 1996

Group:
Mulisti doc
Posts:
131
Location:
Santa Marinella (RM)

Status:


CITAZIONE (m i s s i l e @ 18/12/2014, 14:08) 
Non capisco il pro di staccare la trazione posteriore :huh:

La geometria dell'avantreno non viene minimamente influenzata dal funzionamento della trazione posteriore.

Direi che dovresti farti aiutare da meccanici che abbiano esperienza di macchine da competizione, i quali sono abituali modificare gli assetti per migliorare le prestazioni del mezzo.

Lo scopo è quello di fare la convergenza in trazione "totale" sulle ruote anteriori senza avere alterazioni da altre spinte.
Meccanici con esperienza nelle competizioni ne conosco svariati ma quando gli parli di fuoristrada e 4x4 non ne vogliono sentir parlare..........
E poi ripeto, mi piace il fai da me :-D
 
Top
view post Posted on 18/12/2014, 16:00     +2   +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


La geometria delle sospensioni la fai staticamente, le deformazioni sotto sforzo vanno poi corrette con la sostituzione periodica di boccole e gommini.
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/12/2014, 20:36     +1   +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


scusa ma non capisco l'utilità di tale operazione... dietro e tutto rigido e tranne la regolazione della barra panhard ( se hai messo di quelle regolabili ) non puoi farci un bel niente ! e non influenza la convergenza anteriore... ma che problemi hai con il mulo ?
 
Top
view post Posted on 18/12/2014, 21:50     +1   +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


esatto e concordo il tutto con missile e luca, che problemi ai ? anche se stacchi il retro davanti non cambia nulla
se vuoi fare un salto da me diamo un occhiata sotto se cè qualcosa di strano
poi ce il gommista nicola che aveva il runner e sa dove mettere mano
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/12/2014, 14:27     +1   -1

Toy 4Runner 2LT 1996

Group:
Mulisti doc
Posts:
131
Location:
Santa Marinella (RM)

Status:


CITAZIONE (luca sa @ 18/12/2014, 21:50) 
esatto e concordo il tutto con missile e luca, che problemi ai ? anche se stacchi il retro davanti non cambia nulla
se vuoi fare un salto da me diamo un occhiata sotto se cè qualcosa di strano
poi ce il gommista nicola che aveva il runner e sa dove mettere mano

Il problema è che camminando con le 2 post. ha un andamento, mettendo le 4 lo sterzo cambia angolazione e a volte tira a destra e a volte a sx.........
Da quando ho installato l'assetto poi, con molle e ammo Orap + 5 cm e cambiato tutti i tamponi delle Super pro, la tenuta di strada è peggiorata moltissimo.
Il fatto però che ci sia un buon gommista con macchinari moderni e grande conoscitore del mezzo, mi fa ben sperare.
Credo che a breve riceverai un mio "toc toc"

Grazie a tutti
 
Top
view post Posted on 19/12/2014, 14:35     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


CITAZIONE (blushaker @ 19/12/2014, 14:27) 
CITAZIONE (luca sa @ 18/12/2014, 21:50) 

Il problema è che camminando con le 2 post. ha un andamento, mettendo le 4 lo sterzo cambia angolazione e a volte tira a destra e a volte a sx.........


Grazie a tutti

E' normale, mica hai un differenziale in mezzo.

Anche alzarla di 5 cm e peggiorare la tenuta è normale; hai alzato il baricentro e se ti sei limitato a tirare le barre di torsione queste stanno lavorando fuori dal range ottimale

La mia adesso ha la tenuta di strada di un camion, ma è il prezzo da pagare per avere mobilità in fuoristrada.
Se vuoi la tenuta devi abbassarla di 5cm non alzarla.
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/12/2014, 15:20     +1   -1

Toy 4Runner 2LT 1996

Group:
Mulisti doc
Posts:
131
Location:
Santa Marinella (RM)

Status:


CITAZIONE (m i s s i l e @ 19/12/2014, 14:35) 
CITAZIONE (blushaker @ 19/12/2014, 14:27) 
Il problema è che camminando con le 2 post. ha un andamento, mettendo le 4 lo sterzo cambia angolazione e a volte tira a destra e a volte a sx.........


Grazie a tutti

E' normale, mica hai un differenziale in mezzo.

Anche alzarla di 5 cm e peggiorare la tenuta è normale; hai alzato il baricentro e se ti sei limitato a tirare le barre di torsione queste stanno lavorando fuori dal range ottimale

La mia adesso ha la tenuta di strada di un camion, ma è il prezzo da pagare per avere mobilità in fuoristrada.
Se vuoi la tenuta devi abbassarla di 5cm non alzarla.

