Opinioni 4Runner 1986 2.4 Benzina

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littleRunner
view post Posted on 5/3/2015, 13:00     +1   +1   -1




Salve amici! Sono alle prese con un 4Runner automatico 2.4 benzina del 1986 con hard top.
Che differenze ci sono con il mulo 3.0v6? Consumi? Pregi/difetti? conviene montare il gpl?
Il mezzo sembra ottimo ma devo ancora provarlo. Consigliereste l'acquisto? Ovviamente lo uso per la montagna e per la spiaggia ma può capitare di usarlo in città e in qualche viaggio estivo. Mi attirava anche perché è quasi trentennale è dovrebbe godere di maggiori vantaggi assicurativi rispetto alla ventennale.
Posto una foto presa dal web ma sicuramente avete capito di che mulazzo si tratta:

P.s. ha 110000km, prezzo 3000 euro

Attached Image: Almost finished 4Runner 1 (600 x 371)

Almost finished 4Runner 1 (600 x 371)

 
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view post Posted on 5/3/2015, 13:38     +1   -1
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Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

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Non saprei che dirti, sono rarissimi e 3000€ sono un ottimo prezzo; credo che come prestazioni sia come il 2LT, "scarsetto" per la montagna, sarebbe meglio se fosse la versione con turbina che si avvicina al V6 come prestazioni.
Il pregio più grande sarebbe di avere una macchina tanto bella (se ben mantenuta) quanto rara, difetti non ne vedo se non scarse prestazioni (per l'aspirato) e qualche dubbio sulle spese di manutenzione per un cambio automatico tanto vissuto.
Wikipedia potrà darti qualche info in più: http://en.wikipedia.org/wiki/Toyota_4Runner

http://en.wikipedia.org/wiki/Toyota_R_engine#22R

Anche per il g.p.l. è difficile dare un consiglio, dipende da come reagisce il motore alla trasformazione; certe macchine come il VZN130 consumano tantissimo a g.p.l. e il risparmio sulla benzina si riduce a 1/2€ per 100km; se consideri il costo dell'installazione 2.500/3.000€ potresti non rientrarci mai più, però avresti una macchina ecologica a vita, che entra nelle z.t.l. e circola nelle giornate di blocco del traffico.
 
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littleRunner
view post Posted on 5/3/2015, 13:44     +1   +1   -1




Grazie per la risposta! Il proprietaro mi ha detto che il mulo in questione è Turbo. Non avevo idea che montassero un turbo sul 2.4 benzina!
 
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view post Posted on 5/3/2015, 13:45     +1   -1
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Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

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Invece altre macchine come il vecchio Corsa GSI non sentivano quasi la differenza e il risparmio era notevole, prossimo a 8/9€ per 100km.
 
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SCAF
view post Posted on 5/3/2015, 13:48     +1   +1   -1




se potessi permettermi una macchina in piu' lo prebderi immediatamente, mi piace tantissimo :)
 
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view post Posted on 5/3/2015, 14:24     +1   -1
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Caterpillar AM

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Io ho avuto questo modello, parlo nel passato perchè l'ho venduto. Premesso che è bellissimo, leggero, robusto e raro, il suo problema è il motore! Non sapevo che esistesse una versione a benzina col turbo, a dire il vero non mi risulta e non neanche voglia di andare a sfogliare wikipedia, se fosse vero, sarebbe da provare ma senza farsi illusioni rispetto ai consumi. Comunque è un motore a benzina di vecchia generazione e quindi con consumi alti e prestazioni scarse a causa del rapporto peso/potenza. Il motore giusto sarebbe il V6, dimenticandone i consumi. Io avevo l'impianto a gas, ma seppure risparmiassi rispetto al benzina le prestazioni erano inferiori al motore diesel aspirato conosciuto con la sigla 2L.
Ho fatto un viaggio in Corsica assieme agli amici Fogh e Swipcamel, il primo con il 4R 2LT i secondo col 2L. Sugli sterrati, ovvero con le ridotte eravamo alla pari, ma sull'asfalto e sopratutto in salita c'era un abisso.

