Problemi di avviamento, Toyota 4 Runner 1994 2.4 LN130L GKMSXW

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/1/2023, 12:52     +1   -1
Avatar

Hilux 2.4 Doppia Cabina 1994 (LN105L)

Group:
Mulisti doc
Posts:
18
Location:
La Spezia/Comano(MS)

Status:


Buongiorno.
Ho scollegato il morsetto sul negativo della batteria ed il suo punto di contatto con la scocca.
Ho carteggiato fino a ritrovare il metallo la carrozzeria intorno alla vite a testa esagonale.
Ho spazzolato con il trapano la vite stessa e tutti i componenti del morsetto, incluso carteggiata interna allo stesso.
Già che ero in ballo ho smontato anche il cavetto di messa tra il motore e la carrozzeria facendo stesso trattamento di cui sopra.
Poi ho visto un cavetto lato relè candelette che prendeva la massa dal passaruota e... stesso trattamento.

Insomma ho passato la mattinata dentro il cofano con temperatura ambiente prossima allo zero, ma non è cambiato nulla.
Sono affranto.
Per chiarire meglio il poltergeist che mi sta affliggendo ho postato un breve video su YouTube.
Da tenere il volume al massimo per sentire il rumore dei due relè 28610-64110 (GLOW PLUG RELAY) e 28610-54370 quello tondo che fa il rumore più sordo.
La sequenza è ripetibile all'infinito mi pare, salvo esaurimento batteria.





Aiuto!

Attached Image: IMG_5994

IMG_5994

 
Top
view post Posted on 27/1/2023, 18:46     +1   +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


dare due martellate al motorino di avviamento ? o lasciarlo in discesa e provare la messa in moto con la seconda marcia ?
 
Top
view post Posted on 27/1/2023, 22:53     +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


i due problemi non sono collegati , la spia delle candelette si deve spegnere , quando no ai le candelette bruciate o non fa contatto la barretta che le collega
per avviamento quando giri la chiave deve girare il motorino di avviamento , ora ho il blocchetto o il rele o il motorino non funziona , prova a dare corrente con marcia in folle sul cavetto piccolo del motorino , deve gira
oppure come dice luca vai di discesa con partenza a strappo
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/1/2023, 05:59     +1   -1
Avatar

Hilux 2.4 Doppia Cabina 1994 (LN105L)

Group:
Mulisti doc
Posts:
18
Location:
La Spezia/Comano(MS)

Status:


La partenza a gravità, come la chiamo io, o a strappo sfruttando una discesa la utilizzo normalmente per non spompare la batteria dato l'uso sporadico del mulo ed anche perchè anni fa ho cambiato due batterie in 6 mesi prima di cambiare alternatore, ma questa è un'altra storia. Vivendo sui monti è difficile trovare un parcheggio pianeggiante, ma avendo in programma una discesa a valle, volevo risolvere definitivamente il problema prima di dover spingere il mulo per le strade di città.
Avevo già pensato di dare forzatamente tensione al cavetto del motorino, ma mi son fermato per paura di danneggiare altre componenti. Giro la chiave, aspetto la fine del concerto dei relè candelette e poi anziché girare per avviare gli do il +12 direttamente dalla batteria?
Per quel poco o niente che ne capisco il motorino è sano, ha sempre fatto il suo lavoro senza tentennamenti o sbaffature. Sembrerebbe che non gli arrivi il comando.
Le candelette? Per ora ho solo controllato che arriva tensione sulla barra che le alimenta. A proposito, perché sulla barra arriva un cavetto in parallelo con il cavo che porta corrente? A cosa serve? Le partenze a freddo non hanno mai dato problemi, comunque.
I relè nel vano motore li ho tutti testati a banco e funzionano. L'unico che non mi convince, come detto precedentemente, è il SELFTIMER RELÈ che di temporizzato non ha nulla, ma apre e chiude come un qualunque relè. Non avendo lo schema elettrico, non capisco se è coinvolto nel processo di avviamento motore. Su utube ho trovato un americano che ne parlava e se non ho capito male serve ad impedire un uso eccessivo dell'impianto di avviamento, ma:
Parlava americano
Non so quanto fosse competente
Non era un Mulo
Le martellate sul motorino le darò solo in caso non parta col collegamento diretto, ma son quasi certo che partirà.
A più tardi e grazie per ora.
 
Top
view post Posted on 28/1/2023, 07:45     +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


non hai un elettrauto vicino ? uno che conosci e ti fidi ? se non hai mai cambiato il motorino di avviamento a 290.000 km sarebbe quasi un miracolo che ancora giri.. io in 200.000 km ne ho cambiati almeno 3
 
Top
view post Posted on 28/1/2023, 08:06     +1   -1
Avatar

Hilux 2.4 Doppia Cabina 1994 (LN105L)

Group:
Mulisti doc
Posts:
18
Location:
La Spezia/Comano(MS)

Status:


Elettrauto di fiducia non ne ho. Per un problema sul commutatore dei fari (gli abbaglianti non si accendevano più) voleva sostituire tutto il blocco sullo sterzo con un preventivo da urlo. Smontato, pulito lubrificato e piegato leggermente un contatto di rame, funziona perfettamente da parecchi anni.
Appena arriva il sole sul garage all'aperto, vado a provare il motorino.
 