Sono orientativamente d'accordo con te, anche se credo che mettendoci le mani a dovere si possano "sistemare" anche i bigfoot........
Nella mia mente poi c'è sempre il 4runner v6 comprato di pacca nel '91 di un mio carissimo amico e con cui abbiamo fatto di tutto, lo guidavamo come una supercar e ci permettevamo di competere con macchine tipo Peugeout 205 1.9.........
Per non parlare di come affrontavamo le curve..........
 
Top
view post Posted on 19/12/2014, 15:45     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


per competere con un GTI 1.900 ci vuol ben altro, c'è una tonnellata di differenza e comunque da come lo descrivi tu parli di un mezzo nuovo ed originale, quindi non rialzato; anch'io sono sempre al limite, ma questo limite è dato dalle gomme e dai 12/13cm di baricentro rialzato; due o tre volte mi sono ritrovato pericolosamente su 2 ruote. I tempi di percorrenza sul misto son quasi il doppio rispetto al vecchio Corsa GSI, anzi direi che siamo li col camper :D
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/12/2014, 16:08     +1   -1

Toy 4Runner 2LT 1996

Group:
Mulisti doc
Posts:
131
Location:
Santa Marinella (RM)

Status:


CITAZIONE (m i s s i l e @ 19/12/2014, 15:45) 
per competere con un GTI 1.900 ci vuol ben altro, c'è una tonnellata di differenza e comunque da come lo descrivi tu parli di un mezzo nuovo ed originale, quindi non rialzato; anch'io sono sempre al limite, ma questo limite è dato dalle gomme e dai 12/13cm di baricentro rialzato; due o tre volte mi sono ritrovato pericolosamente su 2 ruote. I tempi di percorrenza sul misto son quasi il doppio rispetto al vecchio Corsa GSI, anzi direi che siamo li col camper :D

Sapevo, avresti risposto così..........
Credimi, non mi sono sbagliato Peugeout 205 1.9 GTI, fidati ma anche altri 2000cc da strada.
Certo le sfide non erano sull'autostrada ma sul misto asfaltato

Il contaKm superava il fondoscala e il mulo era stabilissimo.
Il seguito montò anche assetto rialzato e gomme Bf "fuori ordinanza" e l'assetto non fece una piega.....
E' per questo che ho dubbi riguardo al mio.
Unica cosa che sicuramente conta è che quel mulo fu sempre "toccato" da officine con immensa esperienza nel offroad
 
Top
view post Posted on 19/12/2014, 19:49     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


Il V6 ha circa 150cv, scarsi per muovere agevolmente il peso della macchina, la velocità massima è verosimilmente sui 160km/h effettivi, io avevo toccato i 180 di strumento ma in discesa, tant'è che anche a libretto porta gomme in codice S (180km/h), è un motore molto elastico ma ne paga la potenza massima che si raggiunge ad un basso regime di giri, per favorire la linearità d'erogazione è stata sacrificata la velocità a salire di giri. Il motore non si presta nemmeno a grandi elaborazioni, in America per tirarci fuori qualcosa in più o mettono un volumetrico oppure sostituiscono il motore con il 2000 turbo del Celica.
Il peso non aiuta nemmeno i freni, con 4 dischi e pastiglie racing hai 4 frenate disponibili, la quinta vai lungo, le gomme /70 dopo qualche km guidato al limite si surriscaldano e perdono mordente, la spalla alta da una grande deriva; ha doti stradali superiori rispetto ad altri fuoristrada ma non può nemmeno avvicinarsi alle prestazioni di una stradale da 10 q.li.
Prima avevo un B.M.W. serie 7 con dimensioni e masse simili, 190cv, assetto Bilstein giallo, su 4 sospensioni indipendenti, gomme /50 ma più di qualche curva non riuscivo a stare dietro ad una berlinetta leggera, dopo pochi chilometri andavano in crisi gomme e freni e dovevi sentire come fischiava quel motore quando passava i 4.500 (anche i consumi erano in linea con le prestazioni)
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/12/2014, 21:30     +1   +1   -1

Hilux REVO

Group:
Mulisti doc
Posts:
2,546
Location:
EE

Status:


CITAZIONE
Il peso non aiuta nemmeno i freni, con 4 dischi e pastiglie racing

il VZN ha i dischi al posteriore ? o l'hai modificata te ?

mi sà la seconda ... :woot: :woot: :woot:
 
Top
view post Posted on 20/12/2014, 00:18     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


CITAZIONE (Dodgj @ 19/12/2014, 21:30) 
CITAZIONE
Il peso non aiuta nemmeno i freni, con 4 dischi e pastiglie racing

il VZN ha i dischi al posteriore ? o l'hai modificata te ?

mi sà la seconda ... :woot: :woot: :woot:

https://imulitoyota.forumfree.it/?t=67841501
 
Contacts  Top
13 replies since 18/12/2014, 13:23   112 views
  Share