Ma quante Toyo ci stanno in Nord Africa?

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Diegoalonso
view post Posted on 26/3/2015, 12:09     +1   -1




Praticamente è da più di un mese che in televisione fanno vedere immagini dal Nord Africa, Medio Oriente, Isis, rivolte, guerre e via dicendo ...

a parte le notizie ma cosa che ho notato è che tutti questi guerriglieri usano SOLO toyota, praticamente TUTTE le auto, tutti pick-up sono toyota, colonne di auto tutte con lo stesso stemma (che poi non capisco perchè loro hanno lo stemma avvitato sopra il cofano, come le mercedes di una volta e noi no ?!?! <_< )

che poi vedo quei tagliagole dell'Isis sopra i pick up col mega mitragliatore installato nel vano di carico (che peserà un botto) e almeno una ventina (! :D ) di persone dietro, oltre quelle tutte quelle che si siedono nella sponda ribaltabile e il tizio alla guida che sgomma e scorazza a go go sopra dune fossi e via dicendo, senza preoccuparsi di nulla e il bello è che ... l'auto resiste :woot:

Questo fa capire all'utente medio in modo inequivocabile che Toyo è superaffidabile

Una ragazza che 5 anni fa aveva comprato una Yaris nuova era veramente soddisfatta dell'acquisto, mi diceva che in quattro anni non aveva mai avuto un problema ed era veramente contenta

Che toyo sia affidabile è fuori discussione, nel forum sui P38 un tizio fa: "se volete una'uto senza problemi prendetevi una toyota" :woot: :Toyota:

Però ...

Un mio amico che fa off col Land ROgner Discovery mi dice che quelle che vedo dell'Isis sono auto TROPICALIZZATE, tutte a benzina e con caratteristiche diverse da quelle che importano nei paesi europei ... ma io stà cosa del tropicalizzato non l'ho mai capita, è una leggenda, un mito o una realtà? A parte i motori a benzina, ok, ma per il resto che cosa potrebbero avere di diverso rispetto alle nostre? Filtri aria/differenziali/giunti? Tanti anni fa c'era la leggenda vera o falsa che per alcune marche di auto per il mercato francese (per esempio) avevano il cambio calibrato in funzione dell'orografia del territorio, ossia, essendo più pianeggiante e con poche montagne rispetto all'Italia i rapporti del cambio erano diversi da quelle nostre, tant'è che quando qualcuno si comprava un'auto estera (nell'era pre internet) si accorgeva che qui da noi "spingeva" poco.

Che poi, mi chiedo ... nell'epoca dell'obsolescenza programmata, perchè mai le case automobilistiche dovrebbero prediligere un mercato rispetto ad un altro dandogli auto con caratteristiche più robuste e meno soggette a rotture od usura?

Su wikipedia cercando tropicalizzato risulta ben poco, radiatore e bulloni, ma niente di più:
"Nelle automobili, la tropicalizzazione consiste in genere nella dotazione di un radiatore di dimensioni maggiori rispetto agli standard, atto a smaltire il calore anche se la temperatura esterna di esercizio è di 40 °C.

Nella ferramenta (viti, bulloni ed altro.) la tropicalizzazione consiste in un trattamento di passivazione, successivo alla zincatura, effettuato con cromo esavalente, trattamento detto anche di zincatura gialla per via del colore risultante.
"



Sono dubbioso <_<
 
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view post Posted on 26/3/2015, 12:22     +2   +1   -1
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Bel tema.

In genere le auto tropicalizzate non avevano modifiche sostanziali alla meccanica. Vero è che in certi paesi sono venduti modelli che sebbene abbiano carrozzerie attuali le basi meccaniche appartengono a generazioni più anziane.
Spesso hanno motori diesel senza turbo.
Spesso non hanno il climatizzatore installato.

Per il resto è quel che hai trovato te.
 
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view post Posted on 26/3/2015, 12:39     +3   +1   -1
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4runner 3.0V6 1990

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Quello che dice il tuo amico Land Rognista è frutto dell'invidia: vuole minimizzare la qualità Toyota dicendo che quelle africane vanno meglio solo perché fatte meglio. Invece Toyota garantisce standard qualitativi omogenei per ogni paese in cui esporta (sicuramente rispondendo alle caratteristiche orografiche), altrimenti non sarebbe la Toyota numero uno nel mondo che tutti conosciamo.

