Posts written by Dodgj

view post Posted: 19/9/2019, 11:07     +1costo verniciatura aggiornato - Carrozzeria ed accessori
il vicino carrozziere rivernicia un defender 90 (tutto)
per 1500 euro a patto di lasciarglielo per un pò in
maniera da farlo nei tempi "morti"
naturalmente se non grossi problemi di pacche varie etc etc
e non metallizato
view post Posted: 19/9/2019, 10:36     +24X4FEST 2019 11->13 ottobre 2019 - Eventi
Chi ci và ?
quando ?
ci si sente ?
ci si vede ?
ci si trova ?
se magna insieme ?

:woot: :woot: :woot:
view post Posted: 19/9/2019, 10:32     esenzione bollo?! - Registro Italiano Hilux e 4Runner
attenzione alla registrazione sul libretto, fino ad ora chi pone restrizioni alla circolazione
non ha nessun sistema di controllo sulle vetture e cioè non sà se siano storiche o no, dato che ASI
etc etc (altri registri) non parla o comunica dati con la motorizzazione.

registrandola a libretto il prossimo passo (già in vigore a milano) è limitarne pesantemente
la circolazione ad un numero ben preciso di giorni (alla fine 25) all'anno

dal comune di milano

Deroga "ad storicam". Tutti i veicoli di interesse storico e collezionistico con più di 30 anni e dotati di Certificato di rilevanza storica (Crs) rilasciato da Asi, Fmi e dai tre registri di marca (Alfa Romeo, Fiat e Lancia), a regime godranno di un lasciapassare gratuito per 25 giorni feriali previa registrazione sul sito www.comune.milano.it/areab. La deroga è evidentemente concessa al veicolo, per cui il collezionista o l'appassionato che possegga più di un veicolo storico potrà entrare in città fino a un massimo di 25 volte per ogni veicolo (dunque, 50 volte con due veicoli, 75 con tre e così via) e senza una particolare motivazione. Nei fine settimana e nei giorni festivi e dalle 19:30 alle 7:30 dai lunedì ai venerdì feriali la circolazione è sempre e comunque libera.

50 giorni d'incoraggiamento. Per il primo anno, e dunque fino al 24 febbraio 2020, i giorni in deroga sono 50. Dopo quella data, si può accedere ai 25 giorni in deroga previsti dal provvedimento fino alla scadenza del 30 settembre 2020. Dal 1 ottobre 2020 al 30 settembre 2021 ve ne saranno altri 25 per i successivi 12 mesi e così via.
view post Posted: 10/9/2019, 11:09     +1olio differenziale posteriore - Trasmissione
termi.... quando è nato il tuo mulo non sapevano
cosa era l'olio sintetico, se è arrivato fino a qui
con del volgare olio minerale forse usare olio meno
nobile è possibile, senza andare su quello d'oliva :P :P :P

www.ebay.it/itm/4-4x1-Liter-SAE-75...CwAAOSwrXddC3Fd

www.ebay.it/itm/20-1x20-Liter-FANF...dIAAOSwnHBdLYLx

la specifica è quella : API GL-5 LS

vedi bene quanti ettolitri ne ha venduto senza un solo commento negativo
view post Posted: 4/9/2019, 17:36     Mi Presento: Alessandro da Arezzo LN 105 - Chi siamo
ciao, il nick mi suona tanto di termignoni, come anche (chissà perchè) di ducati
view post Posted: 2/9/2019, 19:40     +2libretto uso e manutenzione Hilux anno 1992 - Manuali generici
CITAZIONE (Clud @ 2/9/2019, 12:46) 
Salve sapete dirmi dove posso scaricare uso e manutenzione hilux 2.4 del 1990,ho bisogno di sapere che oli e che quantità nei diff.e cambio

https://mega.nz/#!KFY3DA6S!7GG8UeP...fbGaKbqQRHP34uo
view post Posted: 2/9/2019, 09:01     +2paraurti anteriore uso gravoso - Carrozzeria ed accessori
CITAZIONE (francescosilvestro @ 1/9/2019, 21:38) 
ma nominativi di officine che fanno anche tutte le pratiche esistono

perché non sono omologabili se qualcuno controfirma?

