Dubbio su cambio auto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/7/2015, 15:44     +1   -1
Avatar

3.0 TD MY12

Group:
Mulisti doc
Posts:
251
Location:
Valle dell'eterna nebbia

Status:


Ciao a tutti,

mi ha chiamato una concessionaria e mi ha proposto di venderle la mia Hilux in cambio di una Land Cruiser.

Al di là del prezzo allettante che mi propongono vi chiedo se possa o meno convenire in considerazione che sono due macchine del tutto diverse e che l'Hilux l'ho preso soprattutto per divertimento, più che lavoro.

Vantaggi?

Svantaggi?

Grazie
 
Top
bizuvnot
view post Posted on 7/7/2015, 02:57     +3   +1   -1




In genere gli hdj sono visti come mezzi "superiori", un punto d'arrivo in ambito Toyota.
Suppongo che dipenda da un bel po' di cose: che modello ti e' stato proposto, con quale motorizzazione e dotazione, in che condizioni, a che prezzo.
Quali accessori hai montato sul tuo HiLux, quanto ci sei affezionato, che uso ne fai.
Eccetera.
Credo che valga la pena anche di considerare i costi di gestione, che sono un po' diversi.
Per capirsi, il tizio che mi ha venduto il mio vecchio LN110 adesso ha un 100, bello ma bello da far venire giu' i lucciconi, ma io, francamente, non saprei cosa farmene, come mantenerlo, dove parcheggiarlo, e non riuscirei a caricarci fieno, sabbia, mattoni, ferramenta e legna da ardere.
 
Top
view post Posted on 7/7/2015, 05:55     +1   -1
Avatar

Group:
Mulisti doc
Posts:
511
Location:
Val Sesia

Status:


Penso che ti abbiano proposto un LC serie 12 o 15 non un hdj 100... o 200! Se non hai bisogno del cassone io lo prenderei, differenza in euri permettendo, anche perchè la differenza dei costi di gestione riguarda "solo" il bollo che passa da 31 a 380 circa.
 
Top
view post Posted on 7/7/2015, 08:14     +1   -1
Avatar

3.0 TD MY12

Group:
Mulisti doc
Posts:
251
Location:
Valle dell'eterna nebbia

Status:


CITAZIONE (bizuvnot @ 7/7/2015, 03:57)
In genere gli hdj sono visti come mezzi "superiori", un punto d'arrivo in ambito Toyota.
Suppongo che dipenda da un bel po' di cose: che modello ti e' stato proposto, con quale motorizzazione e dotazione, in che condizioni, a che prezzo.
Quali accessori hai montato sul tuo HiLux, quanto ci sei affezionato, che uso ne fai.
Eccetera.
Credo che valga la pena anche di considerare i costi di gestione, che sono un po' diversi.
Per capirsi, il tizio che mi ha venduto il mio vecchio LN110 adesso ha un 100, bello ma bello da far venire giu' i lucciconi, ma io, francamente, non saprei cosa farmene, come mantenerlo, dove parcheggiarlo, e non riuscirei a caricarci fieno, sabbia, mattoni, ferramenta e legna da ardere.

Il mio Mulo è il 3.0 double cab, agghindato da "fighetto" come lo ha definito il concessionario, cioè completo di rollbar, pedane tubolare etc. ed in effetti era quella la mia idea di vettura: bella e pratica.
Per il lavoro che faccio, il carico lo potrei gestire anche con un LC, l'essenziale è che possa andare su terreni fangosi anche d'inverno (cave e aree non asfaltate) in modo agevole.


CITAZIONE (Carra82 @ 7/7/2015, 06:55)
Penso che ti abbiano proposto un LC serie 12 o 15 non un hdj 100... o 200! Se non hai bisogno del cassone io lo prenderei, differenza in euri permettendo, anche perchè la differenza dei costi di gestione riguarda "solo" il bollo che passa da 31 a 380 circa.

Mi hannno proposto lo Style nuovo (mi sembra lo chiamino 150 o simile...), che hanno praticamente fermo dall'inizio dell'anno.
Così a prima vista mi sembra più basso (esisitono kit di rialzo?) del mio e meno "fuoristradistico", ma forse ora per chi se ne intende sto "bestemmiando". Quello che mi lascia perplesso è che ho visto tantissima elettronica all'interno e persino il Crawl control per il quale non serve nemmeno il conducente all'interno...
 
Top
view post Posted on 7/7/2015, 10:42     +2   +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


Sono due macchine non troppo diverse per me, entrambe troppo "care" da strapazzarle "divertendosi" in fuoristrada, però se l'uso è quello di frequentare con cautela cantieri e cave per lavoro, credo che il Land Cruiser sia più performante; prendi questo mio pensiero con le molle, non conosco nessuno dei due mezzi, sono entrambi fuori dalle mie disponibilità economiche e ho espresso solo un'opinione da profano.
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/7/2015, 13:56     +1   -1
Avatar

3.0 TD MY12

Group:
Mulisti doc
Posts:
251
Location:
Valle dell'eterna nebbia

Status:


Grazie Missile del tuo pensiero, che purtroppo non mi ha dipanato il dubbio, ma ha centrato il punto. Personalmente mi troverei in imbarazzo a strapazzare il LC proprio perchè la vedo una macchina complessa e a tratti "avveneristica" con tutta l'elettronica all'interno, al contrario dell'Hilux che seppur "nobile", si presta ad essere sporco di fango, nonchè a mille modifiche...

Ovviamente la moglie, nemmeno a dirlo, spinge per l'LC dicendo che questa si che la guiderebbe con piacere...
 
Top
view post Posted on 9/7/2015, 14:09     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


Land Cruiser è la "pietra di paragone" per tutti i fuoristrada, anche l'elettronica non è messa la a casaccio, non avrei paura di questa e nemmeno di "sporcarla"; se utilizzata per lavoro con la dovuta prudenza, non si rovinerà ne più ne meno dell'HiLux; diverso se bisogna utilizzarla per "divertimento", senza limiti; allora è meglio tenersi l'HiLux, che già da nuovo ha un prezzo d'acquisto più abbordabile.
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/7/2015, 17:24     +1   +1   -1
Avatar

3.0 TD MY12

Group:
Mulisti doc
Posts:
251
Location:
Valle dell'eterna nebbia

Status:


Grazie!

Spero di riuscire ad offrirti una birra gelata!
 
Top
7 replies since 6/7/2015, 15:44   65 views
  Share