mi presento

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view post Posted on 22/12/2020, 19:11     +1   -1
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CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

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CITAZIONE (lello.06 @ 22/12/2020, 17:49) 
OK CAPISCO ...POTREI ANCHE FAR RIMAPPARE la centralina no?....se non c'è altro modo......

personalmente lo sconsiglio.. ma è una mia opinione, mi piacciono molto poco le modifiche "invasive"
 
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view post Posted on 24/12/2020, 08:20     +1   -1
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Caterpillar AM

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Esistono delle centraline aggiuntive che ti evitano di "toccare" la mappatura originale del mezzo.
E' ovvio che un aumento di potenza significa più usura di tutte le parti meccaniche in gioco. Su di un motore che ha già fatto un pò di chilometri, bisognerebbe verificare lo stato generale dell'insieme per evitare rotture inaspettate.
Sul KZJ95 che ho avuto, avevo montato una centralina aggiuntiva che prevedeva anche una valvolina a monte del Wastgate che aumentava la pressione del turbo. Purtroppo dopo ca. 100.000 km e vari "tironi" anche autostradali, si è crepata la testa. Non sò se a causa della centralina, oppure perchè quel motore (privo di intercooler) aveva già di suo quel punto debole, ma così è stato. L'ho montata che aveva ca. 200.00 km e a 300.00 è successo il guaio. Forse sarebbe stato meglio montare anche un intercooler per ridurre la temperatura di combustione...
Il tuo che motore è? 1KZT-E oppure il D4D?
 
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view post Posted on 24/12/2020, 19:38     +1   -1
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io ho l'1kz-te .....si sono coscente del fatto che si ha piu usura ma considerando che faccio 5000 km l'anno penso che sia accettabile ...ma stè centraline aggiuntive funzionano ?io la avevo montata sul tj 2.5 ma non è che rendesse tanto ....anzi direi veramente poco... =_= =_= =_=
 
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view post Posted on 26/12/2020, 11:29     +1   -1

Hilux REVO

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per il KZJ non ci sono centraline aggiuntive se non quella che interviene solo ed esclusivamente sulla pressione del turbo,
ce ne sono di elettroniche ma basta una meccanica...in pratica fà vedere alla vaste gate una pressione più bassa del reale....
in aggiunta a questo ci sono solo 2 pompisti in tutta italia che hanno un banco prova per la pompa iniezione che hai su,
dato anche il fatto che è ibrida, cioè è una via di mezzo tra meccanica e common rail, l'unica maniera per giocare con
quel sistema è montare una pompa meccanica , cosa che fanno in parecchi (difatti non si trovano e costano uno sproposito)
specialmente quando si hanno rogne su centralina, pompa e sensori vari.
 
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view post Posted on 26/12/2020, 14:02     +1   +1   -1
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Caterpillar AM

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Per il KZJ, esistono centraline aggiuntive. Io l’avevo. Infatti monta il motore 1KZTE, dove la E sta’ per elettronica. La centralina agisce sulla pompa di iniezione, elettronica appunto, variandone la mandata del gasolio. Però non controlla la pressione della turbina, infatti va montata la valvolina apposita a monte della Wastgate.
La serie 7 con il 3.0cc monta lo stesso motore ma con pompa meccanica. Per quel mezzo non ci sono centraline in quanto non c’è elettronica.
 
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view post Posted on 26/12/2020, 17:23     +1   -1

Hilux REVO

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Gigi, forse c'ERA una centralina, anni che furono, in UK hanno solo quelle pompe (quelle della versione E) non solo per il KZ ma per LJ (prado) 4R, sia il 2,4 che 3,0
come anche per quasi tutte le versioni Hilux di quegli anni, in pratica da loro è il contrario che da noi, tutte con quella pompa e meccaniche zero.

l'unica centralina la fanno in sudafrica per il mercato locale e qualcuna finisce in australia https://www.steves.co.za/toyota-hilux-3-0-...rformance-chip/
e non credo che sia ancora in commercio
 
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view post Posted on 27/12/2020, 08:40     +1   +1   -1
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Caterpillar AM

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CITAZIONE (Dodgj @ 26/12/2020, 17:23) 
Gigi, forse c'ERA una centralina, anni che furono, in UK hanno solo quelle pompe (quelle della versione E) non solo per il KZ ma per LJ (prado) 4R, sia il 2,4 che 3,0
come anche per quasi tutte le versioni Hilux di quegli anni, in pratica da loro è il contrario che da noi, tutte con quella pompa e meccaniche zero.

l'unica centralina la fanno in sudafrica per il mercato locale e qualcuna finisce in australia www.steves.co.za/toyota-hilux-3-0-...rformance-chip/
e non credo che sia ancora in commercio

Il KZJ95 che avevo era del 1998, il modello con 125 CV. Certo forse per te saranno "anni che furono", ma erano gli anni in cui Toyota commercializzava quel mezzo in Italia. Tutta la serie KZJ (90 oppure 95), immatricolata da Toyota in Europa, montava il motore 1KZ-TE, ovvero con la centralina a gestione elettronica.
Quello che succedeva su altri mercati ed in altri continenti è un'altra storia, se non mi sbaglio qui si parla di un KZJ immatricolato in Italia.
Comunque, la presenza del modulo aggiuntivo alla centralina della pompa si avvertiva decisamente, meglio sarebbe stato abbinare un intercooler (cosa peraltro consigliata dal produttore della centralina aggiuntiva), ma che io purtroppo non feci, con le conseguenze che ho già descritto.
Non so però se questi moduli si trovino ancora in commercio, è roba degli anni che furono.... e io non ricordo neppure dove la presi, credo da un fornitore germanico.
Come dice Drago, oggi come oggi, me la terrei come è, per un mezzo di minimo 20 anni questi stress possono essere letali.
 
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view post Posted on 27/12/2020, 08:56     +1   +1   -1
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sulla mia ho fatto solo piccole modifiche per migliorare l'erogazione, scarico più libero e pressione turbina leggermente più alta ,arriva di picco a 0,9 ma solo per qualche secondo, poi si apre la wastegate e ritorna a 0,7. sono soddisfatto di come è, non sarebbero 15 anni che ce l'ho se così non fosse ;) .
p.s. anni fa avevo montato un intercooler... ne ho provati 2/3 tipi.. non ci ho trovato un gran beneficio.. in o/r praticamente non serve a niente ( non passa abbastanza aria da raffreddare ) autostrada poche volte.. era solo una complicazione meccanica a mio modo di vedere .. quando l'ho tolto, non ho sentito differenza :rolleyes:
 
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view post Posted on 28/12/2020, 20:45     +1   -1

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Off topic: Ciao GiGi !!! ;)
 
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view post Posted on 28/12/2020, 21:18     +1   -1
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Gigi è sempre il benvenuto :) :) :) :)
 
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view post Posted on 28/12/2020, 22:30     +1   +1   -1
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Caterpillar AM

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Ciao ragazzacci!
 
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view post Posted on 28/12/2020, 22:35     +1   +1   -1
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CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

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ciao Gigi ! è un gran piacere rileggerti :)
hai M.P. :)
 
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view post Posted on 29/12/2020, 15:55     +1   -1
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Venduta, Purtroppo non c'è lo più - Toyota Hilux Sw4 Turbo Diesel 3.0 1998 MOTOR 1KZ-T

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ciao gigi
 
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