Secondo pianale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/1/2008, 00:22     +1   -1
Avatar

Skizzo (Piccione viaggiatore)

Group:
Administrator
Posts:
3,004
Location:
Rho (Mi)

Status:


Complimenti per l'ottimo lavoro che hai fatto. Sicuramente è molto più pratico del mio. L'unico vantaggio del mio è che mi è costato 0 euro.
 
Top
view post Posted on 17/1/2008, 00:40     +1   -1
Avatar

Hilux doublecab 2019

Group:
Mulisti doc
Posts:
895
Location:
Bassa BRESCIANA

Status:


:o: Cavolo,bel lavoro Complimenti anche da parte mia. :)
 
Top
FOGH
view post Posted on 17/1/2008, 08:11     +1   -1




ohhh...una roba simile vorrei farla anche io con l'aiuto di mio padre...questo potrebbe essere un ottimo spunto pratico funzionale e un lavoro certosino...insomma un lavoro da ingegnere...:)....
 
Top
bergiotto
view post Posted on 17/1/2008, 23:24     +1   -1




Trooooppo buoni, grazie per i complimenti. image
X FOGH se ti può interessare ti posso dare le misure dei pezzi tagliati, non tanto per farlo così che magari poi tu te lo vuoi personalizzare per le tue esigenze, ma quantomeno per avere le dimensioni di massima degli ingombri.
Penso che tra V6 2.4TD o 3000TD anche di annate differenti, gli interni siano rimasti invariati.
Fammi sapere.
 
Top
view post Posted on 18/1/2008, 15:15     +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
2,378
Location:
selvazzano dentro city, padova

Status:


cavolo io sono interessantissimo x le misure, avevo pensato anche io ad un metodo di progettazione simile ma cosi ben fatto proprio no.

intanto domandina: in tot quanto è costato?


(faccio sempre domande cosi perche dovendomela pagare io, devo vedere se ho la disponibilita economica... :cry: )
 
Top
view post Posted on 18/1/2008, 17:05     +1   -1
Avatar

www.teamtoyota4x4forum.org/

Group:
Mulisti doc
Posts:
21,524

Status:


Il lavoro mi sembra fatto benissimo e funzionale. Utilissimi i ripiani estraibili e la mdalità letto!!! Io fortunatamente riesco a dormire sul piano a sedili abbattuti senza tanti problemi anche se stavo pensando a come fare per guadagnare qualche cm in lunghezza.
L'unica domanda che ti faccio alla quale sono veramente interessato ... ma se vuoi togliere tutta la struttura quanto tempo ti occorre?? Devi smontarla pezzo pezzo oppure riesci a toglierla quasi per intero? Inoltre hai anche messo una rete fermabagagli o altra soluzione oppure hai lasciato tutto aperto?
 
Web  Top
view post Posted on 19/1/2008, 00:24     +1   -1
Avatar

Hilux 3.0 DC 2007

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,953
Location:
Trieste

Status:


Ciao! ottimo lavoro!!
 
Top
bergiotto
view post Posted on 19/1/2008, 00:57     +1   -1




XDieguz
i costi approssimativi li avevo già riportati in coda (150€ circa) insieme ai commenti su come sono riuscito a risparmiare un po' facendo attenzione a ove si compra il materiale. Comunque se vuoi maggiori dettagli dammi un attimo di tempo e ti faccio la lista della spesa con tanto di prezzi.

