Posts written by Sandro Baglioni

view post Posted: 23/2/2024, 11:05     SOS ALBERO DI TRASMISSIONE - Trasmissione
Ciao Luca,
ho controllato sui tuoi link e hai ,messo 3.0. Il mio è 2.5 diesel del 2006.
Secondo me l'albero dovrebbe essere questo (non capisco se è lo stesso)
https://www.milneroffroad.com/toyota-hilux...e-008674/008674

La crociera non riesco ad individuarla perchè sono un analfabeta meccanico ^U^

a dispetto dei bastarxxx dell'officina del concesisonario ....

:lovetoyota:
view post Posted: 23/2/2024, 10:48     SOS ALBERO DI TRASMISSIONE - Trasmissione
Grazie Luca per la tua precisa risposta :b:
Ho un aggiornamento. Il precedente proprietario dell'Hilux da me acquisto il 30.11.2023!!!), che lavora come venditore nello stesso concessionario Toyota, dopo la mia telefonata ha parlato con l'officina e il magazzino.
A lui hanno "magicamente" detto che non sarebbe necessario sostituire tutto l'albero (bastardi!!!) >.< ma solo la crociera posteriore, o proprio ad esagerare la parte posteriore dell'albero. Comunque gli hanno consigliato di cambiare la sola crociera posteriore e vedere se fa ancora rumore (rumore che io non ho mai avvertito).
A questo punto certamente non farò l'intervento presso l'officina del concessionario, che non mi rivedrà più neanche in foto :angry: ,tanto il precedente proprietario mi passa comunque tutti i dati.
Cosa ne dici tu? Alla luce di questo hai pezzi diversi da consigliarmi, considerato che sei super ferrato.
Come già detto lunedì la farò vedere ad un meccanico di fiducia.
Il rivenditore che indichi tu lo scegli per i prezzi competitivi o per la qualità dei prodotti? Immagino entrambi.
Grazie mille

P.S. se riesco allego la stampa con i codici dei ricambi consigliati dalla concessionaria. Per carità di patria (non se lo meriterebbero) ho tolto il nome del concessionario.
view post Posted: 22/2/2024, 11:38     SOS ALBERO DI TRASMISSIONE - Trasmissione

Buongiorno a tutti.
Ho comprato a fine novembre un Hilux del 2006 e ne sono molto soddisfatto. A dicembre in occasione del cambio gomme anteriori, il gommaio mi ha fatto notare che la parte centrale dell'albero di trasmissione era un po' lente e di farlo presente in occasione del tagliando.
Ieri ho fatto il tagliando, sventuratamente in concessionario Toyota, ho detto di controllare questa cosa e quando ho ripreso l'auto mi hanno detto che c'era da cambiare l'albero di trasmissione. Faccio notare che sono a 295.000 km.
Ho chiesto il costo del pezzo di ricambio e mi hanno detto che un albero di trasmissione originale costa 3.400 euro ;_; Hanno aggiunto che ci sono anche non originali ma durano solo 100 mila km e poi mi hanno detto 50 mila km. Il costo di manodopera sui 200 euro.
Ho guardato in rete e i costi di un albero di trasmissione per la mia vanno dai 300 euro in su. Possibile tutta questa differenza di prezzo rispetto all'"originale"? Sarà giustificata?
Chiedo a voi consiglio perchè io sono del tutto incompetente in materia, ma avverto forte odore di "fregatura"! >_<
Martedì farò vedere il mio mulo ad un meccanico di fiducia, ma credo che non tornerò più in concessionaria.
Anche se il ricambio non originale durasse solo 50 mila km ad un costo finito di circa 500 euro, riuscirei a sostituirne 7 prima di spendere 3.600 euro ed avrei fatto 350 mila km, quindi più di 300 mila che la mia ha fatto con quello originale.
L'ipotesi di cercare un albero presso dei disfacimenti la ritenete percorribile e conveniente?
Io proverei a montarne uno after market. Se avete dei rivenditori e canali da consigliarmi.
Ringrazio tutti per l'attenzione. A presto
Sandro
view post Posted: 31/10/2023, 05:19     Consiglio su HILUX 2.5 double cab SR 09/2006 102 cv 279.000 km - Guida
Grazie mille per il consiglio.
Che fregatura la storia del limite di larghezza dei rimorchio per all'auto. Per fortuna che dovrei aver quasi risolto. Grazie del consiglio 😉
view post Posted: 27/10/2023, 14:20     Consiglio su HILUX 2.5 double cab SR 09/2006 102 cv 279.000 km - Guida
Buongiorno a tutti,
sono assolutamente ignorante di pick-up e ultimamente ho avuto SUV (adesso Tucson hybrid).
Adesso ho un po' cambiato vita, mi sono dato al cavallo, nuova donna e dovrà fare la spola settimanalmente dalla Toscana a Parma.
Mi occorre un pick-up per trainar il trailer da 2 t circa 2 volte al mese. Un amico meccanico (ma di vecchie Harley) mi ha consigliato un Hilux dal 2000 al 2006 perchè hanno poca elettronica e i motori sono eterni se tenuti bene e manutenuti.
Ne ho trovato uno con le caratteristiche indicate nel titolo, con cambio cinghia distribuzione fatta il 02/2023.
Vi chiedo se pensate che possa essere la scelta giusta. Alternative sul nuovo Steed II Great Wall (scusate l'eresia) oppure EVO. L'Hilux nuovo o usato recente troppo costoso in questo momento. Poi il mio meccanico mi spinge ad una scelta più radicale per evitare rogne elettriche.
Ho una percorrenza annua di circa 40.000 km prevalentamente su strade a scorrimento veloce e autostrade. Ho una guida a camionista e rispetto molto l'auto. Non spingo molto con il piede per economizzare sui consumi.
Ho visto al distributore un Hilux del 2000 con 650.000 e il proprietario mi ha detto che non gli ha mai dato un problema. Sto scoprendo che la Toyota fa dei motori eccezionali.
Vi ringrazio per il tempo che vorrete dedicarmi, ogni aiuto sarà apprezzatissimo.
Ribadisco che sono interessato prevalentemente all'affidabilità e a non rovinarmi per i consumi. Non mi interessano le doti in fuoristrada.
A presto.

Sandro
7 replies since 27/10/2023