bagagliera x 4runner

« Older   Newer »
  Share  
andrea_dogo
view post Posted on 10/10/2006, 17:37     +1   -1




interessante il lavoro, complimenti. Hai rinforzato anche l'interno del tetto o no?

OT. dovrei tirare giù il cielo del tetto per fare alcuni lavoretti elettrici, c'è qualche trucco da sapere (o da evitare) o basta un po di buona volontà?!?!?!
 
Top
sciolina
view post Posted on 11/10/2006, 07:38     +1   -1




All' interno del tetto ho messo delle rondelle di 50 mm. di diametro che penso siano sufficienti in quanto la lamiera secondo me ha un buon spessore e dovrebbe resistere alle minime forze di trazione a cui potrebbe essere sottoposto il carico per gli effetti aerodinamici.

Per smontare il tetto non ci sono problemi particolari. Munisciti di un paio di coltelli piatti, cacciavite a taglio piccolissimo per togliere i tappi dalle maniglie, cacciavite a croce, chiave fissa n° 14 e di un po' di pazienza. Comincia smontando tutte le maniglie, i parasole, la plafoniera centrale, lo specchietto retrovisore e gli attacchi alti delle cinture; poi, partendo dal davanti inserisci con cautela i coltelli fra la carrozzeria e il rivestimento in plastica dei montanti, facendo leva questi si staccanoi perchè fissati con delle clips metalliche. Se hai il tetto apribile devi anche sfilara il bordino rivestito di tessuto che fa da cornice, ci sono anche 4 bottoni di plastica nella parete posteriore in mezzo al cielo, anche per questi basta fare leva. E' meglio essere in due a fare il lavoro perchè una volta tolto tutto bisogna sorreggere e sfilare il cielo che è molto lungo e rischia di piegarsi rovinandosi (ti puoi fare dare una mano dalla moglie, io mi sono fatto aiutare da mio figlio di 13 anni). Ti consiglio anche di togliere per ultime le plastiche dei montanti centrali che ti aiutano a sorreggere il tutto e comunque di procurarti un paio di bastoni di lunghezza adeguata per sorreggere il cielo e tenerlo in posizione dopo che lo hai in parte liberato.
Ovviamente procedimento inverso per il rimontaggio, unica attenzione che le clips di metallo non siano rimaste nelle varie fessure della carrozzeria, altrimenti non riesci più a centrarle, basta toglierle con una pinzetta e riposizionarle dove mancano sui ganci delle parti in plastica.
Sembra complicato, ma una volta che ci metti mano ti rendi conto che si tratta di un giochetto, ultimo consiglio: procurati un certo numero di sacchettini di plastica dove metter le varie viti divise per applicazione e contrassegnate in modo poi da non fare casini in fase di rimontaggio.
Smonta=2h1/2 Rimonta=un po' meno.
Buon lavoro!
Che modifiche hai intenzione di fare?
Ciao
 
Top
superbee
view post Posted on 11/10/2006, 08:18     +1   -1




Davvero gran bel lavoro, mi fai venire voglia anche a me, comuque volevo chiederti se hai avuto problemi (con quello vecchio) di infiltrazioni d' aqua o di formazione di ruggine fra il tetto e la precedente lastra che avevi messo !

Sai io mi trovo questa bagagliera, (molto carina per carita') ma troppo corta e soprattutto non so' dove trovare le barre trasversali , io per lavoro devo caricare scale o tubi lunghi, sarei interessato anche alle barre portatutto (removibili) fissate con gli agganci ad altezza sportelli, ma visto che in giro si trovano solo quelle per le punto , le multipla o le zafira, non mi dispiacerebbe fare un lavoro definitivo come il tuo!!

[IMG]image[/IMG]
 
Top
andrea_dogo
view post Posted on 11/10/2006, 08:52     +1   -1




grazie dell'info. Le modifiche per adesso sono delle stupidate, mi interessava aggiungere delle luci interne, magari dove c'è lo specchietto, e verificare dove far passare dei cavi per dei "futuri" fari sul tetto.
Poi volovo capire dove installare l'inverter in modo da averlo fisso, per questo però alla fine mi sa che opterò per metterlo sotto il sedile di guida.

@Superbee: le barre per le porte, volendo, le vende direttamente la toyota, o se vuoi la thule.
 
Top
sciolina
view post Posted on 11/10/2006, 09:17     +1   -1




@Superbee:
Infiltrazioni di acqua=0, basta siliconare bene intorno ai fori (oltre a tutto il resto) usando un buon silicone nero per carrozzeria prima di montare dafinitivamente il tutto.
Per quanto riguarda la ruggine l'unico inconveniente l' ho avuto con le barre che ho dovuto smontare 2 volte per riverniciarle, perchè caricando spesso sul tetto, un graffietto oggi uno domani, alla fine la ruggine si forma inesorabilmente. Per questo sul nuovo (!) mulo ho deciso di fare tutto in inox.
Ciao
 
Top
superbee
view post Posted on 11/10/2006, 10:44     +1   -1




Grazie per le info , quindi asesso devo
decidere se fabbro oppure thule!!

Cerco nel web poi vedo ciao !!
 
