Problemi di avviamento, Toyota 4 Runner 1994 2.4 LN130L GKMSXW

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/1/2022, 14:51     +1   -1
Avatar

Toyota 4 Runner 1994 2.4 LN130L GKMSXW

Group:
Member
Posts:
10
Location:
Milano / Roma

Status:


Buon pomeriggio a tutti e bene trovati.

Sono entrato da poco nel vostro gruppo, quindi spero di averne capito bene le regole.

Sono in possesso dal 1998 di un Toyota 4 Runner 1994 2.4 LN130L GKMSXW, oggi ha 203.000 km, instancabile amico di avventure, affidabile e con uno stile invidiabile. Uno di famiglia, insomma.
Da qualche mese ho un problema all'avviamento che mi sta facendo dannare in quanto non riesco a risalire perfettamente alla causa comune delle diverse sintomatologie che si manifestano.
Vado con ordine.

1. a freddo, specialmente con temperature un po' più fredde, giro la chiave e le candelette non si spengono; dopo circa 7 secondi, si comincia a sentire il relè candelette (28610-54370) che attacca e stacca; se giro la chiave non succede nulla; all'atto del contatto di accensione del blocchetto (START), si sente che il relè candelette viene eccitato.
Se aspetto, come se le candelette ci mettessero di più a scaldare (ogni volta cambia), il motore parte normalmente e regolarmente senza problemi (fumo, vibrazioni, rumori anomali). Talvolta, quando aspetto molto (con il rischio di danneggiare le candelette) la spia candelette si spegne, giustamente, come se fosse stata raggiunta la temperatura.

2. se la temperatura esterna è più calda, sembrerebbe che il fenomeno accada meno frequentemente.

3. a motore caldo: le candelette si spengono istantaneamente (o manco si accendono) e il motore parte regolarmente al primo colpo.

Ho cambiato il blocchetto di accensione con uno usato (a breve ci metto uno nuovo appena comprato in Toyota per togliermi ulteriori dubbi), ma anche quello che avevo prima, provati i contatti con il tester, non mi pare avesse problemi (quindi mi ritroverò con due blocchetti usati da vendere...).

I miei dubbi si concentrano su:

a. un basso isolamento (con il freddo e l'umidità disperde di più e quindi spiegata la variabilità con la temperatura esterna);

b. candelette che non scaldano abbastanza;

c. sensore temperatura che sta facendo impazzire l'EFI;

d. succitato relé, o chi lo pilota (non ho gli schemi eelttrici precisi del mio modello, ma altri e non ho la certezza della perfetta corrispondenza circuitale; se qualcuno potesse aiutarmi);

e. cablaggio con qualche discontinuità circuitale;

f. fantasma....

Ho letto di problematiche simili alla mia, quindi magari penso che a qualcuno sia già capitato oppure abbiate idee per individuare la causa. Non vorrei dare la macchina in mano ad un elettauto sprovveduto che poi mi ritrovo più danni di ora.

Grazie mille a tutti

Fabio
 
Top
view post Posted on 21/1/2022, 19:04     +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


le candelette sono buone ? se sono consumate o non sono le sue ci potrebbe mettere di più a scaldarle..
controlla questa cosa, sulla testata, vicino alla paratia sotto la griglia tergi ( praticamente sopra al cambio ) c'è il filo di massa del relè candelette.. controlla che non sia allentato o magari non tocca bene sulla massa della testata
 
Top
view post Posted on 21/1/2022, 19:16     +1   -1
Avatar

Toyota 4 Runner 1994 2.4 LN130L GKMSXW

Group:
Member
Posts:
10
Location:
Milano / Roma

Status:


Grazie per la risposta e per il manuale.
Ieri il mulo è partito, oggi non ne ha voluto sapere.
Domani faccio i controlli suggeriti. Non so se stanno coesistendo due problemi (candelette e avviamento) e non riesco a trovare il collegamento (logico ed elettrico...):
1. le candelette non dovrebbero essere comunque comandate da un timer che le stacca? ovvero indipendentemente dall'aver scaldato o meno? (le candelette dovrebbero essere buone, quando "non parte" e poi parte, parte bene; certo un controllo lo devo fare per escluderle). Le mie, a freddo, restano accese ben oltre il timing (che se non erro dovrebbe essere di 7 sec.).
2. il 28521-54430 Timer, Preheating non mi pare che possa inibire l'accensione, cosa che invece accade;
3. il relè 28610-54370 spesso sciabatta trascorsi quesi famosi circa 7 secondi (apre e chiude continuamente)
4. si gira la chiave e non succede nulla se non che si abbassa la tensione (l'orologio si spegne) con chiave su posizione ACC (talvolta anche il relè 28521-54430 risulta eccitato (si sente chiudere) con chiave su pos. ACC
Volevo trovare lo schema del circuito motorino avviamento per vedere se c'è una interconnessione (consenso) dal circuito candelette.
Altrimenti, l'unico punto in comune, resta l'ignition switch, che avrei già cambiato con uno usato (sarebbero due pezzi con lo stesso problema...), e in settimana ci monto uno nuovo appena preso in Toyota...
 