scusate ma non capisco :wacko:

perchè da un pò di tempo la motorizzazione omologa esclusivamente
qualcosa che abbia un certificato di omologazione con codici della casa madre,
o perlomeno una omologazione europea, essendo i paraurti uso gravoso non fabbricati
e non omologati in EU, questo codice non ce l'hanno,
a Roma capita anche che vai con il nullaosta CETOC e l'ingegnere ti risponde
che non omologa se non c'è un codice omologazione sopra e che il certificato
te lo puoi essere stampato tu...

è uno scarico di responsabilità in caso di incidenti o altro, quel codice trasferisce
la responsabilità di qualsiasi cosa al produttore dell'oggetto, così come
la dichiarazione di montaggio trasferisce a chi l'ha montato le eventuali rogne.
view post Posted: 29/8/2019, 16:40     +1paraurti anteriore uso gravoso - Carrozzeria ed accessori
quoto bracco per il paraurti, di certo ti serve dichiarazione da officina
con firma autorizzata e la motorizzazione giusta.

per rimorchiare in emergenza, il REVO non ha attacchi posteriori di sorta
o te ne fai fare da un artigiano o monti il gancio traino
view post Posted: 14/8/2019, 08:51     +1pulizia impianto di raffreddamento - Motore
l'aceto è una pratica assodata per la pulizia di sistemi di raffreddamento motore
e altri,
https://www.google.com/search?client=ubunt...Q4dUDCAo&uact=5
in particolare
https://motori.virgilio.it/info-utili/raff...circuito/90304/

l'acqua demineralizzata è altamente sconsigliata nei circuiti raffreddamento motore
dato che è un'acqua a cui sono stati tolti i minerali e tende a riassorbirli dove li trova
per cui risulta corrosiva nei confronti dell'ambiente (motore/radiatore) dove circola,
si può usare, ma solo ed esclusivamente in accoppiata all'antigelo, mai da sola,
tra l'altro è anche leggermente acida, pH da 4,5 a 6 a seconda del produttore.

dopo 30 anni di stabilimento petrolchimico di 54 ettari e un titolo da chimico
qualcosina ancora me la ricordo.... ;) ;) ;) .

ps... per la cronaca sono astemio :P :P :P
view post Posted: 9/8/2019, 09:02     Cambio motore - Motore
il manicotto in alluminio dalla turbina al collettore di aspirazione è fatto apposta
per quel motore e per giunta ne esistono 2 versioni, una per motore con pompa meccanica
e uno per motore con pompa elettronica, dato che la prima non ha la farfalla del gas
mentre la seconda si, c'è una differenza di almeno 6 cm sull'attacco in aspirazione,

la turbina è stata anche girata di parecchi gradi per poter mettere quel collettore di scarico
in ferro e non credo ci stia come ingombri quello scarico (parlo del pezzo con il flessibile)

trovare volano, campana cambio, forchetta e pistone attuatore frizione (è differente da quello del 2,4)
non sarà facile, devi andare con codici alla mano dato che si assomigliano con tanti modelli e tipi
differenti.

io e Luca siamo diventati scemi anche per la sola frizione, avendo tutto ma il pistone attuatore
aveva 3 differenti codici, dopo il primo (la frizione non staccava) ho risolto con il secondo

la pompa iniezione non è la sua, quella del 3000 originale non ha il sistema di controllo del minimo
con la temperatura dell'acqua, probabilmente è una di un 2,4, da vedere se è stata rifatta sostituendo
i pezzi che servono per far girare il motore come si deve

la pompa idroguida è integrata sulla distribuzione meccanica, se te l'hanno lasciata, dalle foto non si vede,
devi costruire il tubo di mandata su misura, la roba del 2,4 per quello non è usabile,
l'attacco tubo sulla pompa è particolare, sul mio per fortuna avevano tranciato il tubo in metallo
e l'ho rifatto facendolo saldare su un altro a TIG.

