In viaggio con papà, oppure in viaggio col regista!

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view post Posted on 18/1/2015, 22:50     +5   +1   -1
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Caterpillar AM

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desidero condividere con voi il video realizzato da mio figlio a seguito del viaggio in Tunisia del lontano autunno 2012. Il video però è uscito solo ora! Il vecchio land cruiser rosso non c'è già più....sniff sniff

Video
 
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view post Posted on 18/1/2015, 23:22     +1   -1
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bello .....
il blazeer che aveva ???
 
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view post Posted on 19/1/2015, 09:02     +1   -1
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Caterpillar AM

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Differenziale anteriore di pasta frolla! :D :D Mentre il Cherokee grigio a benza ( non ricordo esattamente se 4.6 o 5.2 boh) andava e galleggiava come uno yacht d'altura.... il mio LC sempre perfetto. Peccato che proprio in quel viaggio s'e' crepata la testa (280000 km)
 
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view post Posted on 19/1/2015, 10:23     +1   +1   -1
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Il talento non gli manca ….. forse la canzone, pur stupenda, poco si addice. :P
 
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view post Posted on 19/1/2015, 11:57     +1   +1   -1
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Caterpillar AM

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CITAZIONE (G5X @ 19/1/2015, 10:23) 
Il talento non gli manca ….. forse la canzone, pur stupenda, poco si addice. :P

Un pò di ragione ce l'hai, ma la musica ha un suo perché:

- il pezzo esprime nel contempo dolcezza, durezza con un ritmo coinvolgente ed esaltante. Così può essere un viaggio di soli 7 giorni nel deserto;
- inoltre i Zeppelin hanno fatto da colonna sonora al nostro viaggio...
 
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tos
view post Posted on 19/1/2015, 15:34     +1   +1   -1




bel viaggio, chissa quanto vi siete diverti!?
 
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view post Posted on 19/1/2015, 19:52     +1   -1
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Ciao Gigi il tuo video mi ha entusiasmato, forse perchè ad aprile andrò con il mio mulo proprio lì (speriamo proprio di riuscire ad organizzarci). Deve essere un emozione fortissima navigare nel sahara.
 
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icon1  view post Posted on 20/1/2015, 08:13     +1   +1   -1
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Caterpillar AM

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CITAZIONE (claudio1972 @ 19/1/2015, 19:52) 
Ciao Gigi il tuo video mi ha entusiasmato, forse perchè ad aprile andrò con il mio mulo proprio lì (speriamo proprio di riuscire ad organizzarci). Deve essere un emozione fortissima navigare nel sahara.

L'emozione è grande, la guida tra le dune è una bellissima esperienza. La garanzia della riuscita (sopratutto la prima volta) non è scontata, dipende molto dagli accompagnatori, dall'assetto della macchina e dalla propria motivazione nel correre qualche rischio....
 
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view post Posted on 20/1/2015, 17:40     +1   -1
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4Runner 2.4 TD

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Io andrò con amici che hanno già fatto 2/3 volte quest'esperienza. Però dovrei portarmi il mio 4runner. In settimana, a prescindere dal viaggio, farò revisionare interamente il motore e sostituire tutto ciò che sarà necessario (durante l'operazione magari posterò qualche foto sul sito e vi chiederò consigli).
Invece, per quanto riguarda l'assetto della macchina, considerato che non vorrei apportare grosse modifiche e che cercherò di non correre rischi (anche perchè sarà la mia prima esperienza), tu ritieni che ilo mulo, in condizioni normali, possa affrontare il viaggio?
 
