Vendere o acquistare auto in Europa:Germania

« Older   Newer »
  Share  
77Drugo
view post Posted on 1/3/2015, 14:46     +1   -1




Per acquistare un auto nuova in un paese della CEE non dovrebbero esserci problemi.
Come per un tedesco acquistare il nuovo in Italia, giusto?

Ma per l'usato la situazione si complica o sbaglio?

In pratica ho un tedesco di Colonia che vorrebbe venire a prendere l'auto di persona ma… quale procedimento?

Io dovrei comunque demolire le targhe e lui dovrebbe arrivare con assicurazione e nuove targhe, giusto? o sbaglio?

Mi pare di aver letto che in Germania le targhe sono personali.

Quindi una volta presi i soldi in mano e fatta la rottamazione io sono libero da qualsiasi vincolo legale con il mulo… e poi a portarselo a casa saranno affari suoi.

Non esiste altra via… Non può chiedermi di portare via il mulo con le targhe italiane, o per lo meno se lo chiede, vuole una cosa illegale… giusto?

ok, leggevo su un forum Porsche che bisogna richiedere la radiazione targhe per esportazione in paese EU…. e lui o la mette sul camion o si porta targhe e assicurazione per tornare a casa.

Ok… allora, contanti o assegno circolare, radiazione targhe e il mulo può andare in cruccolandia: sembra che lo vogliano rimettere a nuovo, poro mulo, se lo merita.
 
Top
view post Posted on 1/3/2015, 15:06     +1   +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


alt fermo, all'aci non ti fanno piu' la demolizione per esportazione a meno che non presenti un documento effettivo che dimostri che è vero
documento di trasporto o richiesta di reimmatricolazione estera, poi non assegni circolari spece di venerdi che sono a vuoto
se riesci a fare la demolizione a questo punto te non sei piu' proprietario della macchina
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/3/2015, 16:01     +1   +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


Quoto Luca!
A te serve un documento che certifichi l'esportazione; non so se il compratore deve portare con se questo documento o se come per le compravendite nazionali si fa sul momento al P.R.A..
Non è illegale portar via la macchina ancora intestata a te ma ne sarai tu responsabile in solido per qualsiasi cosa accada finchè circola in queste condizioni.
Per i dettagli informati al P.R.A. ;)

p.s.
fossi in te, ne approfitterei per un paio di giorni di ferie a Colonia, magari il compratore ti paga anche il viaggio.
 
Contacts  Top
77Drugo
view post Posted on 1/3/2015, 19:04     +1   -1




grazie… ma un momento, assegno circolare non può essere scoperto ed è più sicuro del contate, possono dartelo anche per la vigili di Natale che ti puoi fidare.
Non è un assegno "normale"… e spesso, io, l'ho preferito al contante che può anche essere falso.

Poi, se vai per un'agenzia privata, ti fanno la radiazione senza troppe storie (come sempre cara assurda Italia) …. almeno fino al 2010 anno in cui ho radiato una Lexus is 200 per un russo però… e quindi era proprio demolizione e basta.
Ora, se le cose son cambiate non so… ma chiamo la mia fidata agenzia di pratiche auto e chiedo delucidazioni.

Credevo fosse più semplice per la UE … ma anche questa Europa rimane molto fantomatica, a quanto pare.
che progresso e che abbattimento di frontiere :sick: :cry: :B):

Comunque grazie e buona idea Missile, ci ho pensato… Ma sai che c'è? se il crucco poi cambia idea mi son dovuto fare 2500 per non prendere niente…
Se invece viene lui, in un modo o nell'altro il mulo se lo compra, altrimenti sì fa il viaggio per niente.
Se mi avesse già inviato un bonifico glielo porterei io, molto volentieri… ;)

Adesso preparo un video e lo carico su youtube e poi gli mando il link e lo allego all'annuncio…. Accensione a motore freddo (mano sul collettore di scarico) e un paio di manovre tanto per far sentire che non ci sono strani rotolamenti…. Poi foto della parte sotto … e direi che basta.

*domani chiedo per questa esportazione in agenzia. Ma ho visto che i Porschettari la fanno tanto facile per somme di oltre 10 volte la mia… :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 1/3/2015, 19:09     +1   +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


Le modalità per esportazione sono cambiate o lo scorso anno o nel 2013, non ricordo con precisione
 
Contacts  Top
77Drugo
view post Posted on 1/3/2015, 19:18     +1   +1   -1




grazie Missile, allora nei prossimi giorni chiamo l'agenzia e pubblico quello che mi dice… per i posteri.
 
Top
view post Posted on 1/3/2015, 19:29     +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


io quando sento : estero
rispondo : che non vendo per esportazione e mi libero subito a parte che non vengono a vedere con la valigetta al seguito come ho fatto con la mietitrebbia esportata in libia, sono venuti a vederla, messa in moto, ci siamo seduti a tavolino e contanti alla mano, giorno dopo fatta la demolizione per esportazione e dopo e dico dopo 3 mesi se la sono caricata per imbarcarla a livorno
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/3/2015, 19:46     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


estera o nazionale, la truffa è sempre pronta dietro l'angolo; tutelarsi al 100% è difficile
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/3/2015, 16:55     +1   -1
Avatar

Caterpillar AM

Group:
Mulisti doc
Posts:
4,253
Location:
Lana- BZ

Status:


Vale la procedura dell'importazione:

- devi chiedere le targhe temporanee per l'esportazione (EE escursioni Esteri credo)
- devi sottoscrivere una dichiarazione con la quale comunichi che il mezzo sarà radiato per l'esportazione, chi lo acquista e per quanti denari (una sorta di passaggio di propretà per l'estero)
- devi allegare lultimo verbale di collaudo valido (copia del libretto) - non puoi esportare un mezzo che non sia collaudato o con il collaudo scaduto
- il compratore, se vorrà espatriare su strada dovrà stipulare un'assicurazione provvisoria con il numero di targa provvisoprio EE. (se non ce l'ha tu non gli consegni l'auto, salvo che non la ritiri con la bisarca)
- sconsiglerei di consegnare l'auto a chicchessia senza aver intascato i soldi e senza la documentazione di cui sopra che ti esonera da qualsiasi responsabilità.