Sul fatto che a seconda del paese esistano differenze di "calibrazione" e qualità differenziata per componenti è vero, lo fa anche la Fiat, ma è pur vero che un Hilux nella sua vita macinerà molti più km negli Stati Uniti, in Africa o in Australia che non qui da noi (e comunque il tutto nei limiti del non stravolgimento della omogeneità della catena di montaggio che è il più possibile standardizzata).

Sull'obsolescenza programmata sappi che è applicata ai mercati più ricchi, molto meno in quelli più poveri come il nord africa dove scarseggia la rete d'assistenza ufficiale: ce lo vedi un algerino che a 100.000 km gli si rompe una centralina? Da chi la porta? Semplicemente prenderebbe un kalashnikov e finirebbe il Toyota come un cavallo azzoppato :D Gli arabi si son venuti a comprare le nostre Mercedes w124 di 20/25 anni fa che noi buttavamo (da veri pirla) perché sono le macchine più affidabili della storia dell'automobile, figurati se comprerebbero macchine di oggi che non dessero garanzie minime e che più che macchine sono elettrodomestici.

In ogni caso quando vedo quelle immagini dell'Isis con quei bei Toyota tutti neri nuovi di pacca la prima cosa che mi viene in mente è: è proprio vero che questi sono finanziati dagli americani sennò come li vesti 50.000 uomini, come li armi, come li sfami, dove li prendono i soldi per questi mezzi ed il tutto rigorosamente colorato di nero. Siamo in una grande produzione Hollywoodiana :sick: :sick: :sick:
 
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Diegoalonso
view post Posted on 26/3/2015, 13:09     +1   +1   -1




CITAZIONE (4run @ 26/3/2015, 12:39) 
ce lo vedi un algerino che a 100.000 km gli si rompe una centralina? Da chi la porta? Semplicemente prenderebbe un kalashnikov e finirebbe il Toyota come un cavallo azzoppato :D

Ah ah, numero uno! Gia mi immagino che quando il mulo si azzoppa gli smontano il mega mitragliatore, portano il mulo zoppo su una duna e lo farciscono di pallettoni ... e pure un missile!

In effetti quelle nere dell'Isis sono un pò diverse,ma la cosa impressionante è vedere tutti quei Bj marrone chiaro o quei LC bianchi con le fiamme su tutta la fiancata (che proprio non sopporto) che girano indisturbati ...

la cosa incredibile è vedere sti tizi col kalashnikov dentro la cabina di guida, o col culo seduto sullo sportello, magari mezzo aperto, e dietro quello col mega mitraglione il tutto attorniato da un numero improbabile di gente a bordo in piedi/aggrappata/seduta e il driver, come se niente fosse, che scorazza in libertà

Cmq quello che dici sul finanziamento ... a tappo, sicuro!!! Se inquadrasseo con lo zoom la marca delle tuniche nere che indossano si leggerebbe "fornitura usa per isis" oppure "in caso di reclamo rivolgersi all'indirizzo xxx USA"
 
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view post Posted on 26/3/2015, 13:15     +1   -1
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4runner 3.0V6 1990

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CITAZIONE (Diegoalonso @ 26/3/2015, 13:09) 
Se inquadrasseo con lo zoom la marca delle tuniche nere che indossano si leggerebbe "fornitura usa per isis" oppure "in caso di reclamo rivolgersi all'indirizzo xxx USA"

 
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view post Posted on 26/3/2015, 13:18     +4   +1   -1
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Caterpillar AM

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La gran parte dei Toyota che girano in Africa del nord (immatricolati in loco) sono modelli standard però con il minimo indispensabile in fatto di otional.

