Posts written by m i s s i l e

view post Posted: 11/1/2016, 16:43     +1RADUNO TOYOTA A GORIZIA 2016 - Eventi
copioincollo gli aggiornamenti che potete trovare sul sito di Ales

Buongiorno, archiviata la gara di ieri, questa mattina ho incominciato a definire il giro. Come già anticipato la giornata di sabato si svolgera interamente in Slovenija e se non ci sarà troppa neve e le strade sarano praticabili il raduno finirà sul monte Nanos con l'organizzazione della cena in loco, in caso contrario finiremo in zona Brazzano. Ritrovo presso l'hotel Internazionale dove potrete anche prenotare il dormire in via Trieste a Gorizia. Per la giornata di sabato la partenza è prevista intorno alle 15:00.
Il giro di domenica riprenderà dall'hotel alle ore 9:00 prendendo la direzione verso Castelmonte per poi rientrare in hotel dove seguira un rifresco e premiazioni.
Per la giornata di sabato lungo il percorso è prevista una sosta ristoro.
view post Posted: 11/1/2016, 15:05     Scaldare i nostri vecchi diesel prima dell'uso, come? - Guida
CITAZIONE (flozzo @ 11/1/2016, 13:57) 
CITAZIONE (C.Norris @ 3/1/2016, 18:31) 
un vecchio meccanico mi diceva che con i diesel a precamera era una buona norma far spegnere due volte di fila le candelette prima di avviare il motore (praticamente un'accensione, uno spegnimento ed una nuova accensione del quadro per capirci)

Anche io sapevo quesa cosa...sarà vera? Male non dovrebbe fare...forse un po alla batteria ;-)

c'è un superlavoro per le candelette, bisogna valutare pro e contro, se il motore altrimenti si avvia zoppicando allora scaldiamo 2, 3, 4 ....... volte ma se il motore si avvia senza indugio non appena si gira la chiave, è inutile ammazzarle per niente; ognuno si regoli in base alla propria esperienza
view post Posted: 10/1/2016, 22:19     Vetro elettrico lato guida 2 - Carrozzeria ed accessori
CITAZIONE (luca sa @ 10/1/2016, 21:54) 
ok allora devi prima vedere come era posizionata cioè centrata rispetto al vetro perche quando lo alzi il carrello scorre e va fuori, per fissarla o con del mastice come anno gia detto o con camera d'aria tra vetro e slitta puoi anche usare olio per farla incastrare
premetto che non ho mai avuto a che fare con vetri del mulo ma lo spazio ci dovrebbe essere

nel messaggio precedente si vede la "firma", in questo no ;)
view post Posted: 10/1/2016, 20:26     +1Occasioni (e non) dalla rete word wide webb - 4x4 chiacchiere
CITAZIONE (luca sa @ 10/1/2016, 19:29) 
e no non è proprio del 97 sara massimo del 92

neanche, ha i fari piccoli, massimo 1990 ma dopo 20/25 anni ha poca importanza, vale per le condizioni in cui si trova, a prescindere dall'anno
view post Posted: 10/1/2016, 20:20     Presentazione - Chi siamo
ciao Califfo, welcomeani

La comunità siciliana sta prendendo una buona consistenza, spero abbiate modo di aggregarvi ed organizzarvi :rolleyes:

p.s.
compila il profilo con la provenienza ed il modello di mulo, sarà più facile trovare i tuoi conterranei
view post Posted: 10/1/2016, 20:13     Vetro elettrico lato guida 2 - Carrozzeria ed accessori
CITAZIONE (luca sa @ 10/1/2016, 17:35) 
dino di quale slitta parli ? quella sotto che alza il vetro o le laterali che anno una guarnizione
poi sotto la serratura c'è un altro pezzetto di guida che tende a staccarsi, il solo bullone è sotto la serratura esterno da 10mm

io ho capito questa: "quella sotto che alza il vetro"

CITAZIONE (Luca Drago @ 10/1/2016, 17:31) 
la cosa migliore è il sigillante che usano in carrozzeria per i vetri incollati.. una volta messo non esce più !

