Restauro totale (o quasi), Dopo 30 anni la pazza idea di sistemare il mulo come si deve..

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view post Posted on 29/11/2021, 21:25     +1   -1
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1990 4runner 3.0 V6

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Prossimo passo tubi e cavi elettrici (i cavi degli iniettori sono i peggiori).
Per arrivare agli iniettori bisogna levare il collettore di aspirazione e quindi staccare tutti i tubi del sottovuoto.
Ci sono gli schemi per poi ricollegarli giusti ma vi consiglio di fare tante foto in diverse angolazioni vi serviranno a un anno di distanza per ricollegare.

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view post Posted on 29/11/2021, 21:27     +1   -1
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Tolto il collettore bisogna togliere anche il secondo pezzo che lo collega al motore.

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view post Posted on 29/11/2021, 21:42     +1   -1
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A questo punto meglio togliere la batteria così da non provocare corto circuiti.

Una volta tolto il pezzo sotto il collettore, si vedranno i 6 iniettori e le relative spinette.
Qui meglio segnare quale spina va dove se no immagino che non funzionerà più niente ..

Dal motore bisogna ancora scollegare i tubi che dalla pompa del servosterzo vanno al servosterzo, quest'ultimo è fissato al telaio.

Dopodiché togliere anche i 2 tubi che dal radiatore entrano in cabina e i 2 tubi dell'aria condizionata che entrano in cabina.

Nella foto si può vedere uno dei tubi dell'aria condizionata quello con il rivestimento strappato che entra in cabina.

Edited by 4runner666 - 29/11/2021, 22:02

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view post Posted on 29/11/2021, 21:47     +1   -1
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Tubi che scendono dalla pompa e vanno allo sterzo.

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view post Posted on 29/11/2021, 21:57     +1   -1
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Insieme allo stesso gruppo di cavi che va agli iniettori c'è anche il cavo che va all'alternatore da staccare, più alcune spinette sempre lì intorno.
Nella foto cavo alternatore.

Attached Image: 20200928_184541

20200928_184541

 
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view post Posted on 29/11/2021, 22:00     +1   -1
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Una volta scollegato tutto vi ritroverete con questa matassa, lasciatela pure sul parafango importante che non si impigli quando si andrà a separare il telaio dalla carrozza.

Attached Image: 20201116_182810

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view post Posted on 29/11/2021, 22:40     +1   -1
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Bene ora che è stato liberato tutto possiamo passare a scollegare la carrozza dal telaio, ci sono 5 punti per ogni lato (chi ha già fatto un body lift sa di cosa parlo).
Per quanto riguarda i primi davanti se avete tolto la maschera frontale e il paraurti li vedrete facilmente alle estremità del telaio.

Mentre gli altri 8 sono nel punto più esterno del pavimento dell'auto, se si alza la moquette si vedono i tappi di plastica, basta togliere il profilo di plastica che tiene la moquette dove ci sono le portiere e tirare indietro di poco la moquette per trovare i tappi.

Se avete un po' di fortuna le 10 viti che collegano la carrozza al telaio nella carrozza sono bloccate e riuscirete a svitare solo i dadi sotto il telaio. Se invece girano sul posto dovrete bloccare dall'interno le viti.

Edited by 4runner666 - 5/12/2021, 10:04

Attached Image: 20210124_152432

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view post Posted on 29/11/2021, 22:42     +1   -1
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Prima di sollevare con una pila controllo bene se non ho dimenticato qualche cavo o tubo, di fatti ho dimenticato tubo della benzina e un tubo freno che andrà sul telaio per poi andare al posteriore dell'auto. Oltre a questo alcuni cavi di messa a terra.
E il bocchettone di riempimento benzina visto che il serbatoio rimane attaccato al telaio.
Attenzione anche se avete il gancio di traino con relativa spina che al 99% il cavo elettrico arriva dal farò posteriore sinistro .

Oltre a questo nella versione automatica bisognerà staccare le due leve dei selettori, ci sono 2 coppiglie che si riescono a staccare facendo un po'di contorsionismo tra il cambio e la carrozzeria. E alzando un po'la carrozza si potranno vedere 2 cavi che dalla carrozza vanno al cambio, questi sono davvero maledetti e si riescono a scollegare solo una volta averli tesi al limite sollevando la carrozza prima non ci si arriva. Infine bisogna svitare la cordina (penso sia del contachilometri mi ricorda quella delle vecchie moto).

Per il cambio manuale invece bisogna staccare un cavetto di un bulbo, la cordina e per non fare troppa fatica togliere le due leve del cambio dall'interno dell'auto, il passaggio è molto stretto anche se si toglie la piastra avvitata.

Edited by 4runner666 - 30/11/2021, 23:35

Attached Image: 20201208_151203

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view post Posted on 30/11/2021, 07:35     +1   -1
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CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

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avere un ponte sollevatore a casa è già un bel vantaggio ;) ;) :)
 
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view post Posted on 30/11/2021, 23:42     +1   -1
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Bene una volta separata la carrozza dal telaio inizio a togliere tutti i pezzi più veloci così da mettere a nudo gran parte del telaio:
Ruota di scorta e rispettivo meccanismo
Serbatoio benzina
Scarico
Punti di aggancio dello scarico
Barra di torsione posteriore
Infine allento tutte le viti che collegano il telaio all'assale posteriore, lasciandolo appoggiato alle molle per tenerlo sollevato.

Edited by 4runner666 - 5/12/2021, 10:05

Attached Image: 20201208_151139

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view post Posted on 30/11/2021, 23:47     +1   -1
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Nella parte anteriore inizio a smollare le viti che collegano il cambio al motore, tolgo tutti i tubi dei freni e della benzina che corrono lungo il telaio. Per smontare il cambio ho dovuto svitare e poi togliere il motorino di avviamento che bloccava l'ingranaggio del volano. Una volta fatto questo ho smollato la traversa del telaio che tiene sollevato il cambio, mettendo sotto una paletta con le ruote ho adagiato il tutto così da riuscire a sfilare di lato il cambio intero senza spostare nulla.

Attached Image: 20201208_151136

20201208_151136

 
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view post Posted on 30/11/2021, 23:49     +1   -1
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Una volta tolto il cambio mi ritrovo così..

Attached Image: 20210106_170113

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view post Posted on 30/11/2021, 23:53     +1   -1
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Ora tocca al motore, allento i supporti motore (un po' scomodi da svitare nonostante sia tutto libero l'accesso al telaio), per sollevare il motore mi sono fatto prestare la capra da un amico, non conosco gli altri motori ma il 3.0 V6 ha già di serie 2 ganci belli spessi a cui attaccarsi per sollevarlo.
Il motore si alza bello dritto e bilanciato se si usano i 2 ganci.

Edited by 4runner666 - 5/12/2021, 10:05

Attached Image: 20210214_154934

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view post Posted on 30/11/2021, 23:57     +1   -1
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Una volta tolto il motore mi ritrovo con il telaio sempre più libero..
Inizio col smollare completamente le barre di torsione per poi toglierle.
In seguito ho tolto anche l'ammortizzatore dello sterzo e iniziato ha smollare i trapezi superiori. Avendo ancora in giro la capra ho attaccato la parte frontale del telaio per tenerlo sollevato durante la rimozione dei trapezi.

Attached Image: 20210214_162130

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view post Posted on 2/12/2021, 17:20     +1   -1
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Toyota Hilux Sw4 Turbo Diesel 3.0 1998 MOTOR 1KZ-T

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Ottimo bel lavoro ;) ;) ;)
 
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