Hilux ultima serie:
Motore D4D 2.5cc oppure motore 3L 2.8 aspirato
Dispongono di: filtri aria lavabili, radiatori maggiorati e gomme di misure maggiorate (7.50x16 oppure 265/75x16)
Non dispongono di: vetri elettrici, aria condizionata, navigatore ed altre amenità del genere

Toyota HZJ80 e HZJ 105
Motore 4.2 6 cil in linea aspirato diesel oppure 4.5 benzina
no blocchi 100%, e tutto il resto come sopra

Serie HZJ 70, 78 e 79
Come sopra

Riguardo a telai e meccanica, sono identici ai nostri, ma il 4x4 è sempre inseribile (no trazione integrale permanente come il nostro HDJ 80)

Morale: sono mezzi di serie ma ridotti all'osso e molto più spartani dei nostri, ovvero fedeli alla norma che dice: meno roba c'è e meno roba si può rompere!
Del motivo per cui si vedano più Toyota rispetto ad altri marchi, direi che si tratta di:

- scelte commerciali e listini prezzi (ovvero offerta di mezzi molto spartani)
- reperibilità di ricambi nuovi e usati
- presenza sul territorio e riparabilità presso qualsiasi meccanico
- le Toyota rotte al telegiornale non si vedono......
 
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Diegoalonso
view post Posted on 26/3/2015, 13:35     +1   -1




In sostanza confermi che la base è identica alla nostra ... perchè il resto (finestirni, aria condizionata) anche se si rompe non ti lascia a piedi ... insomma Toyota non tradisce e ti riporta sempre a casa

sul radiatore maggiorato ci stà tutto ... oh hanno anche 45 e pass gradi ...!!!

sulle gomme non credo che faccia alcuna differenza, maggiorate o non

sul nostro mulo il 4x4 è inseribile, un punto in più rispetto all'HDJ80, e con i mozzi liberi si viaggia più fluidi

e sopratutto in caso di guasto ... con un cacciavite, un paio di chiavi e un pò di nastro americano si torna sempre a casa :woot: :hilux:

forse è che siamo noi diventati troppo schizzinosi, molti dopo 8 anni già pensano a levarsi l'auto, l'itagliano è molto appariscente per natura, cmq adesso per fortuna/sfortuna con la crisi la gente se le cura di più le proprie cose e le ripara prima di buttarle, cha siano auto, lavatrici, frigo o altro
 
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view post Posted on 26/3/2015, 19:25     +1   +1   -1
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hilux 170 LN

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......per le auto può darsi ma per frigo lavatrici ecc. attuali ho i miei dubbi, prova ha cambiare la scheda dell'eprom poichè se si bruciano e senti che dolore. Comunque quando vedo tutti quei hilux in tv, sbavo specialmente per quelli con colorazione desertica.
 
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Diegoalonso
view post Posted on 26/3/2015, 19:37     +1   +1   -1




Certo le lavatrici con scheda elettronica non si possono riparare e per questo secondo me non servono a niente!! Meglio quelle meccaniche

Per i frigo ricordi di quando si smontava il compressore e si usava per altri scopi? Io ho visto un compressore d'aria fatto con il compressore del frigo e serbatoio di accumulo con una bombola da gpl (quelle che si usano per cucinare và)

Con un foglio di mica, 5 euro, chi vuole si ripara il forno a microonde che fa i lampi

Di bello il mulo è che è una macchina su cui ancora ci si può mettere mano, senza bisogno di tanti strumenti di diagnostica elettronica che hanno solo le concessionarie, e con attrezzi semplici si può riparare :woot:
 
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view post Posted on 26/3/2015, 19:54     +1   -1
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mazzabhu
view post Posted on 26/3/2015, 20:08     +2   +1   -1




Aneddoto, qualche anno fa, un gruppo di italiani sprovveduti, capitanati da un "tour operator" di quelli che .............................dove andiamo noi non succede mai niente siamo amici di tutti, si sino avventurati in zone in cui era meglio non andare. Non ricordo più se Sudan o Chad, comunque zone in balia dei predoni. E tutti lo sapevano.
Sfortuna volle che si imbattessero proprio in uno di questi gruppi di amiconi.
Il gruppo era formato da sette fuoristrada, se non ricordo male. Due toyota, un paio di nissan e il resto land rover.
I predono si sono presi due macchine e due ostaggi...................indovinate che macchine hanno scelto.