X Marco
la soluzione di dormire sul fondo l'avevo sperimentata e comunque non è che con questa struttura si guadagna molto di più in lunghezza (forse 10/15 cm e non di più, perdendone molti in altezza (28 cm per l'esattezza) che non consentono di muoversi agevolmente. Il compromesso era di non salire troppo in altezza sia per non oltrepassare la maniglia dello sportellone (anche se avrei potuto ovviare la cosa praticando una risega nel pianale) sia per avere spazio da almeno rimanere e muovermi carponi (non sono propriamente un gigante solo 174cm) o stare coricato con le ginocchia piegate. Se noti infatti la parte della tavola mobile risulta essere in leggera salita verso i sedili anteriori ma è poco percepibile e dormendo con la testa da quella parte non crea problemi. D'altra canto volevo che il cassettone avesse una certa capienza altrimenti avrei perso troppo volume in intercapedini e strutture portanti per poi avere pochissimo spazio utile.
In testa mia l'idea sarebbe di mettere sul portapacchi buona parte dei bagagli non necessariamente da tenere al chiuso (sedie da camping tanica acqua e materiale da spiaggia ecc. o viveri chiusi) all'interno del cassettone il materiale da cucina quasi pronto all'uso ad eccezione della bombola gas che deve stare fuori (unica vera seccatura collegarla e scollegarla) ed altri viveri. Nel pianale dovrano stare i borsoni del vestiario che faranno avanti ed indietro tra il pianale ed i sedili anteriori e la borsa frigo rigida elettrica (ho predisposto un attacco davanti ed uno nel baule anche se durante la notte converrebbe posizionarlo all'esterno magari sul portapacchi (sia perchè sarebbe più efficiente sia perchè è rumoroso).
Nelle varie intercapedini dovranno essere alloggiati sicuramente i sacchi a pelo ed il kit di telini coprenti per i vetri, più altro materiale da campeggio. Per esempio i vani di lato sono in qualche modo comunicanti e posso infilare la paleria che serve come gambe per il tavolo e per tendere il telone che aggancio al portapacchi.

Smontaggio.
occorre smontare i due setti laterali (quelli che si vedono ai lati uno davanti alla ruota e l'altro dove c'è la torcia) il che equivale a togliere 8 viti da quattro squadrette che con l'avvitatore è presto fatto. poi aprire lo (ma saranno due) sportello laterale, intraversare il tutto e sfilarlo. Evidentemente la tavola ed il cassettone vanno tolti prima, come altrettanto evidentemente è bene essere in due infatti mi ha aiutato mia figlia (ha 9 anni ma si dà da fare). La struttura rimane sufficientemente rigida anche in torsione poichè sotto il pianale c'è anche una traversa piatta di alluminio (è solo 20mmx2mm ma è sufficiente).
Per il momento non è ancorato alla vettura e comunque il peso ed il fatto che ci sia relativamente poco gioco e molto attrito sul fondo (con la moquette di serie) sono sufficienti a tenerlo in posizione.
Per ora va bene ma fintanto che faccio solo la TO-MI, ma quando dovessi fare un po' di sterrato dovrò ancorarlo quindi le viti diventeranno un po' più delle 8 sopra citate. Per ora non lo voglio ancora ancorare perchè è ancora in fase di ritocchi (per esempio vedi discorso della moquette che devo tagliare ed applicare ecc.)

Infine bloccaggio bagagli.
All'interno dei vanetti non metterei nulla, nel caso del cassene forse metterò dei separatori in funzione dei contenitori di plastica dove sistemere stoviglie ed il materiale cuciniero ma per il momento potrei mettere anche solo degli occhielli ove ancorarmi con degli elastici o una rete come da te suggerito.
Il problema rimane per il sopra che in un serto senso mi intimorisce dal moeto che essendo il piano più alto rimane poca porzione di sedile per bloccare un bagaglio che in caso di frenata si proiettasse in avanti, quindi dovrò provvedere anche qui con qualche anello o punto di ancoraggio sulla struttura fissa (non gli sportelli ovviamente) o direttamente sulla carrozzeria della vettura. Ritengo che il problema si presenti soprattutto quando si trasportano pochi bagagli più che quando si è stivati pieni come un uovo (un classico della famiglia in vacanza).
Comunque anche qui devo darti ragione perchè hai toccato nel centro... la sicurezza non va mai trascurata.