Top
view post Posted on 11/10/2006, 15:03     +1   -1
Avatar

www.teamtoyota4x4forum.org/

Group:
Mulisti doc
Posts:
21,524

Status:


Grazie sciolina di renderci partecipi della tua invidiabile esperienza ..... curioso poi come una discussione apperentemente poco interessante si riveli invece come molto utile e di interesse generale.

Una cosa ti volevo chiedere, ma tu hai avuto qualche "calcolo" in mano per definire che il tetto non si piega oppure sei andato a "sentita" e secondo la tua (e/o quella di altri) esperienza??
 
Web  Top
sciolina
view post Posted on 11/10/2006, 15:52     +1   -1




Be', di lavoro faccio il tecnico (riparo apparecchiature elettromedicali) e sono sempre stato appassionato di meccanica e fai da te. Ho sempre valutato che le cose sovradimensionate siano più sicure di quelle fatte in economia e così, un' esperienza dopo l' altra, ho preso sicurezza nel valutare, come si suol dire, ad occhio.
Comunque, non voglio sembrare presuntuoso, ma posso garantire che la mia bagagliera è robustissima, altrimenti non mi fiderei nemmeno io a caricarla di Maggiolina e quant' altro.
Pensa che su quella originale non mi fiderei a mettere nemmeno gli sci!
I ferri piatti trasversali al tetto, oltre che irrigidirlo, trasferiscono il peso su tutta la loro superficie e ciò basta affinchè non si pieghi, ovviamente non posso pretendere di caricarci 500 kg., tutto ha un limite.
Sono sicuro invece che se avessi realizzato gli appoggi delle barre con un fazzoletto di circa 10x10 cm, oltre al dubbio risultato estetico, il tetto avrebbe avuto la propensione a piegarsi dalla parte più interna. Sicuramente la bagagliera realizzata per il mulo vecchio (quello delle foto all' inizio della discussione)era un poco più robusta e mi permetteva di buttare qualsiasi cosa direttamente sul tetto, ma era anche molto più spartana ed esteticamente più bruttina.
Scusate se mi sono dilungato, ma mi fa piacere spiegare i motivi per cui ho lavorato in un certo modo.
ciao
 
Top
view post Posted on 11/10/2006, 17:12     +1   -1
Avatar

www.teamtoyota4x4forum.org/

Group:
Mulisti doc
Posts:
21,524

Status:


Grazie per le utili delucidazioni .... conoscere le ragoni di certe scelte aiuta a capirne la funzionalità ....
 
Web  Top
view post Posted on 9/6/2010, 12:58     +1   -1
Avatar

4runner 3.0V6 1990

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,648

Status:


scusate se riapro questa utilissima discussione, ma vedendo il lavoro eccezionale di Sciolina mi sono chiesto: con che criterio è stata scelta l'altezza delle barre? In altri termini, quanta "luce" deve rimanere fra loro ed il tetto e perché?

1) basse il più possibile per motivi aerodinamici?
2) basse il più possibile per evitare torsioni strane?
3) alte un tantino da permettere il montaggio di una tenda piuttosto che un'altra? (io vorrei metterne una: si può montare ogni marca di tenda con barre così?)
4) alte un tantino per far passare agevolmente elastici, cinghie o similari per fissare più agevolmente carichi o bagagliere?
 
Top
bergiotto
view post Posted on 9/6/2010, 21:56     +1   -1




Nel progetto da me seguito (vedi qui: https://imulitoyota.forumfree.it/?t=22753451&st=45 ) mi sono anch'io in parte inspirato a quanto illustrato da sciolina.
Ciò di cui ho tenuto in conto sono stati proprio gli aspetti da te illustrati:
diametro barra e spessore di parete sufficientementi a sostenere il carico di una tenda da tetto;
distanza dal tetto non eccessiva per non sporgere troppo per motivi aerodinamici (+ altezza minima da terra nei sotterrranei e nei traghetti anche con qualcosa di caricato sopra tipo kayak e surf) e per non avere troppo braccio di leva (appunto la torsione di cui parli tu), ma sufficiente da farci passare le cinghie agevolmente, infilandoci l'avambraccio (non troppo muscoloso ;) ).
Come vedi poi, se il problema "fisico" è quello, gli si può girare attorno quanto si vuole ma poi alla fine tenendo in giusto conto tutti questi aspetti, le risposte finiscono un po' tutte per assomigliarsi.
 
Top
Aloiluca
view post Posted on 21/2/2019, 08:30     +1   -1




Ciao ragazzi, non riesco a vedere le foto della bagagliera. Come posso fare, dovrei fare anche io un qls ma non so come esattamente
 
Top
view post Posted on 21/2/2019, 13:42     +1   -1

Hilux REVO

Group:
Mulisti doc
Posts:
2,546
Location:
EE

Status:


CITAZIONE (Aloiluca @ 21/2/2019, 08:30) 
Ciao ragazzi, non riesco a vedere le foto della bagagliera. Come posso fare, dovrei fare anche io un qls ma non so come esattamente

l'ultimo commento è del 2010, sarà gran difficile che restino le foto fino ad oggi
 
Top
27 replies since 17/7/2006, 10:19   1806 views
  Share