P.S dopo tre mesi (e lauto compeso) hanno liberato gli ostaggi


http://www.repubblica.it/2006/08/sezioni/e...-rapimento.html
 
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view post Posted on 26/3/2015, 20:34     +1   -1

Hilux REVO

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qualcuno qui dovrebbe avere idea di cosa ci fanno con i resti delle vetture
gli indigeni dei luoghi !!!
forse non avete mai visto una sciabola o punta di lancia o pugnale che sotto al manico
o in bella vista ha ancora un bel numero ...5 + 5 cifre = balestra FJ40
o ancora collana di perline e altro con inseriti in mezzo dopo averli lucidati
a specchio .... bulloni e da 12...

quando si prepavano rogner 109 (dicasii appunto tropicalizzazione)
per persone che andavno a vedere la parigi-dakar
i vani sotto ai sedili tornavano pieni di queste chiamiamole chincaglierie .... :woot: :woot: :woot:

CITAZIONE
perchè loro hanno lo stemma avvitato sopra il cofano, come le mercedes di una volta e noi no ?!?!

gli vuoi pure dare qualcosa con cui mirare no ???
 
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view post Posted on 26/3/2015, 22:15     +2   +1   -1
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CITAZIONE (mazzabhu @ 26/3/2015, 20:08) 
Aneddoto, qualche anno fa, un gruppo di italiani sprovveduti, capitanati da un "tour operator" di quelli che .............................dove andiamo noi non succede mai niente siamo amici di tutti, si sino avventurati in zone in cui era meglio non andare. Non ricordo più se Sudan o Chad, comunque zone in balia dei predoni. E tutti lo sapevano.
Sfortuna volle che si imbattessero proprio in uno di questi gruppi di amiconi.
Il gruppo era formato da sette fuoristrada, se non ricordo male. Due toyota, un paio di nissan e il resto land rover.
I predono si sono presi due macchine e due ostaggi...................indovinate che macchine hanno scelto.


P.S dopo tre mesi (e lauto compeso) hanno liberato gli ostaggi


www.repubblica.it/2006/08/sezioni/e...-rapimento.html

Vedi che c'è anche qualche vantaggio ad andare in ferie col Rogner, nessuno te lo ruba :Toyota:
 
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Diegoalonso
view post Posted on 27/3/2015, 10:14     +1   -1




CITAZIONE
perchè loro hanno lo stemma avvitato sopra il cofano, come le mercedes di una volta e noi no ?!?!

gli vuoi pure dare qualcosa con cui mirare no ???
[/QUOTE]


E' vero ... qui a Palermo tantissimi anni fa al quartiere del Borgo praticamente tutti i macagni del quartiere sfoggiavano un bellissimo portachivi fatto con la stella della mercedes, tant'è che era impossibile vederne una senza lo stemma rotto ... e mi sa che le proteste furono tante che dopo un pò la Mercedes smise di metterli sopra il cofano e li lasciò solo sulla griglia ...

Cmq sempre più mi rendo conto che Toyo è numero uno ... e mi chiedo: come mai non ha mandato a gambe all'aria tutti gli altri produttori? A proposito di Rogner ogni tanto leggo qualche forum di entusiasti possessori di Range Rover P38, bella per carità, ma quante noie da! Si fanno i conti di manutenzione annuale programmata: mediamente spendono sui € 3000,00 l'anno ... eppure non se le leverebbero mai, mai ...

Ed a proposito di Toyo LC e LR RR: Video

Certo, i gusti sono gusti, soggettivi, ma l'affidabilità di un marchio è oggettiva
 
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view post Posted on 27/3/2015, 10:27     +1   +1   -1

Hilux REVO

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CITAZIONE
Certo, i gusti sono gusti, soggettivi, ma l'affidabilità di un marchio è oggettiva

difatti...se sentissi i vari porc put...e tutte le nuvolette da cartone animato che snocciolava
il proprietario di un P38 quando gli si presentava il conto (succedeva mediamente una volta l'anno)
di soffietti sospensioni, sistema compressore etc etc

non sò quante ne abbiano fatte ma quella era motorizzata BMW 6 cyl...
a 130 sembrava di andare su un turboelica dai giri motore che tirava su.... :woot: :woot: :woot:
 
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