si un mastice sigillante sarebbe l'ideale ma devi trovare una buona ferramenta ben fornita oppure una rivendita di articoli per camper e roulotte o un colorificio, al "brico" non lo trovi; però con il mastice il vetro non esce più davvero
view post Posted: 10/1/2016, 14:48     Vetro elettrico lato guida 2 - Carrozzeria ed accessori
CITAZIONE (duke61 @ 10/1/2016, 14:01) 
Effettivamente il meccanismo funziona, è il vetro che non è più incastrato nella slitta.

si, credo stiamo parlando della stessa cosa
view post Posted: 9/1/2016, 22:59     Hilux non si accende, problema elettrico! - Impianto elettrico
se stacchi la batteria col motore in moto, come minimo bruci il ponte di diodi ma con un po' di sfiga anche altro
view post Posted: 9/1/2016, 19:56     Vetro elettrico lato guida 2 - Carrozzeria ed accessori
se ricordo bene (ma non ne sono sicuro) la guida non ha alcuna vite per fermare il vetro, che quindi presumo essere pressato dentro; se è uscito una volta, ho paura che senza qualche colla non riesca più a stare al suo posto, se nessuno ha altre soluzioni io proverei con il silicone (quello neutro per lattoneria o per gli specchi; quello acetico è più performante sul vetro ma non troppo compatibile col metallo della guida)

sull'Opel ero così riuscito a fissare i vetri a compasso posteriori, perchè dopo vent'anni si staccavano le staffe incollate e nessuna colla da carrozziere sopportava lo sforzo; costruita una guida in ottone con staffe saldate, avevo fissato la guida sul vetro con silicone neutro, teneva 2/3 anni poi si staccava e riincollavo col silicone
view post Posted: 9/1/2016, 16:15     +1General AT2 vs Yokohama G012 - Cerchioni e pneumatici
CITAZIONE (nickolos @ 9/1/2016, 15:25) 
Anch'io andrei con le Grabber per il disegno più scolpito, sempre sentito pareri favorevoli comunque anche sulle Yokohama.
Maurizio ho sempre sentito che non invecchiano con la velocità delle BF

si, credo che le BF siano "imbattibili" :D ma se non ho mai sentito nessuno lamentarsi delle Yokohama "vecchie", delle General Grabber qualche lamentela l'ho sentita, io non le ho mai provate
view post Posted: 9/1/2016, 15:22     +1General AT2 vs Yokohama G012 - Cerchioni e pneumatici
Yokohama è un brand in generale più affidabile; però come singoli prodotti non te lo so dire, perchè anche Yokohama ha in produzione prodotti eccellenti ed altri "discutibili", di General Grabber ho sentito parlar bene su terra, su asfalto hanno la stessa brutta fama delle BF
view post Posted: 9/1/2016, 15:18     Hilux non si accende, problema elettrico! - Impianto elettrico
compra una scatola portafusibili (da un ricambista o in internet) costano 5/10€ e fissala in un posto comodo nel cofano vicino alla batteria, prendi un solo filo di adeguata sezione (6mmq può andar bene) e lo porti alla scatola ponticellando il collegamento con tutti gli slot; poi da ogni singolo fusibile porti il filo ai vari accessori: stereo, fari supplementari, prese 12V ...... quello che ti pare insomma. Avrai un po' più di ordine e i fusibili raggruppati vicino alla batteria
view post Posted: 9/1/2016, 13:55     +1Hilux non si accende, problema elettrico! - Impianto elettrico
io direi che accusi tre diversi problemi e che dovresti revisionare sia il motorino d'avviamento, sia l'alternatore (e relativo regolatore di carica) e forse anche le candelette del preriscaldamento

il motorino d'avviamento, in qualsiasi motore che conosca, vecchio o moderno, diesel o benzina è sempre nello stesso posto; attaccato alla campana del cambio per ingranare sulla corona del volano; a seconda di marca e modello di automobile (o motociclo) può stare a destra o a sinistra del motore

le condizioni in cui troverai l'alternatore o il motorino d'avviamento suggeriranno se revisionarli o sostituirli