Il resto te lo dice l'ACI, forse cìè qualche novita, ma credo nel verso delle semplificazioni.
 
Top
view post Posted on 2/3/2015, 17:12     +1   -1

Hilux REVO

Group:
Mulisti doc
Posts:
2,546
Location:
EE

Status:


è cambiata la legge a luglio e come sempre la solita itaglianata

www.quattroruote.it/news/burocrazia...auto_usate.html

http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/gu...portazione.html

per esportare non esistono targhe, le fà solo la germania
e tra l'altro dall'anno scorso sono anche aumentate
prima per 7 giorni (assicurata) erano circa 120 euro
adesso passi i 200..

per qualcuno le nostre "carriole" le potemo solo che buttà via quà
e senza prenderci una lira....euro....scudo....tallero
 
Top
view post Posted on 2/3/2015, 17:24     +2   +1   -1
Avatar

Caterpillar AM

Group:
Mulisti doc
Posts:
4,253
Location:
Lana- BZ

Status:


CITAZIONE (Dodgj @ 2/3/2015, 17:12) 
è cambiata la legge a luglio e come sempre la solita itaglianata

e te pareva. Quindi quanto sopra consideratelo come non detto.... io ho importato l'anno scorso un carrello dalla Germania e la prassi è stata quella. Qualcuno insiste a dire che siamo in Europa, ma invece i fatti dimostrano che siamo ancora in Italia.
 
Top
mauryhomaury
view post Posted on 2/3/2015, 17:49     +1   -1




truffato con assegno circolare :( :angry: :woot:
 
Top
view post Posted on 2/3/2015, 18:13     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


CITAZIONE (mauryhomaury @ 2/3/2015, 17:49) 
truffato con assegno circolare :( :angry: :woot:

Non sei l'unico, se ne dibatteva circa un mese fa in un gruppo su FB ed è già accaduto ad altri; è difficile tutelare entrambe le parti, se paga in anticipo rischia il compratore se lo scambio del denaro è contestuale alla ricezione del mezzo rischia il venditore, nemmeno il bonifico bancario è sicuro perchè l'effettiva transazione avverrà qualche giorno dopo; amici miei hanno spedito merce dopo aver visto copia del bonifico per poi scoprire che quel bonifico era stato rifiutato, altre volte invece si erano accorti per tempo che la copia faxata del bonifico era fasulla ma solo perchè a vedere regolarmente questo tipo di documento si sono accorti di alcune "stranezze", fosse capitato ad un profano lo avrebbero preso per "buono".
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/3/2015, 18:37     +1   -1
Avatar

Caterpillar AM

Group:
Mulisti doc
Posts:
4,253
Location:
Lana- BZ

Status:


Effettivamente non c'è un modo che garantisca al 100%. Generalmente se io vendo chiedo una caparra e quindi mi attivo con i documenti ovvero consegno tutto ad una agenzia che garantisce per me. Al momento della consegna del bene pretendo il pagamento del saldo contanti, solo con i soldi in mano consegno anche il documento provvisorio rilasciato dall'agenzia che si attiverà successivamente alla pratica definitiva a seguito del mio OK.
Se compro propongo una piccola caparra e chiedo che il venditore predisponga i documenti.... d'altronde sono io che voglio avere il bene, devo quindi correre un piccolo rischio, ma deve essere calcolato e sulla base di informazioni attendibili sul venditore.

La miglior soluzione è andare a vedere il bene in un giorno feriale, con i contanti in mano (si parla di automobili). Se piace andare immediatamente in agenzia e fare subito il passaggio. Chi cerca di evitare in tutti modi e con varie scuse una procedura trasparente, ha sempre qualcosa da nascondere...
 
Top
view post Posted on 2/3/2015, 19:29     +1   +1   -1

Hilux REVO

Group:
Mulisti doc
Posts:
2,546
Location:
EE

Status:


CITAZIONE
Al momento della consegna del bene pretendo il pagamento del saldo contanti

non si potrebbe fare neanche quello, i cari "definirli deficienti sarebbe poco" hanno legiferato
che se il mezzo supera la cifra di 1000 euro (prezzo che metti come voltura sul certificato
di proprietà) è obbligatorio l'assegno. con annotazione del numero sulla transazione
e per l'assegno non sei coperto se è scoperto...

così sei tra incudine e martello da ambo i lati, se compri e metti meno di 1000 euro e
la macchina ha un vizio occulto pagando il resto in contanti non sei coperto

se vendi vai a rischio, se metti meno di 1000, che magari l'avevi pagata
parecchio di più anni prima e ti fanno un controllo per falsa dichiarazione...
 
Top
25 replies since 1/3/2015, 14:46   218 views
  Share