devi mettere il radiatore del 3000, se vuoi ne ho uno in alluminio, rifare o trovare il convogliatore
suo se no scalda come una stufa, la ventola è più grande del 2,4 ma quello potresti risolverlo con una
del V6 a benzina.....montando quello del 3000 devi trovare anche il suo paracolpi sotto, quello che
monta il 2,4 non ci stà dato che il radiatore è più grande in basso di oltre 10 cm

devi togliere il regolatore di tensione dell'alternatore e rifare una parte di impianto, su quello che hai
il regolatore è integrato sull'alternatore

per il filtro aria potresti montare quello di un LJ e avresti il filtro vicinissimo all'aspirazione turbina,
se non hai la doppia batteria, ma avresti lo snorkel dall'altro lato.

il motore che hai preso è già stato modificato, in origine aveva pompa elettronica, si vede dal fatto
che hanno tappato l'uscita dellìEGR con un coperchio da circuito acqua blocco motore.
devi anche controllare se hanno cambiato gli iniettori, quelli per pompa elettronica sono diversi
da pompa meccanica, visto poi scarico e modifiche varie credo sia già stato ben che sfruttato,
era meglio un motore ORIGINALE, magari da cambio automatico che lo sfrutta molto meno
in condizioni di normale utilizzo, non và mai più su di giri di quello che serve per cambiare etc etc

devi spostare i supporti motore sul telaio, ma lo devi fare mettendo il motore dentro e controllando
gli spazi per cambio e distanza dal radiatore con la ventola su, anche l'altezza sotto il cofano della
parte anteriore, se hai un body ci stà ma se non controlli bene ti và a sbattere sotto al cofano

ne hai da fare e pezzi da trovare

cmq non siamo lontani, se vuoi fare 4 chiacchere o dare un occhiata al mio (su 4R) ci si sente :D :D :D

Edited by Dodgj - 9/8/2019, 11:30
view post Posted: 9/8/2019, 08:08     pulizia impianto di raffreddamento - Motore
ci metti una bottiglia di aceto, si aceto di quello da poco, non di mele doc o altro,
riempi di acqua fai girare per un 15 minuti, svuoti (dal manicotto inferiore radiatore), metti acqua e altri 15
minuti, svuoti come prima e poi antigelo....
view post Posted: 1/8/2019, 22:36     +1Motore nuovo e perplessità - Motore
con tutte le cuffie, anche doppie e triple che ci sono sul tunnel è difficile capire da dove viene
il rumore, ma di certo se in folle non lo fà arriva da dopo quello che si muove e gira
quando sei in folle, dovresti provare a camminare con una cuffia (cambio o ridotte) alzata
e sentire cosa e sopratutto dove suona.

esiste gente che lo fà per soldi ma anche per passione, basta trovarla, cosa piuttosto difficile
lo ammetto, quando ne trovi qualcuno te lo tieni stretto, tipo l'elettrauto dove ho lavorato sia
per lui che per cose mie, smontava i relè per pulire i contatti invece di spendere per sostituirli....

non parliamo di ticchetti sulle moto :woot: :woot: :woot: ne ho 3 che tutti vorrebbero far
ticchettare sempre più, anche se ho trovato il sistema per eliminarlo triplicando la durata
della frizione ( mi piace il puro suono del motore).....modello 1°,2° e 3° alla parigi-dakar :D :D :D
view post Posted: 1/8/2019, 13:49     Motore nuovo e perplessità - Motore
lo conosco il marpion.... ooopppsss miglior preparatore delle tue parti,
già il fatto di guadagnare sull'ignoranza di chi ti viene a chiedere,
fatto assoldato al 4X4fest di persona....comprensivo di O di stupore
a precise domande...ma lasciamo perdere che è meglio...