dalla foto si vedono un sacco di fili non originali, magari son anche stati collegati a regola d'arte ma converrebbe almeno scoprire a cosa servono

altro suggerimento: rivedi tutti i fili che portano la massa, eventualmente sostituiscili verificando che il contatto sia pulito e privo di ossido
view post Posted: 9/1/2016, 10:44     Christkindlesmarkt 2015 visti da Mauri, Gina & Cleo - Mete raggiunte
CITAZIONE (Carra82 @ 9/1/2016, 09:22) 
Meno male che abitiamo lontani altrimenti sarei sempre da te a vedere le modifiche ai mezzi!

.... urca! peccato, magari mettevo qualche biglietto in vendita e con il ricavato aumentavo le modifiche; più modifiche, più biglietti; più biglietti, più modifiche peccato veramente

Grazie, lo considero un complimento :hilux: :Toyota:





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giorno 4: 09 dicembre 2015

Buongiorno, come al solito ci svegliamo tardi, io per primo e preparo la colazione; sbuccio una mela, un arancia e le divido in due porzioni, sistemo formaggi ed affettati sui piattini; Gina si alza, mette a bollire l'acqua per il caffè e tira fuori il pane, Cleo elemosina e condivide con noi la colazione, un dolce condiviso in due accompagna il caffè; ora urge "correre" alle toilette della stazione di servizio, con 50cent a testa ci risparmiamo di dover usare quella del camper; potremmo usare il ticket del bagno per prendere un altro caffè ma in Germania costa non meno di 2,5/3€, preferiamo pagare i 50cent.
Anche Cleo ha le sue necessità ma è sufficiente una breve passeggiata nel parcheggio ed usare i sacchettini
Piano piano riprendiamo l'autostrada e prendiamo progressivamente velocità mentre il motore si scalda, usciamo al primo svincolo in direzione Gottingen; il navigatore ci porta dritti verso il centro, dove intravediamo le luci ed i festoni colorati del mercatino; interrompiamo la navigazione e procediamo a vista girando attorno alla zona con le bancarelle; troviamo facilmente un parcheggio a pagamento e quindi prendiamo la via verso le bancarelle

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queste vecchie cittadine tedesche conservano splendide case che catturano il nostro sguardo e l'obiettivo delle nostre fotocamere

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Un bar pasticceria è utile per far conoscenza con le specialità del posto

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dopo una fetta di torta divisa in due e due caffè (Gina preferirà sempre l'espresso all'italiana, io il filtrato all'americana) riprendiamo Cleo che avevamo legato ad un palo fuori dal bar

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eccoci arrivati alle bancarelle del mercatino

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anche nella ricca ed industriosa Germania non è difficile trovare giovani poco fortunati che si arrangiano chiedendo l'elemosina; forse il problema della disoccupazione giovanile non è solo nostro

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tipico anche il calendario dell'avvento sulle finestre degli edifici

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l'immancabile presepe
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e l'immancabile bancarella col salmone affumicato
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in Germania anche le statue bevono birra
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arriviamo al camper con qualche minuto di ritardo sulla scadenza del ticket ma non se n'è accorto nessuno, scaldo il motore ma subito una signora protesta, non si sta fermi col motore acceso; la mando "in mona" son stato fermo solo il tempo di programmare il navigatore per la prossima meta: Amburgo; Gina ha sistemato i giubbotti e viene a sedersi, possiamo ripartire


