Problemi di avviamento, Toyota 4 Runner 1994 2.4 LN130L GKMSXW

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/1/2023, 08:45     +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


scrivimi un indirizzo mail che ti mando il manuale riparazione in pdf

o in privato anche il cellulare.. se hai WhatsApp
 
Top
view post Posted on 29/1/2023, 10:51     +1   -1
Avatar

Hilux 2.4 Doppia Cabina 1994 (LN105L)

Group:
Mulisti doc
Posts:
18
Location:
La Spezia/Comano(MS)

Status:


Grazie Luca!
Ti ho scritto in privato!
 
Top
view post Posted on 29/1/2023, 20:58     +1   +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


smonta le plastiche sotto il blocchetto chiave e batti con un tester il filo di avviamento oppure prova a da li a dare corrente
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/1/2023, 22:00     +1   -1
Avatar

Hilux 2.4 Doppia Cabina 1994 (LN105L)

Group:
Mulisti doc
Posts:
18
Location:
La Spezia/Comano(MS)

Status:


Luca Drago Ho spulciato il manuale ed è realmente una miniera d'oro! :woot:
Peccato che lo schema elettrico dell'impianto di avviamento sia marginalmente descritto solo nel contesto del timer preriscaldamento candelette... ;_;
Comunque vedrò di far tesoro della piedinatura del connettore sul PRE-HEATING TIMER.

luca sa Grazie Luca! Penso sia una buona idea per togliere dai sospettati il blocchetto.

Sarete aggiornati, anche vostro malgrado! (:
 
Top
view post Posted on 4/2/2023, 15:14     +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


novità ?
 
Top
view post Posted on 4/2/2023, 20:37     +1   +1   -1
Avatar

Hilux 2.4 Doppia Cabina 1994 (LN105L)

Group:
Mulisti doc
Posts:
18
Location:
La Spezia/Comano(MS)

Status:


Novità?
Non ho avuto tempo di aggiornarvi perché ce n'erano diverse, pure troppe. :cry:
Ho seguito il consiglio di luca sa ed ho tolto le plastiche sotto il cruscotto.
È stato come aprire il vaso di Pandora. ;_;

Dal precedente proprietario era stato aggiunto:
1- Impianto stereo con SUB posteriore
2- Chiusura centralizzata
3- Alzacristalli elettrici
4- Trombe bitonali

Ho trovato una collezione di cavi sbucciati per rubare corrente, faston e mammut fusi il tutto guarnito con un simpatico gomitolo di fili di ogni sezione. Davanti a tale spettacolo non ho potuto esimermi da rimettere un pó d'ordine anche in ragione di quella cosa chiamata SICUREZZA.
Ho fatto diverse foto, ma le devo ancora scaricare, e comunque non rendono l'idea!

Comunque alla fine della fiera i problemi erano due.
1- Il SELFTIMER RELAY al primo stimolo, non chiudeva, ma dopo sì. Solo che non apriva mai, come invece avrebbe dovuto fare per proteggere i cavi del sistema di avviamento. Ho visto che compatibile veniva 45euro, originale 85euro. L'ho aperto, gli ho saldato un ponticello e l'ho declassato a semplice relè. Risolto.
2- Il blocchetto della chiave aveva un contatto farlocco che era quello appunto dell'avviamento. in un primo tempo non l'avevo notato perché avevo usato un tester scrauso, ma usandone uno serio si vedeva un calo di tensione di 3V variabile... Non ho trovato una strada semplice per arrivare a smontare i contatti, mentre invece la parte meccanica si sfila con un semplice punteruolo, quindi ho optato per un pulsante START ENGINE di AMZN. Funziona, ma ormai la batteria chiede pietà e la metto in ricarica.
Rimonto tutto ma prendendo il filtro del gasolio in mano, tolto per raggiungere il motorino di avviamento, mi viene la bella idea di aprire lo spurgo. È uscito l'inferno. Mio padre per un certo periodo mi diceva ci metteva l'olio fritto, ma pensavo lo filtrasse un po'.
Ergo, pulizia del serbatoio, mai stata fatta. Si smonta facilmente anche da parcheggiato. nove viti a testa esagonale, tre per una protezione e sei per il serbatoio. Prima ricordatevi di togliere le tre viti a croce che tengono imbocco per il rifornimento...
Tolgo la flangia dei tubi e quella del livello carburante. Il filtro interno era una pigna di roba giallo/marrone molliccia. Non so come facesse a funzionare la pompa... Il sensore del livello era incrostato come la padella di un ristorante cinese, infatti segnava cose a caso.
Sgrassato e pulito tutto, controllato che il reostato funzionasse ricollegandolo senza serbatoio. OK.
Ah! Il serbatoio, dopo averlo prosciugato del poco liquame rimasto, l'ho sabbiato sfruttando la betoniera dietro casa. È tornato quasi come nuovo!!! Poi il problema è stato lavare via tutta la ghiaia, ma è andata...
Insomma giusto stasera son riuscito a rimettere su tutto, solo che non ho potuto provare perché letteralmente a SECCO.
Approposito, c'è qualche trucco per accelerare le operazioni di riempimento del gasolio nell'impianto oppure c'è solo da pompare fino allo sfinimento? Altra cosa, quello che sembra un filtrino nero su di un tubetto che dal serbatoio va a finire dentro un longherone del telaio è davvero un filtro oppure è altro? Non mi pare faccia passare nulla, sarà da sostituire?

Ah! Il circuito della chiusura centralizzata assorbe energia e mi ammazza la batteria col tempo, quindi ho messo un relè da 200A teorici per tutti i cavi servizi (originali ed aggiunti) comandato dall'interruttore del retronebbia, che tanto non l'ho mai toccato. Prima avevo un disgiuntore sul morsetto della batteria e tutte le volte dovevo aprire il cofano! Du balls...

Attached Image: Start Engine

Start Engine

 
Top
35 replies since 20/1/2022, 14:51   920 views
  Share