Reggi spazzole alternatore

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/6/2021, 17:33     +1   -1

Group:
Member
Posts:
83
Location:
Sardegna

Status:


CITAZIONE (specialmotors @ 4/6/2021, 18:05) 
l'alternatore con regolatore esterno è quello più a destra.

in questo schema ci sono tutte le versioni mischiate, sui collegamenti c'è scritto a quale versione appartengono.. un po complicato da leggere ma poi ci si prende la mano

Grazieeeeee ora me lo studio!!
 
Top
view post Posted on 4/6/2021, 18:29     +1   +1   -1

aka Stefano80

Group:
Moderatore globale
Posts:
1,149
Location:
Genova

Status:


Secondo me quel nero è il calore, da montato quello è il lato in alto?

Se il fusibile engine è bruciato credo che non venga alimentato il solenoide della pompa gasolio, quindi non dovrebbe partire. Ma non sono sicurissimo.
 
Web  Top
view post Posted on 5/6/2021, 11:02     +3   +1   -1

Group:
Member
Posts:
83
Location:
Sardegna

Status:


Un applauso ed un grande grazie a Special!!! Il fusibile da 10 A era bruciato! Ora rimane da capire perché si è bruciato 🤣 Ero convinto che se si briciasse non avrebbe manco acceso la macchina ed invece il mulo è inarrestabile! 😳
Grazie ancora per il grande aiuto.
 
Top
view post Posted on 5/6/2021, 12:09     +1   -1
Avatar

4Runner 2.4TD 1990

Group:
Mulisti doc
Posts:
743
Location:
Tirano🇮🇹

Status:


CITAZIONE (nickpezzi @ 5/6/2021, 12:02) 
Un applauso ed un grande grazie a Special!!! Il fusibile da 10 A era bruciato! Ora rimane da capire perché si è bruciato 🤣 Ero convinto che se si briciasse non avrebbe manco acceso la macchina ed invece il mulo è inarrestabile! 😳
Grazie ancora per il grande aiuto.

Era bruciato il fusibile engine?
la macchina non dovrebbe accendersi
non dovrebbe comparire la spia della batteria e quella delle candelette
 
Top
view post Posted on 5/6/2021, 13:44     +1   +1   -1

Group:
Member
Posts:
83
Location:
Sardegna

Status:


CITAZIONE (max78ferrari @ 5/6/2021, 13:09) 
CITAZIONE (nickpezzi @ 5/6/2021, 12:02) 
Un applauso ed un grande grazie a Special!!! Il fusibile da 10 A era bruciato! Ora rimane da capire perché si è bruciato 🤣 Ero convinto che se si briciasse non avrebbe manco acceso la macchina ed invece il mulo è inarrestabile! 😳
Grazie ancora per il grande aiuto.

Era bruciato il fusibile engine?
la macchina non dovrebbe accendersi
non dovrebbe comparire la spia della batteria e quella delle candelette

Eppure ti giuro che si accendeva, tanto è che prima che Special me lo indicasse lo avevo scartato proprio perché si accendeva.
 
Top
view post Posted on 5/6/2021, 20:50     +3   +1   -1

aka Stefano80

Group:
Moderatore globale
Posts:
1,149
Location:
Genova

Status:


è successo anche a me, fusibile bruciato e macchina che andava, pensavo di averlo bruciato io facendo le prove sull'alternatore.
quando ho un attimo mi guardo da dove viene alimentato il solenoide sulla pompa sugli schemi.

Ieri ho pubblicato il video con le prove che ho fatto sull'alternatore.
 
Web  Top
view post Posted on 5/6/2021, 21:16     +2   +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


CITAZIONE (nickpezzi @ 5/6/2021, 14:44) 
CITAZIONE (max78ferrari @ 5/6/2021, 13:09) 
Era bruciato il fusibile engine?
la macchina non dovrebbe accendersi
non dovrebbe comparire la spia della batteria e quella delle candelette

Eppure ti giuro che si accendeva, tanto è che prima che Special me lo indicasse lo avevo scartato proprio perché si accendeva.

stesso mio problema di quando ho cambiato il motore funzionava tutto, scambiato alternatre e regolatore con l'altra e spia batteria sempre accesa ed era il fusibile che non credevo proprio poteva essere
credo che il mio è saltato perche la saldatura delle nuove spazzole toccava il coperchio in ferro dell alternatore
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/6/2021, 21:29     +1   -1
Avatar

4Runner 2.4TD 1990

Group:
Mulisti doc
Posts:
743
Location:
Tirano🇮🇹

Status:


Come scritto da Special vanno verificati i vari schemi elettrici
il mio è del 1990 e sono sicuro che dal fusibile engine viene alimentato il solenoide della pompa iniezione
 
Top
view post Posted on 5/6/2021, 22:03     +2   +1   -1

aka Stefano80

Group:
Moderatore globale
Posts:
1,149
Location:
Genova

Status:


penso anche io che ci siano differenze tra le varie versioni e soprattutto tra hilux e 4runner.
solo per i fusibili all'nterno dell'abitacolo il manuale mi da 6 diverse possibilità!!!

La mia è un 4R del 91, d'importazione credo dal belgio. Nasceva con due batterie.
 
