Toyota hilux 2lt td Aspira aria in marcia oltre 2500 giri, quando in temperatura in marcia oltre i 2500 giri perdo potenza aspira aria

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view post Posted on 17/7/2017, 08:59     +1   -1
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Ho tolto il tappo serbatoio.
Certo.
Ma non era quello.
La cosa strana è che fa questo sintomo solo ogni tanto.
Alla fine smonterò il serbatoio e controllerò che non ci siano alghe sul fondo.
Ma se così non fosse?
Dovrei forse cambiare il pescante? C'è una pompa anche lì o è solo un tubo con filtro?
Sempre sperando che non abbia problemi alla pompa di iniezione se no devo vendere un rene
 
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view post Posted on 17/7/2017, 09:33     +1   -1

Bostik

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CITAZIONE (iz4ctm @ 17/7/2017, 09:59) 
Ho tolto il tappo serbatoio.
Certo.
Ma non era quello.
La cosa strana è che fa questo sintomo solo ogni tanto.
Alla fine smonterò il serbatoio e controllerò che non ci siano alghe sul fondo.
Ma se così non fosse?
Dovrei forse cambiare il pescante? C'è una pompa anche lì o è solo un tubo con filtro?
Sempre sperando che non abbia problemi alla pompa di iniezione se no devo vendere un rene

nel serbatorio trovi solo la pescante con un filtro a rete ed il galleggiante/spia riserva.
Riguardo il problema potrebbe essere la valvola antiriflusso ne portafiltro che a volte si otttura.
Ebbi un problema simile col BJ 71, pensa che la pompa di spurgo andava in depressione, il filtro gasolio colava gasolio per eccesso di pressione ma il motore si spegneva dando gas... era la pescante del serbatoio ostruita "random"...
p.s. il tutto dopo alcuni mesi di gasolio sporco di olio combustibile....
 
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view post Posted on 17/7/2017, 09:49     +1   -1
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Nel mio cofano (dove tutto è NAIF) il filtro che non so se ha il supporto originale -lato serbatoio- va a un tubo di ferro e dall'altro lato del cofano c'è un raccordino di gomma con una valvola che sembra molto aftermarket.
Io ho tolto quella x soffiare nel serbatoio e apparentemente sembrava tutto libero.
Ho anche provato a sostituire la valvola con del tubo gomma trasparente x vedere se la nafta passava o no, e a motore spento pompando vedevo il gasolio andare. Poi a motore acceso stesso problema. Accelerando la pompetta scendeva.

Rimessa la valvola, dopo qualche accensione il problema è finito.

Sottolineo che ieri ovviamente ho smadonnato a macchina ferma, quindi se c'è merda nel serbatoio, è rimasta li ferma
 
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view post Posted on 17/7/2017, 11:25     +1   +1   -1

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il portafiltro (da una tua foto precedente) è l'originale.
Non ricordo, ma il filtro è stato cambiato oppure te l'ha detto il venditore?

ti resta una prova: stacca il tubo dal serbatoio al portafiltro, sostituiscilo con un tubo lungo e fallo pescare in una tanica con gasolio (dovrai pompare per adescare il circuito) avvia il motore, metti la tanica fra le gambe del passeggero e prova su strada, se la pompa sul portafiltro andrà in depressione dovrai sostituire il portafiltro, altrimenti dovrai procedere con la pulizia serbatoio o, in alternativa continuare con acetone (come già spiegato in precedenza) sostituendo filtri gasolio con maggior frequenza....
 
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view post Posted on 17/7/2017, 12:46     +1   -1
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Acetone già messo 2 volte.
Ok farò prove.
Mal che vada compro su egay un porta filtro.

Filtro detto che cambiato. Visivamente anche togliendolo sembra nuovo

Ebay
 
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view post Posted on 17/7/2017, 15:02     +1   -1
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Ti ricordo che il recupero va nel serbatoio quindi il gasolio nella tanica dura poco
 
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Sotto al somaro qualche precedente proprietario gli aveva messo una pompa elettrica made in poland e un grosso filtro di plastica. La pompa non andava e il filtro era merdo.
Tolto tutto e adesso il motore va.

Come suggerito da alcuni di voi, ho portato ugualmente l'asino a far pulire il serbatoio.
Oggi vado a ritirare il mulo. Il meccanico mi ha detto al telefono che ha eliminato sette litri di gasolio misto alghe e che tutto il fondo del serbatoio era pieno di limatura di metallo.
Dato che ho la valvola di non ritorno (probabilmente aftermarket) cosa può essere stato?
Vecchia turbina esplosa?

Altra domanda da nerd: nel quadro quando giro la chiave si accendono solo poche spie e infatti alcune non vanno. Tipo non ho la spia dei fari accesi e nemmeno quella delle ruote motrici.
Su suggerimento di un membro molto paziente ho guardato i fusibili. Boh. Mi pare che siano tutti in ordine sia sotto al volante che nel motore.
Lampadine rotte? Mi tocca di smembrare tutto il cruscotto?
 
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view post Posted on 27/7/2017, 13:12     +1   -1
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il 4 runner ha poche spie a quadro acceso, devi avere spia batteria e freno a mano
dei fari non cè
dell'olio non c'è
del filtro gasolio deve fare solo il cech
delle 4 ruote dipende dai bulbi cambio e differenziale
 
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view post Posted on 27/7/2017, 13:15     +1   -1
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view post Posted on 27/7/2017, 14:22     +1   -1

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CITAZIONE (iz4ctm @ 27/7/2017, 14:15) 
era pieno di limatura di metallo.

pompa iniezione, può venire solo da li sul ritorno gasolio

oppure dal tappo rifornimento qualcuno si è divertito a mettercela... :P :P :P
 
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view post Posted on 27/7/2017, 14:39     +1   -1
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Ma... dalla pompa non dovrebbe fermarsi al filtro? Ah. Ritorno. E se ci metto un filtro anche li? O significa che il mio motore è moribondo?
 
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view post Posted on 27/7/2017, 15:02     +1   -1

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CITAZIONE (iz4ctm @ 27/7/2017, 15:39) 
Ma... dalla pompa non dovrebbe fermarsi al filtro? Ah. Ritorno. E se ci metto un filtro anche li? O significa che il mio motore è moribondo?

prova a mettere un piccolo filtro (fispino) sul ritorno, non per filtrare ma più
per controllare se esce qualcosa dalla pompa, in caso è la pompa ad avere problemi
e non il motore....
 
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view post Posted on 27/7/2017, 15:08     +1   -1
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Ok. Nel frattempo mi tocco i maroni
 
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view post Posted on 27/7/2017, 21:23     +1   -1
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potrebbe essere anche roba vecchia
 
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Il meccanico mi ha detto che qualcuno in passato deve aver macinato la pompa e poi lha sostituita.
Adesso la macchina va.
Mi resta da verificare almeno la spia 4wd poi se Dio vuole ci siamo
 
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