Top
view post Posted on 21/1/2022, 19:34     +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


per me è un problema di massa del relè
 
Top
view post Posted on 21/1/2022, 20:26     +1   +1   -1
Avatar

Toyota 4 Runner 1994 2.4 LN130L GKMSXW

Group:
Member
Posts:
10
Location:
Milano / Roma

Status:


ci sta, perchè lo correlo alla temperatura esterna ed all'umidità. Infatti quando fa più caldo parte quasi normale. Comunque mi sto vedendo sul manuale che mi hai mandato, le prove da fare su tutta la catena di comando, e vediamo se trovo qualcosa
 
Top
view post Posted on 21/1/2022, 23:26     +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


potrebbe essere anche la candeletta sotto il collettore , non ho mai capito quando si attiva
ce anche la centralina nel montante porta dx
prova a mettere una lampadina spia in parallelo alle candelette e vedi quando sono attive
su hilux di un mio amico lo anno messo definitivo con un'altra spia a parte
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/1/2022, 13:20     +1   +1   -1

Bostik

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,268
Location:
Roma e nord Italia

Status:


CITAZIONE (luca sa @ 21/1/2022, 23:26) 
potrebbe essere anche la candeletta sotto il collettore , non ho mai capito quando si attiva
ce anche la centralina nel montante porta dx
prova a mettere una lampadina spia in parallelo alle candelette e vedi quando sono attive
su hilux di un mio amico lo anno messo definitivo con un'altra spia a parte

LA candeletta sotto il collettore funziona come le altre, spesso scaldandosi causa un corto circuito proprio al dado di collegamento (successo alla mia almeno 5 anni fa)
Sarebbe da controllare bene lo stato degli isolatori in plastica messi a centrare i capicorda di alimentazione e che li isola da collettore e dado.
 
Top
view post Posted on 24/1/2022, 01:03     +3   +1   -1
Avatar

Toyota 4 Runner 1994 2.4 LN130L GKMSXW

Group:
Member
Posts:
10
Location:
Milano / Roma

Status:


Nel weekend mi sono divertito a smontare e fare un po' di prove.
Ho messo, per togliermi qualunque dubbio, il blocco di avviamento (ignition switch) nuovo che tanto già lo avevo, ma sapevo già che il problema non era quello.
ho testato i due relè, senza trovare nessun problema: sia a circuito chiuso che aperto.
Ho battuto i cavi nella morsettiera della scheda temporizzatore candeletta, e ho riscontrato che i miei collegamenti non combaciano con quelli degli schemi (i pin non tornano, se non i due dei relè; forma e numerazioni diverse).
Ho quindi aperto la scheda temporizzata perchè il tutto mi faceva ricondurre a quella.
Sull'integrato ho trovato un poco di elettolita uscito sul piedino di un condensatore e un po' di ossido su due pin di un comparatore di tensione).
Gli ho dato una pulita, rimontata e sembrerebbe risolto (il temporizzato ancora va e non va, ma lo reputo al condensatore che potrebbe aver perso le carateristiche elettriche).
Ora cerco i componenti elettronici e me li cambio. In alternativa, la acquisto nuova.
Intanto qualche foto

Attached Image: IMG_20220123_115803

IMG_20220123_115803

 
Top
view post Posted on 24/1/2022, 01:04     +2   +1   -1
Avatar

Toyota 4 Runner 1994 2.4 LN130L GKMSXW

Group:
Member
Posts:
10
Location:
Milano / Roma

Status:


Questo è l'integrato contenuto nel pre-heating timer 28521-54430

Attached Image: IMG_20220123_115655

IMG_20220123_115655

 
Top
view post Posted on 24/1/2022, 01:10     +4   +1   -1
Avatar

Toyota 4 Runner 1994 2.4 LN130L GKMSXW

Group:
Member
Posts:
10
Location:
Milano / Roma

Status:


il cuore del mio mulo

Attached Image: IMG_20220123_122452

IMG_20220123_122452

 
Top
view post Posted on 24/1/2022, 23:21     +1   +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


piu bello che non si puo
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/1/2022, 11:52     +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,120
Location:
Padova