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Imbocchiamo l'autostrada, sarà una tappa faticosa e stressante; gli autocarri in questa zona della Germania viaggiano a velocità molto elevata (94/95 Km/h misurati col g.p.s.), in salita ne perdono pochissima e la strada è un susseguirsi interminabile di saliscendi con curve sul fondo; se mi accodo ad un autocarro non riesco a mantenerne la velocità quando inizia la salita e quelli che mi seguono mi sorpasseranno, se mantengo l'acceleratore a tavoletta in discesa tocco i 120 ma le curve che trovo in fondo alle discese fanno stringere il censored2; si avvicinano velocemente e pare impossibile riuscire a centrare lo spazio fra gli autocarri sulla destra e le automobili veloci sulla sinistra; però viaggiare così è l'unica maniera per gestire la convivenza con i t.i.r., ne sorpasso due o tre in discesa e con l'abbrivio arrivo in cima alla salita successiva (se non è troppo lunga) senza scendere sotto alla loro velocità; se rallento sento il camionista incazzato che strombazza ed inizia il sorpasso e magari non riesce nemmeno a finire la manovra perchè appena inizia una nuova discesa il camper è di nuovo più veloce (altro strombazzamento).
E' sera quando arriviamo ad Amburgo, l'autostrada arriva fino in centro e la città ci accoglie con un traffico molto scorrevole



Seguendo le istruzioni del navigatore arriviamo subito un centro dove intravediamo le luci del mercatino, troviamo facilmente un parcheggio, il parchimetro non accetta le monetine che tento di inserire, appare una scritta che non capisco e decido di lasciare il camper senza ticket; non so se la macchinetta è guasta oppure se è stata disattivata per qualche motivo, vista l'ora ed il buio rischio e lascio la il camper; ci avviamo in direzione delle luci








Gina vuole subito assaggiare le salsicce (ogni zona della Germania ne produce di tipo diverso)



i palazzi sono rivestiti con luminarie sfavillanti: spettacolari



anche qua Cleo trova ammiratori


Amburgo è una delle città più sfavillanti fra quelle visitate in questi ultimi anni fra un mercatino e l'altro, è senz'altro da mettere fra le mete preferite









con piacere scopriamo che Amburgo ha più di un mercatino e naturalmente faremo il possibile per scoprirli tutti




















i chioschi del gluhwein sono sempre quelli più frequentati ed indaffarati







una specialità di queste latitudini: salsicce con i broccoli, uno strano abbinamento che avremo il "coraggio" di provare solo fra qualche giorno a Magdeburgo: brutti ma buoni, Gina ci proverà anche a casa al ritorno





un allegro gruppo di "tamburini" marcia danzando fra le bancarelle


qua stanno preparando il gluhwein corretto con il rum



i blocchi di zucchero sopra al calderone vengono annaffiati con l'alcol (rum) per ravvivare la fiamma e l'effetto scenografico; l'addetto visti alcuni fotografi interessati ha spento la luce per mettere in evidenza la fiamma



fa freddo e ci concediamo il bicchiere della staffa


vorremmo rimanere a dormire ad Amburgo ma non so perchè il parchimetro non ha accettato le monetine e non vorrei risvegliarmi in divieto di sosta; non voglio rischiare un brusco risveglio e decidiamo di riprendere il viaggio verso la Danimarca, ad Amburgo ci ritorneremo un'altra volta
A malincuore volgiamo un ultimo sguardo alla città


Imbocchiamo l'autostrada verso nord, Gina è stanca e vorrebbe fermarsi presto, io vorrei andare più avanti; giungiamo ad un compromesso e percorriamo un centinaio di chilometri; ci sistemiamo come al solito in un'area di servizio sotto ad un lampione davanti al bar; la stufa fa i capricci, dopo aver funzionato bene per un po' comincia a spegnersi; ha l'accensione automatica e se non si raffredda il sensore, parte subito il piezoelettrico per riaccenderla; andremo avanti così tutta la notte un tic tic tic continuo ma per fortuna non si è mai raffreddata e quindi è riuscita a mantenere un minimo di tepore all'interno (fuori qualche decimo sottozero); a metà nottata anche Cleo decide di fare i capricci e comincia a piangere per la noia e per farla smettere non resta che accompagnarla per una passeggiata in pigiama e ciabatte
E' quasi l'alba è meglio che torno a dormire va, ci rileggiamo più tardi, buonanotte
view post Posted: 8/1/2016, 23:29     Christkindlesmarkt 2015 visti da Mauri, Gina & Cleo - Mete raggiunte
la cellula è Allcar Nabilia 530, la mansarda l'ha costruita White allestimenti di Caorle
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