la cosa che dici e cioè lo sparire in folle, suggerisce un'altra cosa
non è il motore, da qui si và avanti nella catena cinematica
da dopo frizione e primario in ingresso del cambio che gira anche in folle
cioè il CAMBIO stesso
se non lo fà a frizione premuta è il cuscinetto dello spingidisco

se fosse bronzina non si sistema in nessuna maniera con il tempo
ne i km, il rumore sarebbe segno di lasco e conseguente gioco sulle bronzine,

c'è chi ci ha perso la testa, prima ha fatto iniettori poi rifatta la pompa
per poi scoprire (smontando tutto) che era appunto la bronzina di biella del 1° cilindro
intanto è andato avanti per qualche migliaio di km, può restare così anche per vario
tempo, aumenta se si consuma la bronzina....
view post Posted: 1/8/2019, 11:12     Motore nuovo e perplessità - Motore
CITAZIONE
Affidarsi ad una concessionaria ufficiale o lo si fa con la consapevolezza di spendere di più (parliamo tranquillamente di bagno di sangue), o sennò meglio lasciar perdere

questo ERA vero fino ad anni fà, delle uniche 4 officine di concessionaria o autorizzate toyota
che ci sono qui nel raggio di 100 km, nessuna fà più lavori di questo tipo o anche più semplici
ma su mezzi di cui non hanno conoscenza.

CITAZIONE
il motore nuovo ha un anno di garanzia (non due essendo rigenerato)

non sono d'accordo, per rigenerato si intende che quello che non era a specifiche (pistoni,
bronzine, etc etc) sono sostituiti con pezzi nuovi, per cui 2 anni, se si rompe il monoblocco
otrebbe passare l'anno di garanzia, ma il resto NO.

rifare motori, differenziali, montare idroguida su serie 40 o altro simile li danno da fare tutti
a una certa persona che costruisce aggeggi del genere dalla A alla Z.
e dalla a alla z intendo che anche il telaio è stato fatto con piegatubi ercolina, taglio al plasma e saldatrice

P_20190405_111909_0
view post Posted: 1/8/2019, 10:16     Motore nuovo e perplessità - Motore
il ticchettio di solito ha solo due possibili fonti :
bronzina di biella o iniettore
(o anche ma raro e facilmente controllabile : pompa anticipata, ma pesta e non ticchetta e a caldo sparisce)

se vuoi stare tranquillo e togliere gli iniettori dalla causa
(non sò se sono stati puliti/tarati/controllati con il nuovo motore)
compra questi
www.ebay.it/itm/TOYOT-A-2-4-2L-3L-...FoAAOSw39Vbar2r
poi vai da un buon pompista e te li fai cambiare,

già acquistati da me e il pompista si è preso 60 euro per smontarli dalla macchina,
cambiare e tarare i nuovi, rimontare il tutto.

ps. non andare in toyota dato che loro non fanno altro che darli a un pompista

fumo : se lo fà dopo aver cambiati gli iniettori è la pompa da revisionare
qui lo fanno per circa 200 euro ma ci mette un mese e passa...
già fatto su svariate pompe anche del 2,4TD e 3,0TD

ps2. l'albero motore originale toyota costa circa 1000 euro (compresa spedizione e dogana)
tra l'altro è dove compra to..ani vicino a te e poi rivende a prezzo pieno da listino italiano toyota
www.amayama.com/en/part/toyota/1340154040
o anche meno usato e controllato a +0,25 completo di bronzine e altro nuovi
www.ebay.it/itm/CRANKSHAFT-WITH-BE...lYAAOSwMPBdB2UX

per non parlare di questo (probabilmente cinese ma visto il 5L di stefano e la testata di Drago funziona senza problemi)
www.ebay.it/itm/ALBERO-MOTORE-TOYO...PMAAOSwgW9cj71E

Edited by Dodgj - 1/8/2019, 11:55
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