Web  Top
view post Posted on 6/6/2021, 05:08     +1   +1   -1

Group:
Member
Posts:
83
Location:
Sardegna

Status:


CITAZIONE (max78ferrari @ 5/6/2021, 22:29) 
Come scritto da Special vanno verificati i vari schemi elettrici
il mio è del 1990 e sono sicuro che dal fusibile engine viene alimentato il solenoide della pompa iniezione

Il mio è un ln105 immatricolato nel ‘90. A questo punto la dicitura “engine” sul fusibile inganna. Mi sembra piuttosto che agisca sulla sola ricarica dell’alternatore, perché per il resto la macchina funzionava completamente
 
Top
view post Posted on 6/6/2021, 05:59     +1   +1   -1

Group:
Member
Posts:
83
Location:
Sardegna

Status:


CITAZIONE (specialmotors @ 5/6/2021, 21:50) 
è successo anche a me, fusibile bruciato e macchina che andava, pensavo di averlo bruciato io facendo le prove sull'alternatore.
quando ho un attimo mi guardo da dove viene alimentato il solenoide sulla pompa sugli schemi.

Ieri ho pubblicato il video con le prove che ho fatto sull'alternatore.
www.youtube.com/watch?v=9YIdWxnkCAE

👏👏👏 ben spiegato e dettagliato. Io pur avendo bruciato il fusibile non ho notato altri problemi. Devo controllare la tensione di ricarica dell’alternatore per vedere se il regolatore (che è però esterno) fa il suo dovere. Ringrazio che il mio mulo monta un 2L ed il vano motore non è farcito come il tuo 😂
 
Top
view post Posted on 6/6/2021, 22:49     +1   +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


[QUOTE=nickpezzi,6/6/2021, 06:59 ?t=78509911&st=15#entry650466952]
CITAZIONE (specialmotors @ 5/6/2021, 21:50) 
è successo anche a me, fusibile bruciato e macchina che andava, pensavo di averlo bruciato io facendo le prove sull'alternatore.
quando ho un attimo mi guardo da dove viene alimentato il solenoide sulla pompa sugli schemi.

Ieri ho pubblicato il video con le prove che ho fatto sull'alternatore.
www.youtube.com/watch?v=9YIdWxnkCAE

👏👏👏 ben spiegato e dettagliato. Io pur avendo bruciato il fusibile non ho notato altri problemi. Devo controllare la tensione di ricarica dell’alternatore per vedere se il regolatore (che è però esterno) fa il suo dovere. Ringrazio che il mio mulo monta un 2L ed il vano motore non è farcito come il tuo 😂
[/QUOTE
come detto anche io ln 105 e 0 problemi
per il vano motore ora nel mio ce qualcosa in piu anche se non mi convince da come spinge
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/6/2021, 08:01     +1   -1

Group:
Member
Posts:
83
Location:
Sardegna

Status:


Riflettevo sull’argomento fusibile engine bruciato -> macchina che non dovrebbe partire.
In un altro post di 6 anni fa circa un ln65 con il problema simile al mio era stato postato uno schema elettrico. https://imulitoyota.forumfree.it/?t=70965321&st=15
Riguardandolo ora ho notato che il fusibile engine non sembra collegato a nulla se non al regolatore di tensione dell’alternatore e precisamente dovrebbe fornire la tensione all’alternatore per creare il campo magnetico e produrre elettricità. Senza la tensione l’alternatore gira ma non produce corrente, ecco perché la macchina ipotizza che il motore sia spento quando invece è in moto! Mi viene da pensare che la scritta engine su quel fusibile sia un refuso da versioni precedenti.
Una domanda, a motore spento e quadro acceso la spia della t belt dovrebbe accendersi? Perché non so il motivo ma si è spenta ed ora non si accende più 😡
 
Top
view post Posted on 7/6/2021, 08:46     +1   +1   -1

aka Stefano80

Group:
Moderatore globale
Posts:
1,149
Location:
Genova

Status:


La spia T-Belt a me a motore spento non si accende.. ma ora che mi ci fai pensare non l'ho mai vista accesa, quindi effettivamente non so se la mia funziona.

Per il test alternatore/batteria ho comprato su amazon uno strumentino interessante che fa tutte le prova. se riesco ci faccio un video con le varie prove.

Per il fusibile bisogna assolutamente approfondire!!
 
Web  Top
view post Posted on 7/6/2021, 09:07     +2   +1   -1

aka Stefano80

Group:
Moderatore globale
Posts:
1,149
Location:
Genova

Status:


Sto spulciando gli schemi..
non trovo un elenco dei fusibili con ciò che alimentano, quindi mi guardo gli schemi sperando di non perdere nulla.

Da quelo che vedo (e sto guardando solo lo schema 4Runner del 1990), il fusibile engine fa l'alternatore e:
sul 22RE - Cruis control ECU - Cruis control Main rele
sul 3VZ-E - 4WD ECU (forse qualche versione con qualcosa di eletronico sulla trasmissione.. boh)

Sui diesel il solenoide pompa è attaccato al fusibile IGN da 7.5A e li c'è atttaccata anche la centralina delle candelette.
 
Web  Top
36 replies since 31/5/2021, 08:46   384 views
  Share