Detto questo, se fosse un V6 e non avessi problemi col benzinaio, lo prenderei subito magari "gasandolo", il 2.4 aspirato a benzina lo prenderei ma senza aspettarmi di andare lontano.... a costi bassi! Secondo mè è il più bel mulo che ho avuto, purtroppo però lento e costoso. Vedi sotto con l'aircamping sul tetto. :(

Aggiungo, a gas cosumava qualcosa come 16lt di gas x 100 km. Quindi il risparmio era irrisorio ed inoltre andava meno che a benza. Gran peccato, perchè se ci fosse il modello diesel 2LT o anche 2L sarebbe un vero amore di mulo :wub:
 
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view post Posted on 5/3/2015, 14:35     +1   -1
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Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

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16l% sono un ottimo consumo a g.p.l.; il V6 non scende sotto al 18% su asfalto e perfettamente messo a punto, altrimenti si va oltre al 20%­
 
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view post Posted on 5/3/2015, 14:35     +1   -1
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Il 2400 benzina turbo non esiste. .
 
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view post Posted on 5/3/2015, 14:57     +1   -1
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Caterpillar AM

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CITAZIONE (m i s s i l e @ 5/3/2015, 14:35) 
16l% sono un ottimo consumo a g.p.l.; il V6 non scende sotto al 18% su asfalto e perfettamente messo a punto, altrimenti si va oltre al 20%

probailmente la mia memoria difetta, forse erano anche più di 16%, di sicuro non superava 350 Km con un pieno di gas, non ricordo che bombola avesse... insomma un debito costante, peccato perchè è un mezzo bellissimo!
 
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littleRunner
view post Posted on 5/3/2015, 15:06     +1   -1




Ragazzi sabato mattina vado a vederlo e vi faccio sapere. Il proprietario sostiene che è un 2.4 benzina Turbo di provenienza estera. Boh!
Il 2lt non mi ha mai deluso (tranne quando ha rotto la testa) ma per i lunghi viaggi i percorsi su strada erano una sofferenza per la velocità di crociera!
 
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view post Posted on 5/3/2015, 15:21     +1   +1   -1
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Provalo in salita ed in allungo, annusa lo scarico quando il motore è caldo (odore di olio bruciato, fumo di colore blu?), ascolta bene il cambio.... Inserici la trazione anteriore e verifica che funzioni tutto a dovere senza strani rumori. Stai attento perchè ci si innamora presto di questa versione del vecchio hilux surf! Verifica che abbia il rollbar interno e funzioni il finestrino posteriore elettrico. La selleria è sempre un problema su questi mezzi datati! Inoltre la ruggine attorno ai parafanghi e sotto alla capotina in vetroresina....
Chiedi la provenienza: Canada, Svizzera o USA? Credo abbiano diverse tarature dell'iniezione EFI e quindi differenze nelle prestazioni e nei consumi. Forse il modello USA era il più prestante...(se così lo si può definiere)

Edited by gigitoyota - 5/3/2015, 15:24
 
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view post Posted on 5/3/2015, 15:23     +1   -1
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Ci avevo penato anche io ad un rune simile … complimenti!
 
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view post Posted on 5/3/2015, 15:40     +1   -1
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Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

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CITAZIONE (swipcamel @ 5/3/2015, 14:35) 
Il 2400 benzina turbo non esiste. .

Ma che scrivi Leo :huh: ? esiste! ha anche la sua sigla identificativa: 22R-TE, sviluppa 101KW (135CV) a 4,800 rpm e 234NM (173) di coppia massima a 2,800 rpm
 
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view post Posted on 5/3/2015, 16:46     +1   -1




CITAZIONE (m i s s i l e @ 5/3/2015, 15:40) 
CITAZIONE (swipcamel @ 5/3/2015, 14:35) 
Il 2400 benzina turbo non esiste. .

Ma che scrivi Leo :huh: ? esiste! ha anche la sua sigla identificativa: 22R-TE, sviluppa 101KW (135CV) a 4,800 rpm e 234NM (173) di coppia massima a 2,800 rpm

Mica bruscolini....

Io mi associo a scaf ad avere la possibilità era già nel mio garage.....
 
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view post Posted on 5/3/2015, 17:21     +1   +1   -1
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Esiste... :D

cmq quello del gigi bellino da morire , ma un cessò di motore..e penso che anche turbo non cambi molto.
Poi x me il fuoristrada e a nafta...
 
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58 replies since 5/3/2015, 13:00   800 views
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