inserimento 4X4

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/12/2017, 05:39     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Mulisti doc
Posts:
1,575
Location:
Magione (PG) - Lago Trasimeno

Status:


CITAZIONE (angelfly_it @ 14/12/2017, 12:55) 
CITAZIONE (IGORTOY @ 14/12/2017, 12:52) 
Forse eri on twist.
Metti il cric sotto il ponte davanti e provi.
Se siete in due, uno può guardare se tenta di girare l'albero anteriore.
Sei sicuro che siano bloccati bene i mozzi.

Controlla anche che la leva del 4wd sia entrata bene, prova a sentirla mente lasci la frizione

cosa vuol dire on twist?
si la leva era ben inserita ma non essendo esperto non lasciando la frizione non ho sentito differenze, anche quando poi mi sono mosso in qualche modo trazionava solo al posteriore, credo di aver bloccato bene i mozzi ho girato la "levetta" fino a fine corsa su entrambe le ruote...appena riesco faccio la prova che mi ha i suggerito con il cric.
grazie

Si scusa e' il telefono. In twist
 
Web  Top
icaro_
view post Posted on 15/12/2017, 08:03     +1   +1   -1




Scusa, ma anziché fare prove pericolose, tanto per cominciare, perché non blocchi i mozzi su 4x4 (può darsi che consumi lievemente di più ma non cambia il mondo), poi vai su un piazzale, un parcheggio asfaltato dove c’e buona aderenza, inserisci le 4x4 e mettendo tutto sotto sterzo provi PIANO PIANO a partire. Se il 4x4 funziona, dopo aver percorso 1 o 2 metri sentirai una forte resistenza che frena il mezzo. A quel punto non insistere, metti la retro e trorn in posizione di partenza disinserendo il 4x4.
Ad ogni modo se dici che non ti si accende nessuna spia, secondo me c’e qualche guasto che non fa “entrare” la trazione integrale.
Considera infine che se slittano le ruote alterne (ant sx e post dx o viceversa) anche in 4x4 non ti muovi, serve il blocco post. Ma quella è tutta un’altra storia.
 
Top
view post Posted on 17/12/2017, 22:43     +1   -1

toyota hilux ln 65 extra cab del 1987

Group:
Mulisti doc
Posts:
148
Location:
Biella

Status:


grazie a tutti appena riesco faccio le prove che mi avete suggerito
 
Web  Top
view post Posted on 27/6/2018, 22:11     +1   -1

toyota hilux ln 65 extra cab del 1987

Group:
Mulisti doc
Posts:
148
Location:
Biella

Status:


dopo molto tempo da questo post rieccomi, fino ad oggi non ho avuto tempo/occasione e "voglia" di fare le prove (ho un altra macchina e l'hilux era fermo) oggi ho fatto la prova su strada sterrata in salita, ho inserito il 4x4 dalle ruote, messo leva sul h4 i partito, bene anzi male traziona solo al posteriore il mio collega/aiutante che guardava da fuori mi ha confermato che il davanti non trazionava e appena mancava un po l'aderenza ecco che slitta la ruota posteriore destra, a questo punto ho appurato che il 4x4 non funziona e quindi la porterò da qualche meccanico ma secondo voi cosa può essere?
la seconda leva del cambio oltre alle ridotte inserisce/sblocca altro?
il 4x4 è inserito solo dai mozzi girando l'apposito comando?
scusate per le domande stupide ma sono totalemte inesperto ed in più lo uso veramente poco in 1 anno e mezzo ci ho fatto 3000 km sempre su strade asfaltate
 
Web  Top
view post Posted on 28/6/2018, 05:34     +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


se non hai bloccato i mozzi anteriori.. i semiassi sono staccati dal mozzo ruota
 
Top
view post Posted on 28/6/2018, 12:08     +1   -1

toyota hilux ln 65 extra cab del 1987

Group:
Mulisti doc
Posts:
148
Location:
Biella

Status:


CITAZIONE (Luca Drago @ 28/6/2018, 06:34) 
se non hai bloccato i mozzi anteriori.. i semiassi sono staccati dal mozzo ruota

ma i mozzi non si bloccano spostando verso look le due "leve" sui mozzi?
io ho agito su quelli
 
Web  Top
view post Posted on 28/6/2018, 12:24     +1   +1   -1

Bostik

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,268
Location:
Roma e nord Italia

Status:


CITAZIONE (angelfly_it @ 28/6/2018, 13:08) 
CITAZIONE (Luca Drago @ 28/6/2018, 06:34) 
se non hai bloccato i mozzi anteriori.. i semiassi sono staccati dal mozzo ruota

ma i mozzi non si bloccano spostando verso look le due "leve" sui mozzi?
io ho agito su quelli

Esatto.

se hai il ponte rigido anteriore non ti resta che fare questa prova: posiziona su look i mozzi liberi, percorri alcuni chilometri, quindi ficcati sotto e prova a ruotare l'albero di trasmissione anteriore oppure alzi una ruota e la fai girare, dovrebbe ruotare anche l'albero di trasmissione.

se hai il ponte tipo runner verifica che i semiassi siano connessi al mozzo.

facci sapere.
 
