In viaggio con papā, oppure in viaggio col regista!

« Older   Newer »
  Share  
m i s s i l e
view post Posted on 20/1/2015, 18:10 by: m i s s i l e     +1   +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


Una delle parti generalmente trascurate č il radiatore, quanti sostituiscono regolarmente il liquido refrigerante ogni due anni???????
Lasciare il liquido vecchio senza sostituirlo comporta depositi di morchia ed erosioni galvaniche; i depositi (che possono essere anche molto consistenti) "rubano" spazio al liquido sia nel monoblocco sia nel radiatore e possono ostruire parzialmente o totalmente i condotti di passaggio; le erosioni possono portare ad improvvise perdite (tipico del Runner il radiatore del riscaldamento). Il precedente proprietario ha sostituito regolarmente l'antigelo??????
Altra manutenzione trascurata č la sostituzione dell'olio, la casa consigliava all'epoca (credo) 7.500km oppure un anno (ma anche la metā in caso di uso gravoso del mezzo e l'uso cittadino viene considerato uso gravoso); con l'avvento di nuovi lubrificanti molti utenti han pensato bene di rimandare le sostituzioni a 10.000, 15.000, 20.000 ........ questo puō portare danni agli organi in movimento, sopratutto alla turbina.
In ambiente caldo (come credo potrebbe accadere in Africa) l'efficienza del raffreddamento (anche della turbina) č fondamentale
Il differenziale anteriore č piccolino e non molto robusto, č stato ben mantenuto negli anni????? Anche i lubrificanti della trasmissione vanno sostituiti con regolaritā se ricordo bene 15.000km (anche in questo caso dimezzati in caso di uso gravoso)
Il fluido idraulico di freni e frizione č altamente igroscopico (assorbe acqua) e a seconda della qualitā va sostituito ogni due anni se dot4, ogni anno se di tipo pių performante dot5 (l'acqua oltre ad abbassare il punto di ebollizione, che nel tuo caso sarā irrilevante, provoca erosione di pompe e cilindretti); restare senza frizione nel deserto potrebbe essere poco simpatico.
 
Contacts  Top
22 replies since 18/1/2015, 22:50   315 views
  Share