[LN65] Pompa del vuoto... Questa sconosciuta!!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/6/2015, 21:59     +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


basta che una tocchi male..
 
Top
giomass
view post Posted on 1/10/2015, 18:13     +1   -1




Ragazzi, ancora non riesco a risolvere...

Ho cambiato regolatore di tensione, spazzole al vecchio alternatore, ora ho cambiato anche l'alternatore.... ma niente da fare. La batterie non viene ricaricata.

Premetto che mi sta comunque bene aver cambiato tutti questi elementi, considerando le condizioni in cui si trovavano quelli vecchi (regolatore di tensione con segni di sfiammate, alternatore imbrattato di olio e polvere...). Preferisco sempre riportare a nuovo quando possibile.

Ho cercato in rete lo schema elettrico del LN65 (wiring diagrams), ma non ho trovato nulla di specifico, e comunque non completo.
Avrei bisogno di ricostruire il percorso dei cavi elettrici per individuare correttamente i fusibili o altri elementi che potrebbero rappresentare il problema.
Qualcuno potrebbe aiutarmi???

P.S. ho il mulo che mi funziona come una Renault Twizzy.... praticamente quando torna a casa la sera lo metto sotto carica per la mattina dopo

Bye bye!
 
Top
view post Posted on 1/10/2015, 18:43     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


sul Bonetti l'ho proprio tirato via l'alternatore, messo doppia batteria e quando serve lo metto sotto carica, per una giornata di lavoro va bene anche così, basta che non lavori troppe ore l'elettroventola
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/10/2015, 21:06     +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


CITAZIONE (giomass @ 1/10/2015, 19:13) 
Ragazzi, ancora non riesco a risolvere...

Ho cambiato regolatore di tensione, spazzole al vecchio alternatore, ora ho cambiato anche l'alternatore.... ma niente da fare. La batterie non viene ricaricata.

Premetto che mi sta comunque bene aver cambiato tutti questi elementi, considerando le condizioni in cui si trovavano quelli vecchi (regolatore di tensione con segni di sfiammate, alternatore imbrattato di olio e polvere...). Preferisco sempre riportare a nuovo quando possibile.

Ho cercato in rete lo schema elettrico del LN65 (wiring diagrams), ma non ho trovato nulla di specifico, e comunque non completo.
Avrei bisogno di ricostruire il percorso dei cavi elettrici per individuare correttamente i fusibili o altri elementi che potrebbero rappresentare il problema.
Qualcuno potrebbe aiutarmi???

P.S. ho il mulo che mi funziona come una Renault Twizzy.... praticamente quando torna a casa la sera lo metto sotto carica per la mattina dopo

Bye bye!

il fusibile grande da 80a nella scatola sul parafangho l'ai controllato ?
ma poi basta che fai provare l'alternatore a banco prova
controlla il colore dei fili e vedi se ce continuita
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/10/2015, 09:15     +1   +1   -1

Bostik

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,268
Location:
Roma e nord Italia

Status:


CITAZIONE (giomass @ 1/10/2015, 19:13) 
Ragazzi, ancora non riesco a risolvere...

Ho cambiato regolatore di tensione, spazzole al vecchio alternatore, ora ho cambiato anche l'alternatore.... ma niente da fare. La batterie non viene ricaricata.

Ho cercato in rete lo schema elettrico del LN65 (wiring diagrams), ma non ho trovato nulla di specifico, e comunque non completo.
Avrei bisogno di ricostruire il percorso dei cavi elettrici per individuare correttamente i fusibili o altri elementi che potrebbero rappresentare il problema.
Qualcuno potrebbe aiutarmi???

manuale motore 2l-2lt e 3l, leggi nelle prime pagine ....

i fusibili sono 4, domanda: la spia si spegne, non si spegne o non si accende affatto ?

Attached Image: ricarica

ricarica

 
Top
giomass
view post Posted on 2/10/2015, 10:08     +1   -1




CITAZIONE (m i s s i l e @ 1/10/2015, 19:43) 
sul Bonetti l'ho proprio tirato via l'alternatore, messo doppia batteria e quando serve lo metto sotto carica, per una giornata di lavoro va bene anche così, basta che non lavori troppe ore l'elettroventola

Missile, la doppia batteria mi tenta, ma con alternatore e per supportare verricello e fari supplementari.... ;)

CITAZIONE (luca sa @ 1/10/2015, 22:06) 
CITAZIONE (giomass @ 1/10/2015, 19:13) 
Ragazzi, ancora non riesco a risolvere...

