Prima di comprare un usato, Cosa guardare??

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G5X
view post Posted on 10/5/2006, 17:33 by: G5X     +1   +1   -1
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Bene traggo spunto da una risposta data sul sito fuoristrada.it .. queste stesse cose, spiegate abbastanza bene sono le stesse che mi furono consigliate a me quando acquistai il mulo, quindi, bando alle ciance e veniame al quote:

CITAZIONE
http://forum.fuoristrada.it/messages/9/220881.html
Ciao Niccolò, benvenuto!
Evitare il bidone non è cosa semplicissima, perchè il venditore simpatico che te lo vuole rifilare, riesce a mascherarlo.

Quello che puoi fare è, come dice Teo, portarti dietro il mecca di fiducia o un amico veramente esperto.

In mancanza di questi sue elementi quello che puoi guradare è:

Libretto tagliandi. Che ci sia e che sia stato segnato ogni tagliando fatto al giusto kilometraggio e che l'ultimo segnato, non differisca di troppo da quello segnato dal contakm.

Il motore, turbina, cambio, riduttore e differenziali (che non ci siano segni di trafilaggi grossi di olio.Un piccolo alone ci può stare, ma non imbrattamenti freschi).

Che non ci siano perdite di liquido refrigerante dai manicotti e radiatori.
Che questi a motore acceso non vadano in pressione, che non fumi bianco allo scarico e che nella vaschetta d'espansione non ci siano bollicine stile champagne (in caso ci siano, sospetta guarnizione testa andata nella migliore delle ipotesi).

Che non fumi blu allo scarico (olio in combustione).

Che non fumi troppo nero in accellerazione (stile nebbia in val padana).Un po' fuma, è un diesel, ma un nuvolone può indicare problemi di alimentazione (pompa, inettori ecc.)

Che il telaio sia in ordine, che non abbia evidenti segni di "botte" da Off Road duro o segni di riparazioni.
Niente ruggine se non un po' di patina in punti più esposti al pietrisco.

Guidalo, provalo, non per 100 metri e "senti" come gira il motore,come sale di giri, come entrano le marce e anche le ridotte, come funziona la frizione.
Senti che in rilascio e/o accellerazione non ci siano strani rumori dalla trasmissione.
Che non ci siano "fischi" e/o rumori di strisciamento metallico (cuscinetti andati).

Che freni bene, che dischi e pastiglie non siano alla frutta (fischi in fernata).

Cle lo sterzo "sterzi" bene senza rumori e giochi(ti metti anche a 30 all'ora o poco più e com lievissime girate di volante devi sentire che il mezzo risponde, lo senti dondolare leggermente). Tieni sempre presente però che avrà una reazione meno repentina di una vettura normale a causa dei pneumatici.

Se questi sono nuovi, usurati bene oppure non uniformemente o prorpio al minimo storico.

L'interno aiuta, ma si può mascherare con un bella lavata e pulizia.
Ma la corona del volante, il pomello del cambio e i gommini dei pedali possono tradire.Come anche il sedile guida (lo lavano, ma nessuno lo cambia)
Se sono molto lucidie hanno segni evidenti di usura, non ha 100k km, ma decisamente di più.

Poi chiedi della garanzia, cosa copre e cosa no. Fatti dare tutto scritto, a voce non serve a nessuno se non a lui per fregarti.


Questo vale per qualunque mezzo, non solo per L200.
Se poi ci fosse qualcuno che conosce nello specifico il Mitsu, potrà sicuramente aiutarti meglio con qualche dritta in più.

Di base c'è che il Mitsu è un buon mezzo e che quasi tutti sono stati usati come "Station Wagon, cioè non hanno fatto Off Road, perchè è diventato di moda.

Quindi li trove decisamente "freschi". E non spaventarti per 100k km, i mezzi attuali ne fanno tranquillamente di più solo con la normale manutenzione, ma che sia precisa e rigorosa.

Un ultima cosa, anzi forse la prima, che impressione ti fa il venditore? Per quello nessuno può aiutarti.

Ciao

CITAZIONE
Riporto qua questa discussione aperta nel forum Carworld dove potrete trovare i link al sito di Automobilismo che ha trattato in maniera abbastanza approfondita l'argomento.

http://carworld.forumfree.it/?t=69056193#lastpost

Buona lettura.


Edited by G5X - 1/7/2014, 13:45
 
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