Salve a tutti!
Sono parecchi anni che, grazie alle informazioni ricavate da questo forum, riesco a rattoppare il mulo di mio padre (Hilux doppia cabina LN105L del '94), ma questa volta getto la spugna e vi chiedo aiuto. Mi riallaccio a questa discussione di un anno fa, perché i sintomi sono esattamente quelli descritti da FABIO.
Premessa.
È da circa un anno che per avviare il mulo devo girare la chiave due volte. Al primo tentativo di avviamento il nulla, al secondo partenza quasi sempre immediata. Peccato che un paio di mesi fa è finita la magia e non si avvia più al secondo ma, quando va bene, all'ennesimo tentativo...
La situazione attuale é questa:
1-Giro la chiave, si accende il quadro, compresa la spia candelette.
2-Aspetto un tempo X inversamente proporzionale ai gradi della temperatura ambiente e giro per avviare. Nulla, silenzio, a parte l'orologio digitale che lentamente si spegne...
3-Riporto indietro la chiave ed il relé 28610-54370 (potenza candelette) inizia un tacca/stacca che dura una decina di cicli con intervalli di due secondi o giù di lì. La fine dei cicli pare venga preannunciata dal relé (GLOW PLUG RELAY 28610-64110). Dico PARE perché son da solo a fare le prove e qualche passaggio magari mi sfugge.
Ripeto dal punto 1 e tutto si ripete fino al punto 3.
In tutte queste fasi la spia candelette rimane sempre inesorabilmente accesa.
A volte, ma sempre più di rado, capita che parta il motorino di avviamento ed il motore si accende all'istante.
Quando questo accade, tutto funziona una meraviglia, e tutte le spie si spengono.
Ho smontato e testato tutti i relè che ho trovato nel vano motore.
28610-64110 (GLOW PLUG RELAY)
28610-54370
90987-02006 (RELAY)
28341-11040 (SELFTIMER RELAY)
Quest'ultimo mi aspettavo commutasse con ritardo o si aprisse dopo un certo tempo, ma l'ho lasciato in tiro per un paio di minuti senza che facesse nulla. A cosa dovrebbe servire? E'coinvolto nell'avviamento? Perché temporizzato se poi funziona come un comune relè?
Ho controllato tutti i fusibili (vano motore ed abitacolo)
Ho aperto la scatola del PRE-HEATING TIMER per vedere se c'era qualche componente visibilmente andato, ma non ho notato nulla di appariscente.
Qualcuno mi sa spiegare la logica che sta dietro all'avviamento del mulo?
Qualcuno ha lo schema elettrico dell'impianto di avviamento?
In che modo il preriscaldamento e l'avviamento sono collegati?
Se riesco allego alcune foto dei relè incriminati...
Ogni aiuto sarà prezioso.
grazie
Edited by Bighellone73 - 26/1/2023, 13:01Attached Image: 28610-64110