Ho cambiato regolatore di tensione, spazzole al vecchio alternatore, ora ho cambiato anche l'alternatore.... ma niente da fare. La batterie non viene ricaricata.

Premetto che mi sta comunque bene aver cambiato tutti questi elementi, considerando le condizioni in cui si trovavano quelli vecchi (regolatore di tensione con segni di sfiammate, alternatore imbrattato di olio e polvere...). Preferisco sempre riportare a nuovo quando possibile.

Ho cercato in rete lo schema elettrico del LN65 (wiring diagrams), ma non ho trovato nulla di specifico, e comunque non completo.
Avrei bisogno di ricostruire il percorso dei cavi elettrici per individuare correttamente i fusibili o altri elementi che potrebbero rappresentare il problema.
Qualcuno potrebbe aiutarmi???

P.S. ho il mulo che mi funziona come una Renault Twizzy.... praticamente quando torna a casa la sera lo metto sotto carica per la mattina dopo

Bye bye!

il fusibile grande da 80a nella scatola sul parafangho l'ai controllato ?
ma poi basta che fai provare l'alternatore a banco prova
controlla il colore dei fili e vedi se ce continuita

Il fusibile pare che sia a posto, ma penso che cambierò anche quello per sicurezza. L'alternatore funziona bene, a questo punto dovrebbe essere questione di fili... Ad occhio mi sembrano un bel pò incasinati...

CITAZIONE (redflyer @ 2/10/2015, 10:15) 
CITAZIONE (giomass @ 1/10/2015, 19:13) 
Ragazzi, ancora non riesco a risolvere...

Ho cambiato regolatore di tensione, spazzole al vecchio alternatore, ora ho cambiato anche l'alternatore.... ma niente da fare. La batterie non viene ricaricata.

Ho cercato in rete lo schema elettrico del LN65 (wiring diagrams), ma non ho trovato nulla di specifico, e comunque non completo.
Avrei bisogno di ricostruire il percorso dei cavi elettrici per individuare correttamente i fusibili o altri elementi che potrebbero rappresentare il problema.
Qualcuno potrebbe aiutarmi???

manuale motore 2l-2lt e 3l, leggi nelle prime pagine ....

i fusibili sono 4, domanda: la spia si spegne, non si spegne o non si accende affatto ?

Redflyer, grazie per l'allegato. Finalmente qualcosa di più chiaro.
Restano sempre accese le tre spie della batteria, T-Belt, Filter....

:cry: :cry:

P.S. non ho i permessi ("permesso negato") per accedere all'area manuali... sigh!
 
Top
view post Posted on 2/10/2015, 10:38     +1   -1

Bostik

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,268
Location:
Roma e nord Italia

Status:


CITAZIONE (giomass @ 2/10/2015, 11:08) 

manuale motore 2l-2lt e 3l, leggi nelle prime pagine ....

i fusibili sono 4, domanda: la spia si spegne, non si spegne o non si accende affatto ?
[/QUOTE]
Redflyer, grazie per l'allegato. Finalmente qualcosa di più chiaro.
Restano sempre accese le tre spie della batteria, T-Belt, Filter....

:cry: :cry:

P.S. non ho i permessi ("permesso negato") per accedere all'area manuali... sigh!
[/QUOTE]

fusibile "C" rotto...
hai l'accensione spie come ad avere le spazzole alternatore consumate, se manca quell'alimentazione dalla batteria, il regolatore non fa caricare. quel cavo è protetto da fusibile da 10 o 15 Amp. (vedi schema)

dimenticavo, quanti km segna ??? potrebbe essere scattato il "sostituzione cinghie, non ricordo se accende solo la spia T belt oppure accenda "gli special" (tutte le spie).....
 
Top
giomass
view post Posted on 2/10/2015, 11:24     +1   -1




Innanzi tutto grazie per le risposte!

