Salve a tutti,
ho scoperto da poco questo forum e vi faccio i complimenti perché è molto utile ed interessante
Mi presento: sono un innamorato del 4runner fermamente intenzionato ad acquistarne uno ed è già da un bel po' che sfoglio riviste di auto usate cercando l'occasione!
Ho puntato la seconda generazione perché mi piace molto, ma anche nella previsione di prenderne una ventennale per poter abbattere i costi di assicurazione e bollo.
Ebbene, cerca che ti ricerca ho trovato un 4runner che come prezzo rientra nel mio budget attualmente assai limitato
, ma sono un po' perplesso per le condizioni del mezzo stesso che vorrei capire di più, se possibile, col vostro aiuto.
Vi descrivo la situazione:
il runner è un 3000 v6 del 1990. Esternamente la carrozzeria non presenta urti o colpi particolari, però ha la vernice macchiata dal tempo e dalle intemperie, segno che la macchina non ha passato molto della sua vita ricoverata al coperto. Infatti, ad esempio, in un punto sopra al fanale la cromatura è sollevata.
Sia il cielo che gli interni in stoffa sono un bel po' sporchi e puzzosi oltre che lisi (il sedile passeggero ha un buchetto sulla seduta), altro segno evidente che "il" o "i" vecchi proprietari l'hanno abastanza "vissuta". C'è pure la plastica del bracciolo lato guida che è bucata/tagliata in un punto.
Il tettino apribile si apre moooolto lentamente e ad un certo punto si è fermato, ma il venditore (un concessionario) mi ha detto che dipende dalla batteria scarica
.
Passiamo al motore: ha 220.000 km. Il venditore dice che non sa bene quali problemi possa avere (penso li conosca ma forse li omette) e che quindi è un po' un acquisto a scatola chiusa che devo valutare io. La cosa che però ha detto è che probabilmente ha un problema alle punterie (mi ha accesso le frecce e si sentiva un ronzio forte che lui associa alle punterie, appunto, ma io non me ne intendo).
La macchina ha già un impianto gpl che però è scaduto da un bel po' e gli va cambiato il bombolone e revisionato. Le gomme sono consumate e da cambiare. Chiaramente deve fare la revisione: l'ultima l'ha fatta nel 2003 ed è scaduta nel 2005, segno questo che o non l'hanno usata negli ultimi 5 anni o hanno girato senza revisione
Gli elementi positivi che appaiono finora ai miei occhi (inesperti
) sono:
1)è del '90 quindi vedrei di passarla d'epoca il prima possibile (piuttosto, è facile per i 4runner in generale iscriverli Asi ed in particolare questa messa un po' male?)
2)è il modello benzina che col gpl può girare nelle zone a traffico limitato
3)è un modello che cercavo, cioè col tettuccio e di un colore che mi piace
4)il prezzo per acquistarla rientra nel mio modesto budget, ma non vi dico ancora quant'è perché non vorrei influenzarvi visto che vorrei chiedervi anche una stima del costo eventuale di un 4runner così conciato.
Credo di aver detto più o meno tutto, scusate la lunghezza, ma volevo darvi più dettagli possibili.
Grazie da subito a chi vorrà rispondermi