Top
view post Posted on 28/1/2023, 11:00     +1   +1   -1
Avatar

Hilux 2.4 Doppia Cabina 1994 (LN105L)

Group:
Mulisti doc
Posts:
18
Location:
La Spezia/Comano(MS)

Status:


Come volevasi dimostrare.

Con una sola prova ho verificato che le candelette ed il motorino di avviamento FUNZIONANO!!!

Come da suggerimento ho collegato un cavo da 4mmq sul positivo della batteria ed attraverso un magnetotermico da 63A (quello che passava il convento) l'ho collegato al terminale del motorino di avviamento.

Ho poi simulato un avviamento standard, girato la chiave, atteso che i relè finissero il concertino ed invece di girare ulteriormente la chiave, ho tirato su il magnetotermico.
Il mulo è partito all'istante!!!
Considerato che siamo sullo zero da almeno tre giorni ed il mulo fermo da una settimana in un campo dietro casa, se le candelette non funzionassero, non avrebbe potuto partire così bene.

A questo punto non resta che verificare la centralina del PRE-HEATING TIMER oppure BLOCCHETTO chiave di avviamento.
Non ho idea di come verificare entrambe senza uno straccio di schema.
Suggerimenti?

Grazie.

test01

Attached Image: test01

test01

 
Top
view post Posted on 28/1/2023, 14:35     +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


a questo punto, penso che la centralina non centri.. 99,9% il problema è il blocchetto. prossimi allo zero, senza candelette non credo che parta al primo colpo ;) ;)

puoi collegare una lampadina alle candelette.. vedere se e per quanto arriva la corrente.. credo che una centralina PRE-HEATING TIMER dovrei averla

casomai falle una foto con il numero ben visibile che controllo..
 
Top
view post Posted on 28/1/2023, 15:04     +1   -1
Avatar

Hilux 2.4 Doppia Cabina 1994 (LN105L)

Group:
Mulisti doc
Posts:
18
Location:
La Spezia/Comano(MS)

Status:


OK, ma come verifico il blocchetto?
:wacko:

Questa in foto è la centralina: 28521-54460

Attached Image: PRE-HEATING TIMER

PRE-HEATING TIMER

 
Top
view post Posted on 28/1/2023, 16:47     +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


sullo stesso filo a cui hai portato corrente per mettere in moto,, sul motorino avviamento, la spina che hai staccato arriva dall'impianto, e ci deve arrivare 12 volt quando metti in moto
 
Top
view post Posted on 28/1/2023, 17:37     +1   -1
Avatar

Hilux 2.4 Doppia Cabina 1994 (LN105L)

Group:
Mulisti doc
Posts:
18
Location:
La Spezia/Comano(MS)

Status:


Su quel filo non arriva nulla quando giro la chiave per avviare.
Ho verificato dopo aver dato i 12+ forzati al motorino, per controprova.
Ho inserito un cavo con un faston maschio dentro la femmina che dovrebbe eccitare il solenoide del motorino e col tester ho verificato non arriva un tubo, cioè zero volt.

Il cavo che arriva al motorino parte direttamente dal blocchetto???
È un cavo di grosse dimensioni mi pare strano che non ci sia qualche relè nel mezzo...
:unsure:
 
Top
view post Posted on 28/1/2023, 17:48     +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


67906d8475c85fae9a15190b19dca6d3

28300-54110
 
Top
view post Posted on 28/1/2023, 18:31     +1   -1
Avatar

Hilux 2.4 Doppia Cabina 1994 (LN105L)

Group:
Mulisti doc
Posts:
18
Location:
La Spezia/Comano(MS)

Status:


Grazie Luca!
Sono andato subito a verificare, ma...
sul mio mulo non c'è oppure è nascosto bene.
Sul lato sinistro del vano motore ci sono i due relè delle candelette riconoscibilissimi, ma altro non c'è.
Sul lato destro c'è il famigerato self timer relay ma un 28300 non si trova.
Ho guardato se per caso fosse sopra i fusibili ai piedi del guidatore, ma nulla. Ci sono un paio di relè ma non delle dimensioni di quello dello schema e le sigle non coincidono.
Help.Aiuto.

Attached Image: Vano motore sx

Vano motore sx

 
Top
view post Posted on 28/1/2023, 18:46     +1   +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


a questo punto, visto che il mezzo ti serve, metti un pulsante interno con un relè da almeno 70/80 A e collegati con il motorino, riuscire a risolvere un guaio senza vedere e toccare il mezzo è un bel terno al lotto :)
 
Top
view post Posted on 29/1/2023, 04:57     +1   -1
Avatar

Hilux 2.4 Doppia Cabina 1994 (LN105L)

Group:
Mulisti doc
Posts:
18
Location:
La Spezia/Comano(MS)

Status:


Grazie Luca. ^_^ La soluzione spartana me la lascio come extrema ratio se non riesco a far di meglio. Attraverso il forum speravo di riuscire ad avere informazioni che mi aiutassero a risolvere il problema come già fatto in passato. Non cercavo qualcuno che lo risolvesse a distanza. Possibile che nessuno sappia la catena di comando che dal blocchetto della chiave faccia arrivare i 12V sul motorino di avviamento? :cry:
Ho ancora qualche giorno prima di scendere a valle...
 
Top
35 replies since 20/1/2022, 14:51   920 views
  Share