Top
view post Posted on 28/6/2018, 17:59     +1   -1

toyota hilux ln 65 extra cab del 1987

Group:
Mulisti doc
Posts:
148
Location:
Biella

Status:


CITAZIONE (redflyer @ 28/6/2018, 13:24) 
CITAZIONE (angelfly_it @ 28/6/2018, 13:08) 
ma i mozzi non si bloccano spostando verso look le due "leve" sui mozzi?
io ho agito su quelli

Esatto.

se hai il ponte rigido anteriore non ti resta che fare questa prova: posiziona su look i mozzi liberi, percorri alcuni chilometri, quindi ficcati sotto e prova a ruotare l'albero di trasmissione anteriore oppure alzi una ruota e la fai girare, dovrebbe ruotare anche l'albero di trasmissione.

se hai il ponte tipo runner verifica che i semiassi siano connessi al mozzo.

facci sapere.

grazie per le dritte, non ho ponte rigido davanti ma solo al posteriore, quindi devo verificare che i semiasse siano connessi, come e dove devo verificare, so che vi sembrano domande da rinco ma non ho proprio idea di cosa stiamo parlando...appena portata dal batti lastra quando me lo ridà pro a verificare quanto mi hai detto
 
Web  Top
view post Posted on 28/6/2018, 18:22     +1   -1
Avatar

4Runner 2.4TD 1990

Group:
Mulisti doc
Posts:
743
Location:
Tirano🇮🇹

Status:


Dunque hai il ponte anteriore come il runner, se non ti si accende la spia 4wd non si innesta il differenziale anteriore..... verifica i due tubicini che arrivano sul comando anteriore (funziona a depressione )

Però perdonami.... il tuo hilux é del 1987??!!?? deve essere a ponte rigido anteriore......
 
Top
view post Posted on 28/6/2018, 21:02     +1   -1

toyota hilux ln 65 extra cab del 1987

Group:
Mulisti doc
Posts:
148
Location:
Biella

Status:


CITAZIONE (max78ferrari @ 28/6/2018, 19:22) 
Dunque hai il ponte anteriore come il runner, se non ti si accende la spia 4wd non si innesta il differenziale anteriore..... verifica i due tubicini che arrivano sul comando anteriore (funziona a depressione )

Però perdonami.... il tuo hilux é del 1987??!!?? deve essere a ponte rigido anteriore......

è possibile avere una foto di questi tubicini?
questo un particolare del semiasse anteriore
https://photos.app.goo.gl/eoC8CLK8D4yBw2CaA
su questo mezzo era stato sostituito il motore dal proprietario precedente, è possibile che nel rimontare non hanno attaccato tutto?
 
Web  Top
view post Posted on 28/6/2018, 21:15     +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


MCR390_
 
Top
view post Posted on 28/6/2018, 21:24     +1   -1

toyota hilux ln 65 extra cab del 1987

Group:
Mulisti doc
Posts:
148
Location:
Biella

Status:


CITAZIONE (Luca Drago @ 28/6/2018, 22:15) 
MCR390_

grazie ancora ma da dove partono e arrivano sti tubi?
per guardarli mi devo ficcare sotto o dal cofano motore?
vi sarete accorti che a me mancano le basi della meccanica :(
 
Web  Top
view post Posted on 28/6/2018, 21:28     +1   +1   -1
Avatar

4Runner 2.4TD 1990

Group:
Mulisti doc
Posts:
743
Location:
Tirano🇮🇹

Status:


AB110B77-2C7A-4DDE-B7AB-2FC441DD40DD

Ci sta sopra quella spirale bianca
 
Top
view post Posted on 28/6/2018, 21:40     +1   -1

toyota hilux ln 65 extra cab del 1987

Group:
Mulisti doc
Posts:
148
Location:
Biella

Status:


ok forse ho capito, se ho visto bene quella zona li era ben imbrattata di olio o altro liquido, appena lo ritiro dal carrozziere do un occhiata grazie ancora a tutti per la pazienza, vi farò sapere
 
Web  Top
view post Posted on 28/6/2018, 22:13     +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


che a montato un motore che perde olio .... se ce olio o gasolio i tubi si diladano e si sfilano
 
Contacts  Top
46 replies since 13/12/2017, 20:34   1176 views
  Share