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view post Posted on 20/1/2015, 18:10     +1   +1   -1
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Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

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Una delle parti generalmente trascurate è il radiatore, quanti sostituiscono regolarmente il liquido refrigerante ogni due anni???????
Lasciare il liquido vecchio senza sostituirlo comporta depositi di morchia ed erosioni galvaniche; i depositi (che possono essere anche molto consistenti) "rubano" spazio al liquido sia nel monoblocco sia nel radiatore e possono ostruire parzialmente o totalmente i condotti di passaggio; le erosioni possono portare ad improvvise perdite (tipico del Runner il radiatore del riscaldamento). Il precedente proprietario ha sostituito regolarmente l'antigelo??????
Altra manutenzione trascurata è la sostituzione dell'olio, la casa consigliava all'epoca (credo) 7.500km oppure un anno (ma anche la metà in caso di uso gravoso del mezzo e l'uso cittadino viene considerato uso gravoso); con l'avvento di nuovi lubrificanti molti utenti han pensato bene di rimandare le sostituzioni a 10.000, 15.000, 20.000 ........ questo può portare danni agli organi in movimento, sopratutto alla turbina.
In ambiente caldo (come credo potrebbe accadere in Africa) l'efficienza del raffreddamento (anche della turbina) è fondamentale
Il differenziale anteriore è piccolino e non molto robusto, è stato ben mantenuto negli anni????? Anche i lubrificanti della trasmissione vanno sostituiti con regolarità se ricordo bene 15.000km (anche in questo caso dimezzati in caso di uso gravoso)
Il fluido idraulico di freni e frizione è altamente igroscopico (assorbe acqua) e a seconda della qualità va sostituito ogni due anni se dot4, ogni anno se di tipo più performante dot5 (l'acqua oltre ad abbassare il punto di ebollizione, che nel tuo caso sarà irrilevante, provoca erosione di pompe e cilindretti); restare senza frizione nel deserto potrebbe essere poco simpatico.
 
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view post Posted on 20/1/2015, 18:12     +1   +1   -1
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Il mulo in conformazione di serie può affrontare le piste africane, anche qualche duna. Meglio sarebbe un assetto con qualche centimetro di rialzo e degli ammortizzatori più performanti. Non avendo mai guidato il 4Runner sulla sabbia credo che sia il minimo necessario per affrontare qualche pista impegnativa. Poi non guastano i paraurti rinforzati e rialzati per guadagnare ulteriori angoli di attacco. Tutto quello che non serve, quali pedane, bullbar spoilerini etc, è meglio lasciarli a casa. Io al LandCruiser avevo tagliato il paraurti di plastica anteriore, sennò si rischia di lasciarlo ai piedi della prima duna. Per il resto al mulo manca un pò di motore, parlo del 2.4, ma la pratica ed un piede pesante, possono sopperire... :D Il mulo è ideale per dormirci dentro e fà sempre il suo figurone!

Riassumendo:

togliere il superfluo (sopratutto sotto)
4 ammortizzatori che facciano bene il loro sporco lavoro
cambio filtri e liquidi

Quà sotto c'è la fotina del mulo di Bergio che in conformazione rigorosamente di serie e con le gomme lisce :angry: ha affrontato con me il marocco nel 2010!
 
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view post Posted on 20/1/2015, 19:17     +1   +1   -1
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4Runner 2.4 TD

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Fortunatamente il mio attuale meccanico, ad agosto 2014, mi ha cambiato tutti i liquidi e i filtri raccomandandomi di effettuare il tagliando, con conseguente sostituzione dei liquidi, almeno una volta l'anno o intorno agli 8/9000 km (che comunque nell'arco di un anno non raggiungo, al massimo ne faccio 6/7000).
Nell'occasione sono stati controllati i differenziali e revisionato le pinze dei freni (entrambe consumavano irregolarmente i dischi).
L'unica cosa che non ha sostituito è il liquido del radiatore perché avevamo già programmato l'intervento al motore con revisione pompa diesel e turbina, quindi sarebbe stata una spesa superflua. Però a questo punto gli farò controllare anche il radiatore.
Il vecchio proprietario, prima di consegnarmi la macchina, aveva fatto sostituire la frizione e gli ammortizzatori.

Poi, non ho pedane ne altri ammennicoli e vorrei farla alzare giusto qualche cm come suggerisce Gigi, sopratutto dietro. Se non sforo la spesa cambio anche ammortizzatori. Non penso, però, di intervenire sui paraurti.

Per quanto riguarda infine il pernottamento, dovrei infilare nel cofano serbatoi supplementari di carburante ed acqua e quindi non mi rimane che la tenda purtroppo.
 