Mi sa che i conti per Dieguz li farò domani.
Buona notte
bergio





 
Top
FOGH
view post Posted on 19/1/2008, 09:33     +1   -1




si ti ringrazio....mi tornerebbero veramente utili le misure....grazie ciao...poi un di ci si potrebbe anche incontrare cosi mi fai vedere anche dal vivo...che ne dici?
 
Top
view post Posted on 19/1/2008, 09:52     +1   -1
Avatar

www.teamtoyota4x4forum.org/

Group:
Mulisti doc
Posts:
21,524

Status:


E se .... per fermare i bagagli sopra il pianale mettessi una sorta di racchettone fermato al pianale stesso e posto subito dietro il sedile? Magari una "U" rovescia o forse meglio una "m".... chiaramente con rete.

Relativamente al fermo dentro i gavoni credo che non dovresti averne bisogno dato che quando le cose che hai dentro le avresti già bellamente stivate alla partenza in modo che non si muovano (al limite puoi usare dell'ovatta, del cotone o semplicemente dei giornali come riempitivo. In fuoristrada il problema potrebbe presentarsi comunque ma tutto sommato il peso dovrebbe tenere fermo il "cassone" e dentro avresti già sistemato con imbotittura .... però senza provare è dfficile fare le valutazioni.

Relativamente al letto invece, io ho qualche problemino in meno di te per due ragioni ... una sono 2 cm più corto e due non ho la ruota di scorta che ingombra. Se penso ai 28 cm persi in altezza credo che in effetti ci dovessi dormire con Jenny e Dario (il mio piccolo non il simpaticone del forum) sarebbe un problema mica da ridere. Per evitare questo in realtà stavo pensando a come creare un lettino trasversale sui sedili anteriori (pensavo a qualcosa tipo branda ripiegabile) per sistemare il bimbo mentre al posteriore la cosa è più semplice perché in realtà basta alzarsi al livello del passaruota per guadagnare un letto piuttosto comodo anche in larghezza. Certo ho il problema cucina ma dato che sono un tendaiolo "doc" credo che una bella cassettina contenenete stoviglie e alimenti risolve tutti i problemi .... sempre se trovo dove metterla in macchina!! :D
 
Web  Top
bergiotto
view post Posted on 19/1/2008, 10:56     +1   -1




X FOGH
sì direi che ci si potrebbe veder, mi pare che anche tu sia di Torino e/o dintorni
 
Top
bergiotto
view post Posted on 19/1/2008, 11:20     +1   -1




X Marco
cucina da campo:
anch'io sono un tendaiolo DOC (anni di campeggio in corsica) e negli ultimi anni addirittura avevamo (tra noi e amici) la monofiamma tipo salsa di pomodoro con bombolone GPL penso da 30L :woot:
Però quest’anno volevo fare qualcosa di meno sedentario e più esplorativo e preferisco quindi essere più agile in caso di veloce "levata di tende" a causa dei gendarmi che non trovando troppe cose a terra avrebbero meno da contestare. N.B. forse ho trovato anche la maggiolina per il tetto.
Riguardo al discorso stivaggio / ancoraggio, diciamo che non farò tanto 4x4 spinto, i pezzi difficili comunque sempre a passo d’uomo (anzi di lumaca) mentre temo di più i lunghi sterrati (conto di girare molto su al deserto des Agriates) che se non sono proprio la “tole ondulé” sahariana però poco ci manca. Comunque sono curioso di testare anche in queste condizioni proprio in vista di un futuro (chissà mai) giro sahariano, perché è inutile negarlo quello è comunque il fine ultimo (e penso non solo per il sottoscritto).

