CITAZIONE (Luca Drago @ 5/10/2018, 15:27)
comunque credo che la cosa sia anticostituzionale, i nostri mezzi oramai sono una bassa percentuale rispetto al parco circolante.. allora devono fermare tutti i vecchi camion , le 500 , le panda, le 127.. tutte quelle auto costruite quando non c'erano le normative anti inquinamento.. la lista è infinita ! e i tram ? i trattori ? le macchine movimento terra ? i generatori a gasolio ? le navi ?
ci hanno fatto comprare per oltre 30 anni i motori diesel.. invogliati dal prezzo del gasolio che all'epoca era quasi irrisorio.. e adesso non gli va più bene ?? come possono pensare di fermare almeno il 30/40 % ( e sono ottimista ) del parco circolante ? e poi per prendere cosa ? un diesel euro 6 ? che quando non va il filtro anti particolato ( e succede molto più spesso di quanto pensiate ) inquina 10 volte più del mio mulo !! se il mezzo rientra nelle normative con cui è stato costruito, deve poter circolare, chiaramente , se il mezzo non risponde più per modifiche , sono d'accordo.. ma chi come me, tiene un mezzo che ha 25 anni , in perfetta efficienza, dovrebbe poter circolare liberamente ! inoltre, se io posseggo un mezzo che ha un quarto di secolo, vuoi perché mi piace, vuoi perché non posso permettermi di acquistare un mezzo nuovo.. che faccio ??
Io sono, immagino come tutti, per l'ambiente, ma qui c'è del marcio che nessuno vuole denunciare o che si fa finta di non vedere!
L'ingiustizia però è macroscopica! Ad esempio le auto che escono di fabbrica già col Gpl ed un serbatoio minimo di benzina usato giusto per le partenze, sono esentate dal bollo, quelle a benzina gipiellizzate successivamente invece no! Perchè? Se spendo tanti soldi per un impianto gpl mica sono masochista che continuo a circolare a benzina, quindi perché non avvantaggiare anche un mezzo così? La motivazione per questo assurdo è solo una: che mi costringono a comprare il nuovo e allora sono avvantaggiato, se mi tengo "lo scassone" rimango punito!
I Diesel: d'accordo che i vecchi diesel appestano, ma produrre nuove macchine che le sostituiscano, quanto costa in termini di inquinamento rispetto all'utilizzo di quelle esistenti? Perché non si fa uno studio sull'argomento? (che ti pare se chi dovrebbe saperlo non lo sa già?)
Che poi: non sarebbe più onesto ed ecocompatibile lasciare quelle "vecchie" ed investire un pochetto (mica tanto!) in tecnologia per una loro conversione che le renda menoinquinanti? Una sorta di kit o impianto?
E invece NO! Non si può sennò come alimenti il business dell'auto "nuova" che dopo neanche 10 anni è quasi fuori normativa, come nota R76?
Quando la gente usava l'olio di colza nei diesel hanno scatenato guardia di finanza e Marines americani per impedire quella "truffa" che però rispettava l'ambiente! E certo, rispettavi l'ambiente ma non gli interessi dei petrolieri quindi si sono mossi come un sol uomo! Ed adesso continua la stessa storia: se non compri la macchinina nuova non rispetti gli interessi dei produttori che sennò, poverelli, che ci fanno con le loro macchinine? Compratela, schiavo, che tanto fra 7/8 anni sarà inutilizzabile e caro mi avrai pagato quel pezzo di ferro. Te lo faccio bello, te ne faccio innamorare con tutte le cosettine che ti piace averci dentro per sentirti figo, però è un gioco sporco dato che fra obsolescenza programmata e futuri divieti, ti sarai portato a casa un bel pacco! E a caro prezzo! Quando la dovrai dismettere ridammela che te ne do' un'altra aggiornata. L'"aggiornamento" che impatto ambientale ha??? Perché nessuno lo vuole dire? Ma vafanchiùl a loro e a chi glielo permette*!
*c'è da chiedersi se non siamo noi stessi a permetterglielo