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view post Posted on 20/1/2015, 19:24     +1   +1   -1
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Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

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Come dice giustamente Gigi gli ammortizzatori sono molto stressati dalle alte temperature (si scaldano già da soli "lavorando") forse sarebbe da prevedere un modello con serbatoio separato per migliorare il raffreddamento; gli ammo, sono accessori che in Africa si rompono facilmente e le officine sono ben attrezzate
 
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view post Posted on 20/1/2015, 19:43     +1   -1
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4Runner 2.4 TD

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Ma quale modello di ammortizzatori mi consiglieresti?


P.S.: mi puoi spiegare come si fa riportare la citazione di chi scrive?


A proposito, poi, di officine, Gigi, ho visto nel tuo video l'intervento di un officina mobile sul Blazer. Era un vostro accompagnatore oppure si è trattato di un intervento a chiamata?
 
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view post Posted on 20/1/2015, 20:15     +2   +1   -1
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CITAZIONE (claudio1972 @ 20/1/2015, 19:43) 
Ma quale modello di ammortizzatori mi consiglieresti?


P.S.: mi puoi spiegare come si fa riportare la citazione di chi scrive?


A proposito, poi, di officine, Gigi, ho visto nel tuo video l'intervento di un officina mobile sul Blazer. Era un vostro accompagnatore oppure si è trattato di un intervento a chiamata?

Per riportare la citazione devi cliccare su tasto "quota" posto in altro a destra sul messaggio che intendi citare e riportare.

Se intendi l'Unimog giallo, quello lo si può chiamare con un telefono satellitare in caso di panne grave. Nel nostro caso il Chevy non era in grado di proseguire da solo a causa della rottura del differenziale anteriore. Chiamata e traino sono costati 1800 euro! La tariffa di base e' di 2500 euro.
Avremo potuto tentare un traino con i nostri mezzi, ma il rischio di fare ulteriori danni era elevato. Giustamente ognuno guarda al proprio mezzo ed un traino così per diversi kilometri può essere deleterio per un normale 4x4. Alcuni gruppi di persone si accordano con Sahara Assistance prima della partenza. Gli lasciano lì 1000 - 1200 Euro e lui s'impegna di fare un recupero, ovunque esso sia. Se nulla succede ha guadagnato i soldi senza far nulla. In un gruppo di 10 auto questo potrebbe risultare conveniente, 120 euro a testa, una sorta di assicurazione sulla vita. Ma vale per un solo recupero.

CITAZIONE (claudio1972 @ 20/1/2015, 19:43) 
Ma quale modello di ammortizzatori mi consiglieresti?


P.S.: mi puoi spiegare come si fa riportare la citazione di chi scrive?


A proposito, poi, di officine, Gigi, ho visto nel tuo video l'intervento di un officina mobile sul Blazer. Era un vostro accompagnatore oppure si è trattato di un intervento a chiamata?

Per riportare la citazione devi cliccare su tasto "quota" posto in altro a destra sul messaggio che intendi citare e riportare.

Se intendi l'Unimog giallo, quello lo si può chiamare con un telefono satellitare in caso di panne grave. Nel nostro caso il Chevy non era in grado di proseguire da solo a causa della rottura del differenziale anteriore. Chiamata e traino sono costati 1800 euro! La tariffa di base e' di 2500 euro.
Avremo potuto tentare un traino con i nostri mezzi, ma il rischio di fare ulteriori danni era elevato. Giustamente ognuno guarda al proprio mezzo ed un traino così per diversi kilometri può essere deleterio per un normale 4x4. Alcuni gruppi di persone si accordano con Sahara Assistance prima della partenza. Gli lasciano lì 1000 - 1200 Euro e lui s'impegna di fare un recupero, ovunque esso sia. Se nulla succede ha guadagnato i soldi senza far nulla. In un gruppo di 10 auto questo potrebbe risultare conveniente, 120 euro a testa, una sorta di assicurazione sulla vita. Ma vale per un solo recupero.

Io mi trovo bene con gli OME, rapporto prezzo/qualità accettabili senza andare nel professionale. Ma non è così per tutti.
 
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