protezione paraurti posteriore

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/1/2015, 11:20     +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
1,485
Location:
Limena..Padova city

Status:


Buongiorno a tutti!
Una volta tanto sono convinto di quello che sto per fare e, di fronte l'iscrizione ad un club della mia zona, mi vedo costretto a montare protezioni su protezioni.

invece di smontare il paraurti posteriore ed avere problemi con papà e assicurazione è possibile montare dei tubolari/piastre removibili per ripararne il bordino in modo che non diventi un aratro?

Nessuno lo ha mai fatto? Non trovo nulla con "cerca"

Disegnando ho pensato ad una piastra a C larga 30/40cm che corra tutto attorno al bordo con i bordi rivolti all'insù (sennò tanto vale) e fissata con delle mini potrelle (piastrina righetta piastrina) agli attacchi originali del telaio e qualche supporto in giro tipo le sbarre che sorrreggono la ruota di scorta (tutto il complesso deve essere removibile)

tiratemi fuori il vostro lato ingegneristico! :D
 
Top
view post Posted on 28/1/2015, 12:18     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


Non credo di aver capito le tue intenzioni :huh:
Per esperienza posso dire che sulla terra il paraurti non mi si è mai rovinato, la protezione del bombolone del g.p.l. fa da primo appoggio e sopporta l'impatto, sulle rocce non c'è nulla da fare, qualsiasi cosa fai se prendi una botta fai il danno.
Il mio paraurti si era staccato agganciando uno scoglio in riva al fiume, anche ci fosse stata una protezione si sarebbe piegata pure quella ;)
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/1/2015, 12:31     +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
1,485
Location:
Limena..Padova city

Status:


Capisco ma almeno spregiudico il danno. Diciamo che vorrei fare una piastra salva paraturti! Come quella che ti ripara il bombolone così l'impatto viene assorbito da esso e non dal paraurti. Siccome il nostro paraurti non è uno scatolato chiuso ma aperto verso l'abitacolo, il bordo interno è soggetto a leve. Se la piastra riparante la faccio con i suoi bordi rivolti all'insù verso il pianale, creerò una sorta di scivolo invece che avere un bordo netto!
intendi? :)
 
Top
view post Posted on 28/1/2015, 12:38     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


Si, ma come fai a farla facilmente amovibile? 4 bulloni devi metterli e li dovresti svitare ogni volta che squarci una gomma e devi tirar giù quella di scorta.
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/1/2015, 12:44     +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
1,485
Location:
Limena..Padova city

Status:


Specifichiamo.
Pur di non creare danni mi prendo quei 20 minuti per fissarla SOLO una volta al mese quando vado nel campetto 4x4. Ovviamente tolgo la ruota di scorta e cambio lo scarico (di cui ho un dubbio da chiedere in seguito se togliere tutto dopo l'ultimo supporto o faccio gli ultimi 50cm attacca-stacca)
 
Top
view post Posted on 28/1/2015, 12:58     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


.... e allora fai un telaietto in tubo quadro fissato al telaio e con 4 bulloni fissi un "vassoio" in duralluminio da 8mm, a lato fai uno "scanso" per far uscire la marmitta vicino alla ruota.
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/1/2015, 13:13     +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
1,485
Location:
Limena..Padova city

Status:


Eh è proprio il problema quel telaietto. Non so come farlo per i vari ingombri e fissaggio.
Mi son fatto uno schizzo (potrei inviartelo per facebook) ma la piastra sarebbe tenuta da una doppia T o "i" maiuscola la cui robustezza mi crea dubbi

la piastra che hai tu per ik bombolone come è montata?
 
Top
view post Posted on 28/1/2015, 13:26     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


Come ti ho descritto, per i dettagli devo farti qualche foto
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/1/2015, 13:28     +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
1,485
Location:
Limena..Padova city

Status:


Okok se per te non è problema e hai l'app sul telefono potremmo scambiarci alcune foto per facebook velocemente. .nel caso servisse

intanto ci penso e vedo se arriva qualcun altro a commentare
 
Top
view post Posted on 28/1/2015, 13:36     +1   +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


il mio telefono ..... telefona e basta :D
ad ogni cosa il suo compito, per le foto c'è la fotocamera
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/1/2015, 13:42     +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
1,485
Location:
Limena..Padova city

Status:


Ahaha okok :D suggerivo facebook perché sarebbe più veloce spedire immagini..o whatsapp o altro.......perché sul forum me le carica 1 volta su 10 :(

Se per te è veloce, carica pure qualche foto quando hai tempo! :)
 
Top
view post Posted on 28/1/2015, 14:05     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


è più veloce qua sul forum che su FB dove a giorni mi fa penare
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/1/2015, 14:07     +1   +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
1,485
Location:
Limena..Padova city

Status:


Ognuno ha i suoi metodi! ;)
 
Top
view post Posted on 28/1/2015, 15:27     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


Il telaio è in tubo a sezione quadrata, due sostegni davanti imbullonati al telaio e due dietro opportunamente inclinati, saldati al gancio traino (non so perchè il mecca non li abbia imbullonati pure quelli) quattro bulloni per fissare la piastra (teste svasate per non offrire appigli); sarebbero stati opportuni dei fori per evacuare il fango e la ghiaia, le quattro aperture agli angoli sono insufficienti.
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/1/2015, 15:38     +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
1,485
Location:
Limena..Padova city

Status:


Ah beh qui c'è materiale di buon spessore!! :) ottimo ti ringrazio

vedrò cosa riesco a fare questo fine settimana
 
Top
16 replies since 28/1/2015, 11:20   115 views
  Share