Per il letto anteriore, non mi sembra una cattiva idea. Il vano portaoggetti che per certi versi potrebbe essere un po’ in mezzo alle p…e, potrebbe tornare utile come appoggio centrale (del resto anche la leva del cambio romperebbe abbastanza) appoggiandosi poi lateralmente alle maniglie interne ma solo da chiuse e la soluzione della brandina pieghevole non è mica male. In ogni caso devo dire che in condizioni di emergenza si potrebbe dormire anche 2 adulti con un figlio in mezzo (non so che età abbia il tuo Dario) del resto a volte le tende con vano interno da 130/140 le danno per 2+1. è ovvio per fare campeggio fisso con tanto di bagagli internamente non sono il massimo.
Nel nostro caso ci divideremmo tra maggiolina ed interno genitore + figlia ma quest’estate forse avremo anche un nipote al seguito (di 12 anni quindi potremmo) forse fidarci a lasciarli da soli nella maggiolina o dentro l’auto. Quindi nella peggiore delle ipotesi sarebbero tre bambini da 12, 9 e 6 anni, che magari faranno una gran caciara e mi smontano tutto ma di spazio dovrebbero averne.

Bene mi piace sapere che abbiamo altre passioni in comune, del resto fuoristrada vuol dire anche amare la vita a contatto con l'ambiente.

Salutoni
bergio
 
Top
bergiotto
view post Posted on 19/1/2008, 14:39     +1   -1




Ecco per chi fosse interessato, il dettaglio del materiale utilizzato con i prezzi


Q.tà dim 1 dim 2 Materiale Prezzo Descrizione
1 1170 795 betulla* pianale tavolo/letto
1 245 795 betulla* sportello laterale sin
1 265 795 betulla* sportello laterale dx
1 805 795 betulla* Sportellone copri cassetto
2 658 210 betulla* sportelli di testa
2 797 263 betulla* pareti portanti longitudinali
1 1322 182 betulla* parete portante trasversale
1 263 233 betulla* aletta portane post. Sin
*Betulla multistrato 15mm 17.90€/mq per pannello completo 2500x1250 € 55.94
Tagli pannello completo € 17.80
1 253 263 betulla** € 3.04 aletta portane post. Dx
1 342 233 betulla** € 2.90 parete portante long. Anteriore centrale
1 603 263 betulla** € 6.04 pareti portanti long. Anteriore laterali
1 800 230 betulla** € 6.99 frontale cassetto
** Betulla multistrato 15mm 38.00€/mq su tagli singoli
2 780 200 Pioppo*** € 6.80
1 759 200 Pioppo*** € 3.31
1 795 783 Pioppo*** € 13.56
*** Pioppo da 12 mm costo 21.80€/mq su tagli singoli
1 700mm € 3.70 coppia di guida cassettone
10 € 7.50 cerniere a scatto
14 30X30 € 2.80 Squadrette
2 € 2.20 magnete grandi
2 € 1.10 magnete medi
4 € 2.40 magnete piccoli
1 1 metro 20X7 alluminio € 1.90 Unghietta
3 1 metro 20X10 alluminio € 5.10 Profilo a L
1 2 metri 30X15 alluminio € 6.70 Profilo rettangolare
4 1 metro 20X2 alluminio € 8.00 Piattina
6 metri gomma € 2.00 Gommina paraspifferi
Viti varie piccole € 1.00
Viti varie medie € 2.00
Totale € 162.78

Per quanto riguarda le dimensioni degli ingombri e in generale della struttura posso linkare un dxf ma non ci sono riuscito.

Saluti
bergio

Download attachment
tagli_bergamasco.pdf ( Number of downloads: 18 )

 
Top
sorianillo
view post Posted on 21/1/2008, 11:36     +1   -1




Fantastico trabajo!

Yo también he dormido sobre un cajón muy parecido, pero ahora ya lo he desmontado porque compré una tienda de techo. Pueden dormir 2 adultos comodamente.

Saludetes
Edu
 
Top
Wagner67
view post Posted on 22/1/2008, 10:47     +1   -1




@ Bergiotto

Ciao

non mancare a Cossolnovo...vedrai l LC100 di un Toyer attrezzato per il deserto (si sta preparando per l'Australia). Una cosa spetacolare!!!
 
Top
83 replies since 24/3/2006, 15:09   2262 views
  Share