Proverò a sostituendo i fusibili... :)

I chilometri che segna sono "relativi"... Hanno sostituito il motore non so quando, ma quando l'ho acquistato ho fatto sostituire le cinghie. Forse non hanno resettato ciò che andava resettato?

Vi aggiorno presto, spero di risolvere... :wacko:
 
Top
view post Posted on 2/10/2015, 11:51     +1   -1

Bostik

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,268
Location:
Roma e nord Italia

Status:


CITAZIONE (giomass @ 2/10/2015, 12:24) 
Innanzi tutto grazie per le risposte!

Proverò a sostituendo i fusibili... :)

I chilometri che segna sono "relativi"... Hanno sostituito il motore non so quando, ma quando l'ho acquistato ho fatto sostituire le cinghie. Forse non hanno resettato ciò che andava resettato?

Vi aggiorno presto, spero di risolvere... :wacko:

nel contachilometri ci dovrebbe essere un tappino in gomma nera in posizione contraria al pulsante azzeramento chilometri parziali, devi toglierlo e spingere con uno stecchino.
 
Top
giomass
view post Posted on 2/10/2015, 17:14     +1   -1




CITAZIONE (redflyer @ 2/10/2015, 12:51) 
nel contachilometri ci dovrebbe essere un tappino in gomma nera in posizione contraria al pulsante azzeramento chilometri parziali, devi toglierlo e spingere con uno stecchino.

Oohhh!!! Redflyer, ma chi sei?! :D inizi a farmi paura!
 
Top
giomass
view post Posted on 5/10/2015, 18:03     +1   +1   -1




Aggiornamento....

Ho verificato tutti i fusibili possibili ed immaginabili... Tutti funzionati, anche se uno in particolare, probabilmente da 80 amp (manca il trasparente su cui è impressa la misura elettrica), presenta un contatto sciolto.

Passando dalla Toyota (ero su Bari per lavoro..) mi hanno fatto constatare che quel tipo di sistema di fusibili non corrisponde a quello originale risultante dalle loro schede-ricambi. Dunque vado in pellegrinaggio dal mecca del precedente proprietario per saperne di più... Il responso è stato un laconico "lavaggio di mani" con annesso sottile consiglio di montare regolatore di tensione e alternatore originali... (con buona pace del sig. Milner4x4off road e del mio portafoglio... <_< ).
 
Top
view post Posted on 5/10/2015, 21:24     +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


per togliere quel fusibile devi smontare tutta la scatola, ha i bulloni sotto
prova a ponticellarlo con un filo di rame, io ci ho messo quelli delle normali auto

https://imulitoyota.forumfree.it/?t=64888951
 
Contacts  Top
giomass
view post Posted on 5/10/2015, 22:59     +1   +1   -1




Ciao Luca. Ho smontato tutto, anche i bulloncini che trattengono i cavetti e il fusibile stesso. I fusibili sono sani: per il test ho usato una lampadina e una batteria 12v.il fusibile non è interrotto...

Edited by Luca Drago - 6/10/2015, 07:29

Attached Image: 1444082381

1444082381

 
Top
view post Posted on 6/10/2015, 07:54     +2   +1   -1

Bostik

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,268
Location:
Roma e nord Italia

Status:


CITAZIONE (giomass @ 5/10/2015, 23:59) 
Ciao Luca. Ho smontato tutto, anche i bulloncini che trattengono i cavetti e il fusibile stesso. I fusibili sono sani: per il test ho usato una lampadina e una batteria 12v.il fusibile non è interrotto...

dallo schema che ho allegato (quello inferiore)
controlla con un tester se arriva corrente a:

"sempre sotto tensione": cavi B
"tensione sotto chiave": cavi L e IG

se non arriva prova a realizzare dei ponticelli provvisori per quelli sempre sotto tensione verificando lo spegnimento delle spie ed la ricarica a motore avviato.

se non ricarica, spegni e realizza anche gli altri ponticelli (in particolare quello che alimenta il cavo IG (pilotato da "main relais" )
quasi sicuramente è quest'ultimo che non funziona.
 
Top
28 replies since 20/6/2015, 22:23   883 views
  Share