il manicotto in alluminio dalla turbina al collettore di aspirazione è fatto apposta
per quel motore e per giunta ne esistono 2 versioni, una per motore con pompa meccanica
e uno per motore con pompa elettronica, dato che la prima non ha la farfalla del gas
mentre la seconda si, c'è una differenza di almeno 6 cm sull'attacco in aspirazione,
la turbina è stata anche girata di parecchi gradi per poter mettere quel collettore di scarico
in ferro e non credo ci stia come ingombri quello scarico (parlo del pezzo con il flessibile)
trovare volano, campana cambio, forchetta e pistone attuatore frizione (è differente da quello del 2,4)
non sarà facile, devi andare con codici alla mano dato che si assomigliano con tanti modelli e tipi
differenti.
io e Luca siamo diventati scemi anche per la sola frizione, avendo tutto ma il pistone attuatore
aveva 3 differenti codici, dopo il primo (la frizione non staccava) ho risolto con il secondo
la pompa iniezione non è la sua, quella del 3000 originale non ha il sistema di controllo del minimo
con la temperatura dell'acqua, probabilmente è una di un 2,4, da vedere se è stata rifatta sostituendo
i pezzi che servono per far girare il motore come si deve
la pompa idroguida è integrata sulla distribuzione meccanica, se te l'hanno lasciata, dalle foto non si vede,
devi costruire il tubo di mandata su misura, la roba del 2,4 per quello non è usabile,
l'attacco tubo sulla pompa è particolare, sul mio per fortuna avevano tranciato il tubo in metallo
e l'ho rifatto facendolo saldare su un altro a TIG.
devi mettere il radiatore del 3000, se vuoi ne ho uno in alluminio, rifare o trovare il convogliatore
suo se no scalda come una stufa, la ventola è più grande del 2,4 ma quello potresti risolverlo con una
del V6 a benzina.....montando quello del 3000 devi trovare anche il suo paracolpi sotto, quello che
monta il 2,4 non ci stà dato che il radiatore è più grande in basso di oltre 10 cm
devi togliere il regolatore di tensione dell'alternatore e rifare una parte di impianto, su quello che hai
il regolatore è integrato sull'alternatore
per il filtro aria potresti montare quello di un LJ e avresti il filtro vicinissimo all'aspirazione turbina,
se non hai la doppia batteria, ma avresti lo snorkel dall'altro lato.
il motore che hai preso è già stato modificato, in origine aveva pompa elettronica, si vede dal fatto
che hanno tappato l'uscita dellìEGR con un coperchio da circuito acqua blocco motore.
devi anche controllare se hanno cambiato gli iniettori, quelli per pompa elettronica sono diversi
da pompa meccanica, visto poi scarico e modifiche varie credo sia già stato ben che sfruttato,
era meglio un motore ORIGINALE, magari da cambio automatico che lo sfrutta molto meno
in condizioni di normale utilizzo, non và mai più su di giri di quello che serve per cambiare etc etc
devi spostare i supporti motore sul telaio, ma lo devi fare mettendo il motore dentro e controllando
gli spazi per cambio e distanza dal radiatore con la ventola su, anche l'altezza sotto il cofano della
parte anteriore, se hai un body ci stà ma se non controlli bene ti và a sbattere sotto al cofano
ne hai da fare e pezzi da trovare
cmq non siamo lontani, se vuoi fare 4 chiacchere o dare un occhiata al mio (su 4R) ci si sente
Edited by Dodgj - 9/8/2019, 11:30