Hilux 2015 omologazione gomme in alternativa

« Older   Newer »
  Share  
il-folle
view post Posted on 21/3/2017, 13:47     +1   -1




Dovrebbe, se la legge dice che dal 15 novembre al 15 aprile "devo" montare le termiche e tante di esse sono in codice Q, con apposito adesivo in gabina per ricordare appunto che si ha una gomma "più lenta", dovrei poter riuscire a omologare direttamente una mud. Sennò mi tocca prima prenderle stradali e poi montare le mud :wacko:
 
Top
view post Posted on 21/3/2017, 14:21     +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


folle, aggiorna il profilo ....................
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/3/2017, 21:03     +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,120
Location:
Padova

Status:


L'obbligo di gomme termiche/m+s/catene ecc. non vige in tutto il territorio nazionale a prescindere
 
Top
view post Posted on 22/3/2017, 09:06     +1   -1

Bostik

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,268
Location:
Roma e nord Italia

Status:


CITAZIONE (il-folle @ 21/3/2017, 13:47) 
Dovrebbe, se la legge dice che dal 15 novembre al 15 aprile "devo" montare le termiche e tante di esse sono in codice Q, con apposito adesivo in gabina per ricordare appunto che si ha una gomma "più lenta", dovrei poter riuscire a omologare direttamente una mud. Sennò mi tocca prima prenderle stradali e poi montare le mud :wacko:

le Mud sono marchiate M , le invernali sono marchiate +S , in genere la nostra gomma sono marchiate M+S, solo le +S rientrano nella casistica "codice inferiore più pecetta sul cruscotto (termiche comprese).
 
Top
il-folle
view post Posted on 22/3/2017, 10:31     +1   -1




Quindi una mud M+s in codice Q non si può mai mettere, a questo punto a che serve omologare la misura? Tanto sempre fuorilegge siamo.
Non è polemica la mia, ma mi pare di avere capito sia così. Spero di sbagliarmi
 
Top
view post Posted on 22/3/2017, 21:31     +2   +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,120
Location:
Padova

Status:


Non hai ben compreso:
il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha precisato che non vi sono restrizioni temporali sull’uso di pneumatici invernali consentiti (e cioè quelli con i parametri riportati sulla carta di circolazione), che pertanto essi possono essere usati durante tutti i mesi dell’anno solare;
durante il periodo nel quale è obbligatorio -su alcune strade- viaggiare con catene (o altri mezzi sdrucciolevoli) a bordo oppure con pneumatici da neve, questi ultimi possono avere anche indici di velocità inferiori.

L’uso di alcuni pneumatici invernali che riportano tra le loro caratteristiche degli indici di velocità inferiori rispetto a quelli indicati sulla carta di circolazione del veicolo, è limitato al periodo durante il quale vige l'obbligo di montarli, perciò dal 15 novembre al 15 aprile.

Nel gennaio 2014 il Ministero delle Infrasttutture e Trasporti ha esteso di un mese la data del 15 aprile per facilitare la sostituzione degli pneumatici invernali, considerato che alcune categorie avevano rappresentato difficoltà.

Trascorso il 15 maggio perciò, i veicoli sui quali saranno ancora montati pneumatici non conformi a quelli indicati sulla carta di circolazione rischiano la sanzione prevista dall’art. 78 del Codice della Strada (sanzione amministrativa da 419,00 a 1682,00 euro e ritiro della carta di circolazione) poichè la carta di circolazione non è stata aggiornata alle caratteristiche dei dispositivi installati.

Tradotto il declassamento è ammesso nei mesi indicati negli altri devi rispettare i dati del libretto, nulla vieta di provare a chiedere le Q ma questo non passa d'ufficio perchè la richiesta viene fatta nei mesi invernali..... ;)
 
Top
il-folle
view post Posted on 22/3/2017, 22:11     +1   -1




Diciamo che avevo capito a mezzo :wacko:
Intendevo appunto di andare a omologare in inverno direttamente un pneumatico mud(Q)per non essere bocciato per il coefficiente di velocità, non mi interessa avere Q in quanto le mud le terrei su in inverno anche perché d'estate, per come lo uso io, sono sufficiente delle buone al terrain anche per fare off road. Poi se un giorno di luglio(a questo punto nel 2018) volessi fare un bel giro off metterei le mud, sperando nella fortuna di non trovare nessuno quel giorno.
 
Top
view post Posted on 23/3/2017, 00:15     +1   +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


 
Contacts  Top
22 replies since 9/1/2017, 00:59   1062 views
  Share