Status:


Motore Asettico :D
 
Top
view post Posted on 26/1/2023, 12:42     +1   -1
Avatar

Hilux 2.4 Doppia Cabina 1994 (LN105L)

Group:
Mulisti doc
Posts:
18
Location:
La Spezia/Comano(MS)

Status:


Salve a tutti!
Sono parecchi anni che, grazie alle informazioni ricavate da questo forum, riesco a rattoppare il mulo di mio padre (Hilux doppia cabina LN105L del '94), ma questa volta getto la spugna e vi chiedo aiuto. Mi riallaccio a questa discussione di un anno fa, perché i sintomi sono esattamente quelli descritti da FABIO.

Premessa.

È da circa un anno che per avviare il mulo devo girare la chiave due volte. Al primo tentativo di avviamento il nulla, al secondo partenza quasi sempre immediata. Peccato che un paio di mesi fa è finita la magia e non si avvia più al secondo ma, quando va bene, all'ennesimo tentativo...

La situazione attuale é questa:

1-Giro la chiave, si accende il quadro, compresa la spia candelette.
2-Aspetto un tempo X inversamente proporzionale ai gradi della temperatura ambiente e giro per avviare. Nulla, silenzio, a parte l'orologio digitale che lentamente si spegne...
3-Riporto indietro la chiave ed il relé 28610-54370 (potenza candelette) inizia un tacca/stacca che dura una decina di cicli con intervalli di due secondi o giù di lì. La fine dei cicli pare venga preannunciata dal relé (GLOW PLUG RELAY 28610-64110). Dico PARE perché son da solo a fare le prove e qualche passaggio magari mi sfugge.

Ripeto dal punto 1 e tutto si ripete fino al punto 3.
In tutte queste fasi la spia candelette rimane sempre inesorabilmente accesa.
A volte, ma sempre più di rado, capita che parta il motorino di avviamento ed il motore si accende all'istante.

Quando questo accade, tutto funziona una meraviglia, e tutte le spie si spengono.

Ho smontato e testato tutti i relè che ho trovato nel vano motore.
28610-64110 (GLOW PLUG RELAY)
28610-54370
90987-02006 (RELAY)
28341-11040 (SELFTIMER RELAY)

Quest'ultimo mi aspettavo commutasse con ritardo o si aprisse dopo un certo tempo, ma l'ho lasciato in tiro per un paio di minuti senza che facesse nulla. A cosa dovrebbe servire? E'coinvolto nell'avviamento? Perché temporizzato se poi funziona come un comune relè?

Ho controllato tutti i fusibili (vano motore ed abitacolo)

Ho aperto la scatola del PRE-HEATING TIMER per vedere se c'era qualche componente visibilmente andato, ma non ho notato nulla di appariscente.

Qualcuno mi sa spiegare la logica che sta dietro all'avviamento del mulo?
Qualcuno ha lo schema elettrico dell'impianto di avviamento?
In che modo il preriscaldamento e l'avviamento sono collegati?

Se riesco allego alcune foto dei relè incriminati...

Ogni aiuto sarà prezioso.

grazie

28610-6411028341-1104028610-5437090987-02006Fuse BoxPRE-HEATING TIMER APRE-HEATING TIMER BIMG_5994PRE-HEATING TIMERPRE-HEATING TIMERVano motore sxSabbiatriceStart EngineStart Engine


Edited by Bighellone73 - 26/1/2023, 13:01

Attached Image: 28610-64110

28610-64110

 
Top
view post Posted on 26/1/2023, 19:11     +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


non ho ben capito se il motore gira e non parte o non gira.... hai provato a pompare il gasolio sul filtro prima di mettere in moto ? controlla la massa della batteria con la scocca.. è un cavo più piccolo di quello di massa del motore ( nel dubbio mettine una nuova batteria/scocca )
 
Top
view post Posted on 26/1/2023, 19:28     +1   +1   -1
Avatar

Hilux 2.4 Doppia Cabina 1994 (LN105L)

Group:
Mulisti doc
Posts:
18
Location:
La Spezia/Comano(MS)

Status:


quando il motorino gira, il motore parte sempre.
quando il motorino non da segno di vita non succede nulla a parte il tlak tlak del relè candelette...
Il problema è prettamente di natura elettrica/elettronica... ;_;


Ho avuto anche il problema del gasolio che non arriva anni fa, ma già risolto grazie al forum :]

Domattina provo a migliorare il collegamento tra il negativo e la carrozzeria.
Grazie!
 
Top
35 replies since 20/1/2022, 14:51   920 views
  Share