L'acquisto di un mulo di vent'anni ed oltre comporta sempre ed in ogni caso una discreta spesa. Le strade son due:
- spendo subito una discreta somma, ma ho un mezzo che per un paio di anni non necessita di ulteriori investimenti importanti;
- spendo poco all'acquisto ed investo altrettanto in sistemazioni varie in maniera dilazionata nel tempo;
Nel primo caso devo aver molto occhio ed esperienza nel valutare l'acquisto per non rischiare la classica "sola"
Nel secondo idem, ma la "sola" sarà contenuta ed in parte preventivata.
In ogni caso un mulo d'annata comporta una grande passione fatta di continue manutenzioni.
Acquistare un mulo da un membro del forum dà una garanzia in più, ovvero quella che quel mulo è stato curato ed amato fino al momento in cui è stato posto in vendita, ma direi anche dopo che sarà andato venduto. Anch'io mi sono separato da mio vecchio mulo (LN65), ma non passa settimana senza che lo riveda e magari mi ci debba pure sdraiare sotto per una verifica o consiglio....
le differenze tra i due modelli, LN65 e LN105, non sono abissali e moltissimi pezzi meccanici sono compatibili. Le carozzerie invece son diverse. Io ti consiglierei un LN105 in quanto evoluzione del LN65, quindi con un motore più generoso e con l'abitabilità migliorata. l'LN65 è stato il capostipite di una linea di produzione importante (la linea con sigla LN - ovvero con motorizzazione diesel serie L) ed ha in questo la sua originalità, oltre alla linea un pò più retrò rispetto alle serie successive.
Non passa giorno che io non mi penta di aver venduto il mio "sbalestrato" di cui conoscevo ogni bullone, però in circa 16 anni di convivenza ci avrò speso il controvalore di un bel 4x4 nuovo! Non smetto neppure di ripetere, all'amico che lo ha acquistato, che la mia non è stata una vendita, ma un regalo